M5s non voterà la fiducia al dl Aiuti. Conte: “No a cambiali in bianco al governo”. Lega: “Maggioranza non c’è più”. Meloni: “Voto subito”

GOVERNO IN BILICO - Nel pomeriggio la telefonata con Draghi. Poi il leader dei 5 stelle conferma ai parlamentari la scelta di uscire dall'aula giovedì in Senato: "Il premier disponibile a venirci incontro, ma servono misure concrete". Salvini e Letta contrari a proseguire in caso di strappo: la crisi è a un passo

Aggiornato: 16:56

  • 22:01

    Conte: “M5s unica forza a incalzare il governo sulle emergenze”

    “Il M5s è l’unica forza politica che si sta interrogando su questa crisi con grande serietà, anche con soluzioni da vari mesi. L’unica forza che sta incalzando il governo sulle emergenze, l’unica forza che non ha paura di calibrare la propria azione politica in funzione della concreta realtà che il Paese sta vivendo”. Così il leader del M5s Giuseppe Conte all’assemblea dei parlamentari del Movimento.

  • 21:52

    Lega: “Se M5s esce dall’aula, la maggioranza non c’è più”

    “Se i 5Stelle escono dall’Aula, la maggioranza non c’è più: basta con litigi, minacce e ritardi, parola agli italiani”. Così fonti della Lega.

  • 21:51

    Conte parla a deputati e senatori: la diretta video

  • 21:44

    Letta: “L’Italia non ha bisogno di una crisi”

  • 21:39

    Il M5s verso la decisione di uscire dall’aula sulla fiducia

    Dopo l’Adnkronos, anche l’Ansa riporta che il M5s va verso la decisione di non votare, con uscita dall’Aula, domani al Senato sulla questione di fiducia posta dal governo sul dl aiuti. È quanto filtra da fonti parlamentari dopo il termine del Consiglio nazionale del Movimento.

  • 21:31

    Terminato il Consiglio nazionale M5s

    È finita la riunione del Consiglio nazionale del M5s che si è tenuta nella sede di Campo Marzio, a Roma, alla presenza del presidente Giuseppe Conte. Fra pochi minuti inizierà alla Camera la congiunta dei gruppi parlamentari pentastellati.

  • 21:30

    “M5s verso il non voto alla fiducia”

    A quanto apprende l’Adnkronos da autorevoli fonti, il Movimento 5 Stelle non dovrebbe votare la fiducia al decreto aiuti domani in Senato. Il Consiglio nazionale dove sarebbe maturata la decisione è terminato da pochi minuti. Ora si attende la comunicazione ufficiale del leader Giuseppe Conte.

  • 21:18

    Alle 21.30 previsto l’inizio dell’assemblea congiunta M5s

    Alle 21.30 dovrebbe iniziare l’assemblea congiunta dei parlamentari del M5s, prevista un’ora prima, visto che il Consiglio nazionale del Movimento è ancora riunito. Il presidente Giuseppe Conte dovrebbe aprire l’assemblea con un intervento trasmesso in streaming.

  • 21:00

    Dadone e Ferrara sono nella sede del M5s

    “Seguiremo la linea Conte”. Così il senatore Gianluca Ferrara, del M5s, arrivando alla sede di via di Campo Marzio per la riunione sul voto di domani in Senato al dl aiuti. È arrivata anche la ministra Fabiana Dadone: “Ci proviamo”, ha risposto a chi le ha chiesto se il Movimento troverà una ricomposizione nella frattura col governo.

  • 20:41

    Senato, Aula riprenderà giovedì alle 9.30 con dl Aiuti

    Conclusa la discussione sull’informativa sulla siccità del ministro Stefano Patuanelli, l’aula del Senato riprenderà domani (giovedì) alle 9.30 con l’esame del decreto Aiuti.