Ucraina, Stoltenberg: “Russia minaccia alla sicurezza e Cina una sfida ai nostri valori”. Pechino: “Vino vecchio in una nuova bottiglia”

Il segretario della Nato dopo l'adesione di Svezia e Finlandia: "Vantaggi per tutti". Biden: "Più forze Usa in Europa, anche in Italia". Gli Usa sanzionano cinque aziende cinesi: "Hanno aiutato Mosca". E la Cina protesta

Aggiornato: 16:55

  • 12:59

    Cina: “La Nato continua a espandersi”

    La Nato “ha continuato ad entrare nella regione Asia-Pacifico: alcuni Stati membri hanno inviato aerei e navi da guerra nelle acque circostanti la Cina per condurre manovre militari, creando tensioni”. Il portavoce del ministero degli Esteri Zhao LIjian ha lamentato che la Nato continua a “sostenere lo scontro di gruppo e la comunità internazionale dovrebbe mantenere un alto grado di vigilanza”, commentando le parole del consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan, secondo cui il documento strategico approvato al vertice di Madrid dell’Alleanza farà un riferimento esplicito alle molteplici sfide poste dalla Cina.

  • 12:45

    Uk sanziona Potanin e la cugina di Putin

    Il governo britannico di Boris Johnson allarga ancora la lista nera delle persone colpite dalle sanzioni anti-russe in seguito alla guerra di Mosca in Ucraina: da oggi il congelamento di ogni asset rintracciabile nel Regno Unito e il divieto di viaggio negli Usa riguardano anche l’oligarca Vladimir Potanin, storico magnate del nichel fin dall’epoca di Boris Eltsin, indicato come il secondo uomo più ricco di Russia, e Anna Tsivileva, “cugina di Vladimir Putin” e presidente della società mineraria JSC Kolmar Group. Londra annuncia nuove sanzioni pure contro individui e aziende coinvolte “nel sostegno al regime di Assad in Siria”.

  • 12:41

    Mosca: “Nato dimostra aggressività verso di noi”

    Il vertice della Nato a Madrid dimostra “l’aggressività” dell’Alleanza nei confronti della Russia. lo ha affermato oggi il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, descrivendo l’allargamento a Finlandia e Svezia come “profondamente destabilizzante”.

  • 12:23

    Cina: “Usa promotori della crisi, non diffamino”

    Dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, “l’Europa sta sopportando pesanti costi politici, economici e sociali e gli Stati Uniti stanno raccogliendo dividendi e i trafficanti d’armi americani festeggiano con lo champagne, così come le industrie alimentari ed energetiche Usa”. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian sui giudizi del consigliere per la Sicurezza Usa Jake Sullivan, secondo cui la Cina ha la responsabilità di esortare la Russia a cessare il fuoco. “Quale principale promotore della crisi, gli Usa dovrebbero riflettere sul loro ruolo e smettere di diffamare la Cina”, ha aggiunto.

  • 12:21

    Papa: “Aprire vie del dialogo contro folle guerra”

    “Porto ogni giorno nel cuore la cara e martoriata Ucraina, che continua a essere flagellata da barbari attacchi, come quello che ha colpito il centro commerciale di Kremenchuk”. Così il Papa all’Angelus. “Prego perché questa folle guerra possa vedere presto la fine – ha proseguito – e rinnovo l’invito a perseverare senza stancarsi nella preghiera per la pace”. “Che il Signore apra quelle vie di dialogo che gli uomini non vogliono o non riescono a trovare – ha detto ancora il Pontefice -. E non trascurino di soccorrere la popolazione ucraina tanto sofferente”.

  • 12:04

    Mosca: armi a Kiev sono una minaccia per noi

    Le forniture di armi occidentali possono minacciare la sicurezza non solo in Ucraina ma anche oltre i suoi confini. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova, citata dalla Tass.

  • 11:48

    Russia: “Distrutto centro di mercenari stranieri”

    La Russia afferma di aver distrutto un centro di addestramento per “mercenari stranieri” vicino Mykolaiv. E’ quanto è stato reso noto nel briefing russo sulle operazioni militari, citato dal Guardian. Le forze di Mosca affermano anche di aver praticamente distrutto il 108esimo battaglione ucraino, oltre a quattro posti di comando, di cui due a Kharkiv. Mosca rivendica inoltre l’abbattimento di un aereo Mig-29, due aerei Su- 25, un elicottero Mi-8 e nove droni. Infine si sostiene che in diverse unità ucraine “la situazione del cibo è critica” e che “a causa della fame vi sono numerosi casi di diserzione e abbandono delle postazioni fra le truppe ucraine”. Nessuna di queste informazioni ha avuto un riscontro indipendente.

  • 11:43

    Cina: “Concetto Nato è vino vecchio in nuova bottiglia”

    “Il cosiddetto nuovo concetto strategico della Nato è solo vino vecchio in una nuova bottiglia”. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, sottolineando che l’Alleanza atlantica non ha ancora cambiato la mentalità da Guerra fredda di creare nemici immaginari e confronto tra blocchi. Lo riportano i media cinesi.

  • 11:17

    Uk: “Falsa pace se si negozia ora con la Russia”

    “Alcuni sostengono che ci potrebbe essere la possibilità di negoziare ora, mentre la Russia è ancora in Ucraina, ma credo che questo porterebbe a una falsa pace e a nuove aggressioni in futuro. Dobbiamo imparare le lezioni del passato, ad esempio i fallimenti del protocollo di Minsk, per riuscire a garantire una pace duratura nell’area. Quindi il mio messaggio forte è che dobbiamo prima sconfiggere la Russia e poi negoziare”. Lo ha detto la ministra degli Esteri britannica Liz Truss intervenendo al Public Forum nella sessione ‘NATO in an era of Great Power Competition’.

  • 10:46

    Biden: “Putin ottiene modello Nato”

    Vladimir Putin voleva il “modello Finlandia” per l’Europa e invece ottiene il “modello Nato”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden a proposito dell’ingresso di Finlandia e Svezia nell’Alleanza Atlantica.

    (AP Photo/Susan Walsh)