M5s non voterà la fiducia al dl Aiuti. Conte: “No a cambiali in bianco al governo”. Lega: “Maggioranza non c’è più”. Meloni: “Voto subito”

GOVERNO IN BILICO - Nel pomeriggio la telefonata con Draghi. Poi il leader dei 5 stelle conferma ai parlamentari la scelta di uscire dall'aula giovedì in Senato: "Il premier disponibile a venirci incontro, ma servono misure concrete". Salvini e Letta contrari a proseguire in caso di strappo: la crisi è a un passo

Aggiornato: 16:56

I fatti più importanti

  • 23:16

    Assemblea M5s: ok a linea Conte, “critici solo D’Incà e Dieni”

    Per ora solo interventi a favore della linea annunciata dal leader M5s Giuseppe Conte nell’assemblea congiunta in corso alla Camera. Si sono susseguiti circa una decina di interventi, tutti concordi sull’uscita dall’aula al Senato durante il voto sulla fiducia al dl Aiuti. Solo due finora, riferiscono fonti qualificate all’Adnkronos, gli interventi critic: quello del ministro per i Rapporti col Parlamento Federico D’Incà e della deputata Federica Dieni.

  • 23:04

    Telefonata Salvini-Berlusconi: “Piena sintonia”

    Telefonata tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi per commentare la situazione politica e ribadire “piena sintonia“. Così riferisce una nota della Lega, aggiungendo che i due leader si risentiranno domani (giovedì). “A maggior ragione in questa fase delicata, il centrodestra di governo prenderà decisioni comuni”.

  • 22:44

    Giovedì vertice tra Salvini e dirigenti Lega

    Domani (giovedì) Matteo Salvini farà il punto della situazione con i vertici del partito (capigruppo, ministri, governatori). É quanto riferiscono alle agenzie di stampa fonti della Lega. “L’Italia non può permettersi un assurdo, logorante e infinito tira e molla sulla pelle dei cittadini mentre gli stipendi non aumentano, l’inflazione e le bollette salgono e alcuni provvedimenti (dalla pace fiscale all’autonomia) sono fermi”, chiariscono sempre dal Carroccio.

  • 22:28

    Meloni: “Tutti a casa. Elezioni subito”

    “Guerra, pandemia, inflazione, povertà crescente, caro bollette, aumento del costo delle materie prime, rischi sull’approvvigionamento energetico, crisi alimentare. E il governo ‘dei migliori’ è immobile, alle prese con i giochi di palazzo di questo o quel partito. Basta, pietà. Tutti a casa: elezioni subito!”. Lo dichiara Giorgia Meloni, leader di Fdi.

  • 22:27

    Conte: “Chi ci taccia di irresponsabilità guardi nel suo cortile”

    “Invito tutte le forze politiche a maneggiare con cura il concetto di responsabilità: chi si straccia le vesti e lancia strali, attribuendo giudizi di responsabilità a destra e a manca deve guardare nel suo cortile e deve interrogarsi se sono stati loro responsabili di questa situazione”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, intervenendo all’assemblea congiunta dei parlamentari dove ha annunciato l’Aventino parlamentare sul dl aiuti.

  • 22:25

    Conte: “Servono misure concrete”

    “Oggi ho avuto un colloquio con il premier Draghi, abbiamo parlato anche degli altri punti e devo registrare una disponibilità del presidente a venirci incontro su tutti i punti. Però è evidente che la fase che stiamo affrontando non può accontentarsi di impegni, occorrono concrete misure“. Così il leader del M5s Giuseppe Conte all’assemblea dei parlamentari del Movimento.

  • 22:18

    Conte: “Draghi ha annunciato corposo decreto a fine luglio, merito è del M5s”

    “Draghi ha annunciato un corposo decreto a fine luglio, questo è uno snodo politico importante, ammette indirettamente quello che il M5s diceva da tempo, che gli aiuti stanziati non sono sufficienti. Sono una soluzione tampone. Da oggi famiglie e imprese potranno sperare in un corposo aiuto a fine mese, e questo lo si deve al Movimento 5 stelle”. Lo ha detto Giuseppe Conte nel corso dell’assemblea dei parlamentari del Movimento.

  • 22:16

    Standing ovation dei parlamentari M5s

    Quando Giuseppe Conte ha annunciato la decisione di uscire dall’aula e non votare la fiducia sul decreto Aiuti giovedì al Senato, c’è stata una standing ovation da parte dei parlamentari del M5s.

  • 22:10

    Conte: “Domani non parteciperemo al voto”

    “Fin da quando il decreto Aiuti è stato portato in Cdm, abbiamo spiegato le nostre ragioni contrarie”, dice il leader del M5s Giuseppe Conte all’assemblea dei parlamentari del Movimento. Che ricorda in particolare “la norma che attribuisce al sindaco di Roma poteri straordinari”, ma anche superbonus e reddito di cittadinanza. Quindi Conte ha annunciato: “Con le medesime lineari, coerenti motivazioni” di quanto fatto alla Camera, domani al Senato “non parteciperemo al voto“.

     

  • 22:05

    Conte: “No a cambiali in bianco a Draghi”

    “Siamo assolutamente disponibili a dialogare e dare un nostro contributo costruttivo a questo governo e al premier Draghi ma non siamo però disponibili, non per arroganza ma per sensibilità verso famiglie e imprese, a dare una cambiale in bianco“. Così il leader del M5s all’assemblea dei parlamentari del Movimento.