Il ceceno Kadyrov: “Siamo nel centro Lysychansk”, Kiev smentisce. Lukashenko: “Sventato attacco dell’Ucraina”

La città orientale attaccata dai russi. Il governatore del Lugansk: "Le case bruciano una dopo l'altra". Scholz: "La decisione di Putin di intraprendere questa guerra presa un anno prima dell’inizio". Kremenchuk, 21 morti: "In totale trovati 29 frammenti umani"

Aggiornato: 16:55

  • 15:50

    “A Lysychansk le case private nei villaggi attaccati stanno bruciando una ad una”

    “Le case private nei villaggi attaccati stanno bruciando una ad una. Con una così alta densità di bombardamenti, abbiamo solo il tempo di recuperare i feriti. Incendi simultanei in diversi luoghi. Abbiamo a malapena il tempo di eliminare gli incendi su larga scala a Lysychansk”. Così il governatore del Lugansk Sergei Gaidai su Telegram, come riporta il Guardian, descrive la situazione a Lysychansk e nei dintorni dove oggi le forze russe hanno lanciato l’offensiva finale.

  • 15:02

    Kiev: “Gli occupanti hanno aperto il fuoco con tutti i tipi di armi disponibili

    “Nell’ultimo giorno gli occupanti hanno aperto il fuoco con tutti i tipi di armi disponibili”. Lo afferma il governatore di Lugansk Sergey Gaidai affermando, come riporta il Guardian, che le forze russe stanno bombardando la città di Lysychansk nel tentativo di abbattere l’ultima roccaforte della resistenza nella provincia dell’Ucraina orientale.

  • 15:02

    Kremenchuk, rimosse le macerie del centro commerciale colpito dai russi

    Nella città di Kremenchuk i soccorritori hanno completato i lavori di smantellamento delle macerie del centro commerciale “Amstor”, distrutto da un attacco missilistico russo. Lo annuncia, come riportato da Ukrinform, il servizio di emergenza statale dell’Ucraina su Facebook. “Il 2 luglio, alle 13:25 a Kremenchuk, sono stati completati i lavori di demolizione delle macerie nel centro commerciale Amstor, distrutto il 27 giugno a causa del lancio di razzi”, si legge nel messaggio. Secondo il Servizio di emergenza statale, a seguito dell’attacco missilistico al centro commerciale, 19 civili sono stati uccisi, altre 66 persone sono rimaste ferite, 26 delle quali sono state ricoverate in ospedale. Dall’inizio dei lavori sono stati scoperti un totale di 29 frammenti di corpi.

  • 15:00

    Kadyrov: “Lysychansk è nostra! Le nostre unità sono già nel centro della città!”

    “Lysychansk è nostra! Le nostre unità sono già nel centro della città!”. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il leader ceceno Ramzan Kadyrov, i cui uomini sarebbero entrati nel centro della città assediata nella regione di Luhansk. Già stamattina, un rappresentante della milizia popolare dell’autoproclamata repubblica di Luhansk, Andriy Marochko, aveva dato notizia del completo accerchiamento di Lysychansk.

  • 14:36

    Kiev smentisce che la città orientale di Lysychansk sia accerchiata

    La Guardia nazionale di Kiev ha smentito in una dichiarazione ai canali televisivi ucraini che la città orientale di Lysychansk sia accerchiata e controllata come hanno affermato i filorussi: il portavoce Ruslan Muzychuk ha spiegato che nei pressi della città sono in corso duri combattimenti. Lo riporta Ukrinform. Muzychuk ha aggiunto che la situazione nell’Ucraina orientale è attualmente più difficile nelle direzioni di Lysychansk e Bakhmut, così come nella regione di Kharkiv. “Negli ultimi giorni, come si evince dai rapporti dello Stato Maggiore, la situazione è stata più difficile nelle direzioni di Lysychansk, Bakhmutsk e nella regione di Kharkiv. Nella direzione di Sloviansk, il nemico sta cercando di condurre operazioni di assalto e di migliorare la posizione tattica”, ha dichiarato. Allo stesso tempo, c’è una grande minaccia di bombardamenti con razzi e artiglieria nelle regioni meridionali e settentrionali dell’Ucraina, comprese le aree di confine delle regioni di Sumy e Chernihiv. Muzychuk ha detto inoltre che sia la Polizia Nazionale che la Guardia Nazionale stanno adottando misure per rafforzare le regioni di confine ucraine, comprese alcune parti del confine con la Bielorussia. 

  • 14:35

    Mosca: “Distrutti 5 posti di comando nel Donbass e nella regione di Mykolaiv”

    Il ministero della Difesa russo ha riferito di aver distrutto cinque posti di comando dell’esercito ucraino nella regione orientale del Donbass e Mykolaiv nell’Ucraina meridionale. Durante la notte a Mykolaiv sono state sentite “potenti” esplosioni. “Ci sono potenti esplosioni in città! Rimanete nei rifugi!”, ha scritto il sindaco Oleksandr Senkevich su Telegram. 

  • 14:33

    Kadyrov: “La città di Lysychansk è completamente circondata”

    “La città di Lysychansk, nell’Ucraina orientale, è completamente circondata. Comincerà a breve una offensiva su vasta scala”. Lo afferma il leader ceceno Ramzan Kadyrov citato da Interfax. Anche le forze filorusse, attraverso il loro portavoce, confermano a Interfax che Lysychansk è “completamente circondata” e che “le truppe ucraine non sono in grado di lasciare la città”.

     

     

  • 14:30

    “Sparati 270 missili sulla regione di Sumy”

    Il capo dell’amministrazione militare regionale di Sumy Dmytro Zhivytsky ha riferito che nelle ultime 24 ore sono stati sparati 270 missili nella regione, che si trova nel nord-est dell’Ucraina. Una donna di 64 anni è rimasta ferita nella zona di Shalyginsk, mentre era fuori in giardino. “Ci sono anche infrastrutture danneggiate: case di civili, fattorie, reti elettriche e una torre dell’acqua”, ha aggiunto Zhivytsky, “Il numero esatto e la natura della distruzione è in corso di chiarimento”. 

  • 14:29

    Kiev: “Arrestata direttrice di un scuola accusata di coordinare attività di informazione per i russi”

    La direttrice di una scuola di Kiev è stata arrestata con l’accusa di aver coordinato attività di informazione per l’intelligence russa dalla capitale ucraina in cambio della promessa di nominarla ministro dell’Istruzione dopo l’occupazione. Lo riporta il servizio di sicurezza ucraino Sbu su Telegram, citato da Espreso Tv. Secondo il portavoce della Sbu Artem Dekhtyarenko, l’agente russo è stato scoperto e neutralizzato a Kiev: stava esplorando le posizioni di difesa delle forze armate dell’Ucraina, oltre a trasmettere informazioni sulla situazione a Kiev e su personaggi della cultura e dei media nazionali. “Messaggeri sono stati utilizzati per scambiare informazioni e trasferirle a Mosca. In caso di cattura di Kiev, gli invasori le hanno promesso la posizione ministro dell’Istruzione”, ha dichiarato Dekhtyarenko. L’ufficio del procuratore regionale di Kiev ha aggiunto che la donna lavorava come direttrice di una delle scuole private della capitale prima dell’inizio dell’aggressione della Federazione Russa e aveva opinioni filo-russe. La preside rischia da 15 anni di carcere fino all’ergastolo.

  • 14:26

    Kiev: “Trovato cd con informazioni su unità di artiglieria che ha partecipato all’invasione dell’Ucraina”

    Nella regione di Cernihiv le guardie di frontiera hanno trovato un cd con delle informazioni sull’unità artiglieristica controaerea che ha partecipato all’invasione dell’Ucraina. Lo riferisce il canale di news ucraino Mvs Ukraine. Secondo quanto riportato, nel cd sarebbero contenute numerose informazioni tecniche e sul personale, anche quelle griffate e segrete. Queste informazioni, dice Mvs, “permetteranno identificare i militari russi che hanno partecipato all’invasione dell’Ucraina”.