M5s non voterà la fiducia al dl Aiuti. Conte: “No a cambiali in bianco al governo”. Lega: “Maggioranza non c’è più”. Meloni: “Voto subito”

GOVERNO IN BILICO - Nel pomeriggio la telefonata con Draghi. Poi il leader dei 5 stelle conferma ai parlamentari la scelta di uscire dall'aula giovedì in Senato: "Il premier disponibile a venirci incontro, ma servono misure concrete". Salvini e Letta contrari a proseguire in caso di strappo: la crisi è a un passo

Aggiornato: 16:56

I fatti più importanti

  • 14:21

    Fontana: “Draghi deve andare avanti”

    La mia convinzione è che Draghi debba andare avanti e superare i momenti di difficoltà. Mi auguro che ricominci a lavorare nel pieno delle sue forze”. Così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, lasciando Palazzo Chigi dopo l’incontro a Palazzo Chigi con il premier sulle Olimpiadi Milano-Cortina.

  • 13:57

    Congiunta M5s in Senato alle 20

    Questa sera, intorno alle 20, si terrà un’assemblea congiunta dei parlamentari M5s con il presidente Giuseppe Conte. La riunione servirà per fare il punto della situazione dopo il Consiglio nazionale del Movimento in vista del voto sul dl Aiuti in programma domani al Senato.

  • 13:27

    Sala: “Serve Draghi, ma non gli auguro resistenza e sfilacciamenti”

    Il premier Mario Draghi “le preoccupazioni le avrà, sono momenti difficili. Penso che in questo momento sia importante l’identificazione del nostro Paese con l’Europa, il ruolo politico dell’Italia, e mi chiedo chi potrebbe rappresentare il Paese se non Draghi. Serve Draghi, ma non gli auguro resistenza e sfilacciamenti”. Lo dice il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, lasciando Palazzo Chigi dopo l’incontro con il presidente del Consiglio sulle Olimpiadi Milano-Cortina. Il primo cittadino assicura di non aver parlato col premier della situazione politica.

  • 13:19

    Incontro di un’ora tra Draghi e Bonomi

    E’ durato oltre un’ora l’incontro tra il premier Mario Draghi e il presidente della Confindustria Carlo Bonomi.

  • 13:12

    Zaia: “Io spero che non ci siano i motivi perché questo governo cada”

    “Il dibattito è il sale della democrazia, ma in questo momento particolare c’è bisogno di un governo per prendere decisioni strategiche. Io spero che non ci siano motivi perché questo governo cada, perché entreremmo in un limbo pericoloso”. Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia uscendo da Palazzo Chigi. “Noi della Lega abbiamo un ruolo e possiamo giocarcelo fino in fondo, abbiamo le nostre istanze a partire dall’autonomia. Se si può andare avanti anche senza M5s? Giro la domanda al presidente Mattarella che, come prevede la Costituzione, sentirà le forze politiche, vedrà i numeri e deciderà”, aggiunge.

  • 12:19

    Bonetti: “M5s pone questioni fuori dall’agenda di governo”

    “Il presidente Draghi lo ha detto con chiarezza, questo governo nasce da questa maggioranza e qualsiasi altra forma dovrà essere verificata. Il Movimento 5 stelle in questo momento sta proponendo delle questioni che non appartengono all’agenda di governo”. Lo ha spiegato la ministra delle Pari opportunità e della Famiglia di Italia viva, Elena Bonetti, a margine dell’inaugurazione della 23/a Esposizione internazionale della Triennale di Milano. “Ciascuno poi si assumerà le responsabilità di ostacolare questo processo – ha concluso -, per ragioni che sono del tutto estranee all’azione del governo ma solo interne al dibattito dei partiti e alla ricerca dei consensi”.

  • 10:57

    Salvini: “Se il M5s non votano il decreto Aiuti, si va a votare”

    “Se il governo fa le cose fa avanti, se va avanti con ricattini e litigi no. Io prendo per buone le parole di Draghi quando ha detto che non governa senza il M5s. Se i 5S non vota un decreto della maggioranza, fine, parola agli italiani. Si va a votare. Se vanno avanti così mi pare che la strada sia segnata, lasciamo perdere altre robe strane”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, nel corso della presentazione alla Camera del dipartimento Eventi Emergenziali e Protezione Civile del partito.

  • 10:36

    Salvini: “Non vedo l’ora che gli italiani possano tornare a dire la loro”

    “Ho ben chiaro che gli italiani sapranno cosa scegliere al voto. Non vedo l’ora che gli italiani possano tornare a dire la loro”. Così Matteo Salvini, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del dipartimento della protezione civile della Lega, in corso alla Camera.

  • 10:35

    Salvini: “Con mance e mancette non si fa il bene del Paese”

    “Siamo leali e responsabili, senza la Lega questo governo non sarebbe nato” ma serve di “azzerare la Fornero, la pace fiscale, la soglia minima per la flat tax va poi aumentata. Saranno mesi complicati ma la Lega c’è, se si va avanti con mance e mancette non è il bene del paese”. Così Matteo Salvini, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del dipartimento della protezione civile della Lega, in corso alla Camera. Dipartimento affidato al consigliere regionale del Lazio, Sergio Pirozzi, già sindaco di Amatrice.

  • 09:53

    Provenzano (Pd): “Centrodestra vuole elezioni, M5s non gli faccia questo regalo”

    “Parlare di ‘verifica’, mentre si apre un confronto, sembra tradire la volontà di far saltare tutto. La destra sta provando a cogliere l’attimo: andare al voto anticipato, come vogliono Salvini e Meloni, addossare la responsabilità della crisi a Conte, far saltare la nostra alleanza e provare a vincere le elezioni sostanzialmente a tavolino. Noi non glielo permetteremo comunque, ma ai 5S chiediamo di non fargli questo regalo”. Lo dice il vicesegretario del Pd, Giuseppe Provenzano, intervistato dal ‘Corriere della Sera’.