Elezioni, la diretta – Letta: ‘Costretti ad alleanze’. Conte: ‘Voto utile? Noi terzo incomodo con agenda progressista’. Poi apre al ritorno di Di Battista

La relazione del segretario dem alla Direzione nazionale approvata all'unanimità: "Non ci sarà pareggio, o noi o Meloni. Dobbiamo convincere gli elettori di Forza Italia. Io premier? Se serve faccio il frontman". Calenda: “Se Draghi non vuole mi candido io a palazzo Chigi”

Aggiornato: 23:08

I fatti più importanti

  • 09:58

    Letta: “Sui diritti è in gioco il futuro della società”

    Sui diritti “la differenza fra noi loro mai è stata così forte e marcata come oggi. Per noi è il momento, per loro non lo è mai”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nella propria relazione in apertura della Direzione nazionale. “Mai come questa volta è in gioco il futuro della società italiana e di centinaia di migliaia di giovani che vogliono vivere in una società in cui si è liberi o sei messo dentro delle caselle costruite sul passato”, ha avvertito.

  • 09:54

    Letta: “Pd più grande partito ambientalista d’Europa”

    “Quando mi chiedono perché votare Pd, beh perché il Pd è il più grande partito ambientalista d’Europa”. Lo ha detto Enrico Letta nella sua relazione in apertura della Direzione nazionale Pd.

  • 09:51

    Letta: “Lista Pd aperta ad altre forze, in particolare Articolo 1 e Demos”

    “La lista del Partito democratico sarà aperta ed espansiva, soprattutto a chi ha lavorato con noi in questi mesi e ha condiviso il progetto delle Agorà democratiche. Penso in particolare alle due forze più strutturate, Articolo 1 e Demos. Vorrei che questa lista avesse per obiettivo un’Italia democratica e progressista, ed è questo il messaggio che dobbiamo lanciare. Questa lista presenterà il progetto per l’Italia del 2027”. Lo ha detto Enrico Letta nella sua relazione in apertura della Direzione nazionale Pd.

  • 09:49

    Stasera riunione gruppi di Italia Viva

    È in programma per questa sera alle 21, alla Camera, una riunione dei gruppi parlamentari di Italia Viva, il partito di Matteo Renzi.

  • 09:48

    La commozione di Letta nel ricordo di Sassoli

    “Per quest’autunno avevamo organizzato i Sassoli camp, e fatemi dire che di tutte forse è la cosa che veramente mi dispiace di più di non poter…”. Enrico Letta si è interrotto per la commozione nel ricordo di David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo morto a gennaio, durante la sua relazione in apertura della Direzione nazionale Pd. Il momento è stato sottolineato da un lungo applauso.

  • 09:43

    Letta: “La prossima sia legislatura del lavoro”

    “La prossima legislatura sia quella del lavoro, si riprenda un percorso costruttivo per consentire al lavoro di essere al centro”. Il Paese “deve premiare e incentivare il lavoro, per i più giovani”. Lo ha detto Enrico Letta nella sua relazione in apertura della Direzione nazionale Pd.

  • 09:41

    Letta: “Governo coi 5s pagina importante, nessun pentimento”

    “Sostenere il governo giallorosso dopo la caduta del governo gialloverde è stata una pagina importante che non dobbiamo rinnegare. Se non ci fosse stato il nostro lavoro accanto ai 5 stelle non ci sarebbe stato il governo Conte 2 che poi ha reso possibile il governo Draghi. Questo lo dico a tutti coloro che ci chiedono di pentirci, non c’è nessun pentimento su questo. Abbiamo accompagnato l’evoluzione dei 5 stelle e favorito la nascita del governo Draghi”. Lo ha detto Enrico Letta nella sua relazione in apertura della Direzione nazionale Pd. Nei giorni scorsi, lo stesso segretario ha dichiarato chiuso il progetto di alleanza elettorale con il M5s (il cosiddetto “campo largo”) dopo la caduta del governo Draghi.

  • 09:34

    Letta: “La destra italiana vuole affossare il green deal”

    Bisogna evitare “un’Italia che si trovi a essere con un governo alleato a quelli ungherese e polacco, finendo per avere come obiettivo principale affossare il green deal e tornare indietro sulle scelte fondamentali che stiamo facendo a livello europeo” in tema di ambiente. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nella relazione alla direzione nazionale, in corso alla Camera. “Le destre italiane sono state tutte a difesa del nero fossile”.

  • 09:26

    Letta: “Voto italiano mai così determinante in Europa. O con noi o coi sovranisti”

    “Io ho la sensazione che mai, dal 1948 a oggi, il voto italiano è stato così determinante sugli equilibri continentali. Ho la sensazione che sarà il voto più determinante di sempre per la storia europea. O si va da una parte o si va dall’altra, con questa legge elettorale il pareggio non è contemplato: o vince l’Europa, l’Europa comunitaria, di Delors, del Next generation Eu, dell’Erasmus, della speranza, oppure vince l’Europa dei nazionalismi, di Orbán, di Vox e di Marine Le Pen. Gli italiani devono avere molto chiaro che la scelta è tra noi e Meloni”. Così Enrico Letta nella sua relazione in apertura della Direzione nazionale del Pd.

  • 09:18

    Salvini: “Brunetta e Gelmini? Non mi piace chi cambia partito, non rispettano gli elettori”

    “Mi stupisce che gente eletta con il centrodestra, che ha governato per il centrodestra fino a ieri poi, allegramente, come Brunetta e Gelmini, dicono vado a sinistra. Io ho la stessa tessera di partito da 30 anni. Non mi piacciono quelli che passano dal Milan all’Inter, dalla Roma alla Lazio, da destra a sinistra. Quelli che cambiano partito da sera a mattina non rispettano gli elettori”. Lo ha detto Matteo Salvini a Rtl 102.5.