Il ceceno Kadyrov: “Siamo nel centro Lysychansk”, Kiev smentisce. Lukashenko: “Sventato attacco dell’Ucraina”

La città orientale attaccata dai russi. Il governatore del Lugansk: "Le case bruciano una dopo l'altra". Scholz: "La decisione di Putin di intraprendere questa guerra presa un anno prima dell’inizio". Kremenchuk, 21 morti: "In totale trovati 29 frammenti umani"

Aggiornato: 16:55

  • 14:25

    Mosca: “Colpito un deposito temporaneo di armi e attrezzature militari a Kharkiv”

    Gli attacchi aerei russi hanno colpito un deposito temporaneo di armi e attrezzature militari della 10a brigata d’assalto di montagna, situato in una fabbrica di trattori a Kharkiv. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov, citato da Interfax. “Fino a 30 membri del personale e 10 veicoli blindati e veicoli sono stati distrutti”, ha aggiunto il portavoce, citato da Interfax. 

  • 14:24

    Kiev: “344 bambini sono morti e circa 640 sono rimasti feriti”

    L’ufficio della procura minorile ucraina ha riferito oggi che almeno 344 bambini sono morti e circa 640 sono rimasti feriti negli attacchi compiuti dalla Russia dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina alla fine di febbraio. La maggior parte di loro è rimasta uccisa o ferita nelle regioni di Donetsk (340), Kharkiv (185), Kiev (116), Chernigov (68), Luhansk (61). Inoltre, un totale di 2.102 strutture educative sono state danneggiate in seguito ad attacchi aerei e di artiglieria quotidiani della Russia. Di queste, 215 sono andate completamente distrutte, secondo i dati dell’ufficio del procuratore raccolti da Ukrinform.

  • 14:23

    Kiev: “Eliminati finora 35.870 invasori russi e distrutto 1.582 carri armati”

    Le forze armate dell’Ucraina hanno eliminato finora 35.870 invasori russi e distrutto 1.582 carri armati e 800 sistemi di artiglieria. Lo sostiene lo Stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook, come riporta Ukrainska Pravda. 

  • 14:22

    Intelligence Uk: “La Russia fa piccoli progressi intorno a Lysychansk”

    La Russia fa “piccoli progressi” intorno a Lysychansk. Lo afferma l’ultimo rapporto del ministero della Difesa britannico come riporta il Guardian. Secondo l’intelligence britannica, le forze russe stanno continuando a compiere “piccoli progressi” nella città strategica di Lysychansk, nell’Ucraina orientale, con attacchi aerei e di artiglieria nel distretto. Le forze ucraine probabilmente continuano a bloccare le forze russe nella periferia sud-orientale della città. 

  • 14:20

    Il capo dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe Valery Gerasimov ha ispezionato le forze impegnate in Ucraina

    Il capo dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe Valery Gerasimov ha ispezionato le forze impegnate in Ucraina. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta Interfax. “Il generale Valery Gerasimov ha ascoltato i rapporti dei comandanti sull’impiego delle truppe negli obiettivi dell’operazione militare speciale e i rapporti di altri ufficiali sul sostegno alle azioni delle truppe russe in vari settori”, ha dichiarato il ministero senza aggiungere dettagli

  • 14:19

    “Potenti esplosioni a Mykolaiv, restate nei rifugi”

    Forti esplosioni sono state udite nelle prime ore di questa mattina nella città ucraina di Mykolaiv, stando a quanto indica il sindaco Oleksandr Senkevich in un post su Telegram in cui invita la popolazione a rimanere nei rifugi. Lo riferisse Reuters sul suo sito web. Le esplosioni sono state precedute da sirene antiaeree.