La Turchia toglie il veto sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Oltre venti morti nel raid sul centro commerciale – diretta

Draghi al G7: "Sul price cap speriamo in un risultato prima di ottobre" (leggi). Gli Usa annunciano un rafforzamento militare "a lungo termine" in Europa. Biden al vertice di Madrid: "Gara tra democrazie e autocrazie, dobbiamo vincere". Arrestato dai russi il sindaco ucraino di Kherson

Aggiornato: 23:00

I fatti più importanti

  • 08:50

    Vertice Nato: Usa verso più truppe in Polonia

    In occasione del vertice Nato in programma a Madrid, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden potrebbe annunciare il rafforzamento della presenza di truppe statunitensi in Polonia e alcune modifiche agli schieramenti delle forze militari nelle repubbliche baltiche. Lo riferisce ‘Nbc News’ citando due funzionari di difesa, due ex funzionari dell’amministrazione e un funzionario europeo. La Casa Bianca non ha commentato l’indiscrezione. 

  • 08:48

    Medvedev: “Guerra mondiale se Nato in Crimea”

    “Qualsiasi tentativo di invadere la Crimea equivarrebbe a una dichiarazione di guerra contro la Russia. Se uno Stato membro della Nato facesse una tale mossa, porterebbe a un conflitto contro l’intera Alleanza dell’Atlantico del Nord: alla Terza guerra mondiale, a un disastro totale”: così il vicecapo del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, intervistato dai media di Mosca. La possibile adesione dell’Ucraina alla Nato rappresenta un pericolo maggiore per la Russia rispetto a quella di Svezia e Finlandia, ha detto ancora l’ex presidente ed ex premier russo. Kiev sarebbe “molto più pericolosa per il nostro Paese in quanto membro” dell’Alleanza dell’Atlantico del Nord, ha sottolineato Medvedev. 

     

  • 08:46

    Biden: “Il G7 continuerà a colpire Putin dove fa più male”

    “Il G7 continuerà a colpire Putin dove fa più male, per privarlo delle risorse di cui ha bisogno per la sua guerra illegittima” in Ucraina. Lo afferma il presidente americano Joe Biden. 

  • 08:46

    Almeno 18 morti nel raid a Kremenchuk

    È salito a 18 il numero delle vittime dell’attacco missilistico al centro commerciale di Kremenchuk, in Ucraina. Lo riporta la BBC. Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky circa 1000 civili si trovavano all’interno dell’edificio al momento dell’attacco.

  • 08:44

    Biden: “Crudele il raid nel centro commerciale”

    “L’attacco della Russia sui civili nel centro commerciale” in Ucraina “è crudele. Siamo a fianco del popolo ucraino”. Lo afferma il presidente Usa Joe Biden, sottolineando che gli Stati Uniti insieme ai partner e agli alleati “continueranno a ritenere responsabile la Russia di queste atrocità”. 

     

  • 08:43

    Putin sarà al G20 di settembre in Indonesia

    Il presidente russo Vladimir Putin parteciperà al vertice del G20 in programma in Indonesia a novembre. Lo ha affermato il suo consigliere per la politica estera Yuri Ushakov, a quanto riporta la Tass.

  • 08:42

    Macron: “Raid a Kremenchuk è abominio”

    Il presidente francese Emmanuel Macron ha definito il raid russo contro un centro commerciale a Kremenchuk “un abominio”. Scrivendo su Twitter, Macron ha affermato di “condividere il dolore delle famiglie delle vittime, e la loro rabbia di fronte a una tale atrocità. Il popolo russo deve vedere la verità“. Il presidente ha accluso al tweet le immagini del rogo che ha seguito la devastazione causata dai missili russi.