La Turchia toglie il veto sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Oltre venti morti nel raid sul centro commerciale – diretta

Draghi al G7: "Sul price cap speriamo in un risultato prima di ottobre" (leggi). Gli Usa annunciano un rafforzamento militare "a lungo termine" in Europa. Biden al vertice di Madrid: "Gara tra democrazie e autocrazie, dobbiamo vincere". Arrestato dai russi il sindaco ucraino di Kherson

Aggiornato: 23:00

I fatti più importanti

  • 15:25

    Draghi: “Ci aspettiamo il sì della Nato a Svezia e Finlandia”

    “Dal vertice Nato ci aspettiamo la riaffermazione di questo senso di unità e fermezza del G7 e poi probabilmente un ampliamento della Nato alla Svezia e alla Finlandia. Gli effetti di questa guerra sono imprevedibili, ci ritroviamo con una Ue più unita, una Nato più unita e probabilmente più grande“: i Paesi “cercano protezione e riarmamento. Le cose non sono andate come avrebbe voluto Putin”. Così il premier Mario Draghi al termine del G7 a Elmau.

  • 15:24

    Draghi: “Mi auguro risultato su price cap prima di ottobre”

    “Ci si augura” un risultato sul price cap al gas prima di ottobre. Lo ha detto Mario Draghi al G7 di Elmau. “È importante che la discussione sia solida, su base razionale e non solo psicologica. Questo non vuol dire che la psicologia non sia razionale…”.

     

  • 15:23

    Usa rafforzeranno impegno militare in Europa “a lungo termine”

    “Gli Stati Uniti annunceranno un rafforzamento a lungo termine del loro impegno militare in Europa“. Lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing con la stampa a bordo dell’Air Force One alla vigilia del vertice Nato di Madrid. Gli Usa, ha spiegato, faranno “annunci specifici su nuovi impegni militari a lungo termine su terra, mare e aria”, con dispiegamenti di forze “nei paesi baltici, nei Balcani e sul fianco orientale della Nato al confine con la Russia”.

  • 15:20

    Macron: “Dal vertice di Madrid la Nato lanci messaggio di unità”

    Emmanuel Macron si appella alla Nato affinché lanci un “messaggio di unità e di forza” in occasione del vertice di domani e dopodomani a Madrid, chiamato a decidere, tra l’altro, sull’adesione della Svezia e della Finlandia. “Il messaggio che deve uscire da Madrid è un messaggio di unità e di forza per i Paesi che sono membri come per quelli che aspirano a raggiungerci e di cui sosteniamo l’iniziativa“, ha dichiarato Macron, rivolgendosi alla stampa al termine del G7 al Castello di Elmau, in Germania. “A Madrid – ha avvertito il leader francese – dobbiamo essere uniti nel sostegno all’Ucraina, uniti nella nostra fermezza, uniti nella difesa e la sicurezza sul fianco orientale della nostra Alleanza”. Dinanzi alla guerra russa in Ucraina, “è la sicurezza del continente europeo di cui si tratta oggi”, ha avvertito Macron.

  • 15:16

    Draghi: “Putin non verrà al G20, forse intervento da remoto”

    “Quanto alla presenza del presidente Putin al G20, il presidente indonesiano lo esclude, è stato categorico, non verrà. Potrà succedere un intervento da remoto, vedremo…”. Così il premier Mario Draghi al termine del G7 a Elmau.

  • 15:15

    Macron: “Prezzi petrolio insostenibili. Price cap? Un’ottima idea”

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che i prezzi del petrolio stanno mettendo le economie europee in una situazione “insostenibile” e ha chiesto ai Paesi produttori di petrolio di aumentare la produzione e quindi di abbassare i prezzi. Parlando alla fine del vertice del G7 in Germania, Macron ha accolto con favore le discussioni del gruppo su un tetto massimo al prezzo del petrolio definendola “un’ottima idea“, ma ha aggiunto che la difficoltà è “tecnica”.

  • 15:09

    Draghi: “L’Ue accelererà il lavoro su tetto a prezzo gas”

    “Tutti i leader concordano sulla necessità di limitare i finanziamenti a Putin, ma anche di rimuovere le cause dell’inflazione. Abbiamo dato mandato con urgenza ai ministri su come applicare un price cap sul gas e sul petrolio. L’Ue accelererà il suo lavoro sul tetto al prezzo del gas, una decisione che accogliamo con favore”. Lo ha detto il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del G7.

  • 15:04

    Draghi: “Sanzioni essenziali, ma pronti a negoziati”

    Le sanzioni alla Russia “sono essenziali per portare Mosca al tavolo della pace, ma allo stesso tempo, come ha detto il presidente Biden, dobbiamo essere pronti ad accogliere gli spazi dei negoziati“. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del G7 di Elmau.

  • 15:03

    Johnson: “Non credo che la Russia attaccherà Paesi Nato”

     

    Interpellato durante la sua conferenza stampa post-G7 sulle parole del generale Patrick Sanders, comandante dell’esercito britannico, sulla necessità che l’Occidente sia “pronto a combattere” nel caso di un attacco di Mosca a un Paese membro della Nato, il premier di Londra Boris Johnson ha risposto: “Non credo si arriverà a questo. Anche se Putin e il Cremlino cercano di presentare il conflitto come uno scontro allargato fra la Nato e la Russia, non lo è affatto. Questa è solo un invasione di uno Stato indipendente, una guerra che noi stiamo tentando chiaramente di lasciare confinata in Ucraina. Mentre sosteniamo i nostri amici ucraini per aiutarli a proteggersi” .

  • 14:56

    Draghi: “Vicini al momento della verità sul grano”

    A proposito del piano per sbloccare il grano russo, il segretario generale dell’Onu António Guterres “ha usato le parole “Siamo oramai vicini al momento della verità” per capire se Ucraina e Russia vorranno sottoscrivere un accordo che permetterà al grano di uscire dai porti. La situazione va sbloccata in tempi rapidi per immagazzinare il nuovo raccolto”. Lo ha detto il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, in conferenza stampa a Elmau alla fine del G7.