La Turchia toglie il veto sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Oltre venti morti nel raid sul centro commerciale – diretta

Draghi al G7: "Sul price cap speriamo in un risultato prima di ottobre" (leggi). Gli Usa annunciano un rafforzamento militare "a lungo termine" in Europa. Biden al vertice di Madrid: "Gara tra democrazie e autocrazie, dobbiamo vincere". Arrestato dai russi il sindaco ucraino di Kherson

Aggiornato: 23:00

I fatti più importanti

  • 14:52

    Draghi: “G7 sosterrà Kiev per tutto il tempo necessario”

    “Il G7 è pronto a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario“. Lo ha detto il premier Mario Draghi al termine del vertice a Elmau. “Durante la sessione di ieri mattina abbiamo avuto modo di ascoltare il presidente Zelensky”, ha ricordato, “che ci ha chiesto aiuto sul conflitto e la futura ricostruzione. Ha detto che dall’inizio del confitto la Russia ha lanciato 3.800 missili, i massacri dei civili continuano ed è stato molto esplicito sul fatto che c’è bisogno di proteggere la popolazione”.

  • 14:51

    Draghi: “Rafforzato impegno sulle sanzioni”

    “Abbiamo raffermato il nostro impegno sul fronte delle sanzioni, che è essenziale per riportare la Russia al tavolo dei negoziati”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa a Elmau, al termine del G7 in Germania.

  • 14:34

    Johnson: “A Kiev supporto per cambiare le cose”

    I leader dei Paesi del G7 hanno deciso di “offrire all’Ucraina la resistenza strategica di cui ha bisogno per cercare di spostare l’equilibrio delle forze in campo”, ha commentato il Premier britannico Boris Johnson, a margine del vertice. Questo è quello che Volodymir Zelensky vuole che noi facciamo, ha aggiunto. In una intervista a Sky News, Johnson ha anche detto di non credere che “non arriveremo a questo”, vale a dire a una guerra con la Russia, commentando le parole del capo di stato maggiore, generale Patrick Sanders, per cui “la Gran Bretagna si trova di fronte a un momento come il 1937”. I leader G7 lavorano con molto impegno per limitare il conflitto, ha concluso.

  • 14:33

    Draghi: “G7 un successo, grande coesione”

    “Questo G7 è stato veramente un successo, i nostri Paesi hanno riaffermato piena e grande coesione, grande unità di vedute in particolare per quanto riguarda la guerra in Ucraina e le sue conseguenze”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa a Elmau alla fine del G7.

  • 14:31

    L’oligarca Deripaska: “Guerra errore colossale”

    L’oligarca russo Oleg Deripaska, già l’uomo più ricco del suo Paese e considerato vicino al presidente Vladimir Putin, ha definito un “errore colossale” l’invasione dell’Ucraina.

  • 12:53

    G7: Cina prema sulla Russia per fine ostilità

    Il G7 invita la Cina a “fare pressione sulla Russia affinché cessi la sua aggressione militare e ritiri immediatamente e incondizionatamente le sue truppe” dall’Ucraina. Lo si legge nella bozza del comunicato finale del vertice di Elmau in cui si ribadisce la necessità di “cooperare” con Pechino “sulle sfide globali, come il clima, la biodiversità e altri importanti temi multilaterali”.

  • 12:39

    Zelensky: “Raid sul mall è terrorismo”

  • 12:29

    Peskov: “Fine della guerra oggi se nazionalisti si arrendono”

    La guerra in Ucraina può finire “prima della fine della giornata odierna” se Kiev ordina alle sue “unità nazionaliste di deporre le armi”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che ieri il presidente Volodymyr Zelensky aveva auspicato una cessazione delle ostilità prima della fine di quest’anno. Lo riporta la Tass.

  • 12:07

    Kiev alla Nato: serve sistema di difesa missilistico

    “Ho avuto una conversazione telefonica con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg”, sottolineando “l’importanza di un potente sistema di difesa missilistica per l’Ucraina per prevenire gli attacchi terroristici russi”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky, che dovrebbe collegarsi anche in video con il vertice dell’Alleanza che si aprirà stasera a Madrid per una due giorni di lavori che si concluderanno il 30 giugno.

  • 12:04

    Kiev: nel raid oltre 20 morti e 40 dispersi

    Sale il bilancio delle vittime dell’attacco missilistico di ieri pomeriggio contro il centro commerciale a Kremenchuk, nella regione di Poltava: “Si sa già di oltre 20 morti e 59 feriti, di cui 25 ricoverati in ospedale”, a cui si aggiungono 40 dispersi. Lo rende noto in un briefing Kyrylo Tymoshenko, il vice capo dell’Ufficio presidenziale.