Guerra in Ucraina, missili russi su centro commerciale: “Ci sono morti e feriti”. Onu: “Passi avanti per l’accordo sul grano” – La diretta

Nuovi bombardamenti. Per France Presse gli Stati Uniti invieranno nuovi missili a Kiev. Stoltenberg: "La Nato aumenterà la forza di risposta rapida a 300mila unità". Al G7 passi avanti per un accordo sul grano e qualcosa si muove anche sul tetto al prezzo del gas. Intanto Putin ha accettato l’invito a partecipare al G20 di novembre in Indonesia

Aggiornato: 10:48

I fatti più importanti

  • 19:04

    Filorussi, ad Azovstal trovati i corpi di 172 soldati ucraini

    Secondo quanto riferito dalla Procura generale della Repubblica popolare di Donetsk, riportato dalla Tass, i filorussi hanno trovato i corpi di 172 soldati ucraini nell’area dell’impianto dell’Azovstal, a Mariupol. “Gli investigatori della Procura generale del DPR, insieme agli ufficiali dei ministeri degli Interni e delle Emergenze, continuano le operazioni di ricognizione del territorio di Mariupol, compreso l’Azovstal. Ad oggi, sul territorio di questo sito sono stati trovati i corpi di 172 soldati ucraini”.

  • 19:02

    Scholz: “Relazioni con Russia non potranno tornare come prima”

    Le relazioni con la Russia “non potranno tornare a essere come prima della guerra in Ucraina”: lo ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando con i giornalisti al G7 a Elmau. Scholz, riporta la Bild, ha affermato che quando è accaduto in Ucraina rappresenta un “punto di rottura nelle relazioni internazionali”, ed ha accusato il governo russo di aver infranto tutti gli accordi di cooperazione internazionale.

  • 18:56

    Almeno 10 morti e 40 feriti al centro commerciale di Kremenchuk

    Almeno 10 morti e oltre 40 feriti. E’ questo il nuovo bilancio del bombardamento russo sul centro commerciale a Kremenchuk, come riferito dal governatore di Poltava, Dmytro Lunin, citato dai media ucraini. Lunin avverte anche che il conteggio delle vittime potrebbe crescere ulteriormente.

  • 18:47

    “Bombe a grappolo a Sloviansk”

    Il sindaco della città ucraina di Sloviansk, considerato il prossimo grande campo di battaglia ucraino, ha accusato le forze russe di avere lanciato dopo l’alba sulla città munizioni a grappolo, una delle quali ha colpito un quartiere residenziale. Secondo quanto riferisce il sindaco Vadim Lyakh, almeno un uomo è rimasto ucciso.

  • 18:06

    Proseguono i soccorsi al centro commerciale bombardato

    Attualmente 115 vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento delle fiamme dell’incendio al centro commerciale a Kremenchuck, e 20 unità di mezzi impegnate nei soccorsi. La superficie dell’incendio causato dal bombardamento russo è di 10.300 metri quadri. Il sindaco ha creato un punto di accoglienza per tutti coloro che necessitano di informazioni su parenti o amici che si trovavano all’interno del centro commerciale ‘Amstor’.

  • 18:00

    Stoltenberg, “Aumenteremo forza risposta Nato a 300 mila unità”

    Al vertice di Madrid di mercoledì e giovedì “rafforzeremo i nostri battaglioni” sul fianco est, portandoli “al livello di brigate e trasformeremo la Forza di risposta della Nato, accrescendo il numero” delle unità, fino a “oltre 300mila”. Lo ha annunciato il segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa di presentazione del summit, spiegando che in quell’occasione saranno discussi i dettagli di come rafforzare la Forza di risposta (Nrf), che attualmente conta su 40mila uomini. Si tratterebbe del più importante rafforzamento delle proprie capacità dalla fine della Guerra Fredda

  • 17:40
    Ucraina, il bombardamento del centro commerciale di Kremenchuk: le immagini dell'edificio in fiamme

    Ucraina, il bombardamento del centro commerciale di Kremenchuk: le immagini dell'edificio in fiamme

    Il bombardamento russo su Kremenchuk, nella regione centro-orientale di Poltava, ha colpito “un…

    Leggi
  • 17:04

    Attacco al centro commerciale, “al momento 2 morti e 20 feriti”

    Secondo un primo aggiornamento sull’attacco al centro commerciale di Kremenchuck “al momento si è a conoscenza di circa venti feriti, di cui 9 in condizioni gravi. E’ già stato confermato che due persone hanno perso la vita”. Lo scrive sul suo canale Telegram il vice capo dell’Ufficio del Presidente ucraino Kyrylo Tymoschenko. “L’operazione di salvataggio continua”.

  • 16:41

    A Kremenchuk colpito centro commerciale, “c’erano più di mille civili”

    Il bombardamento russo su Kremenchuk, nella regione centro-orientale di Poltava, ha colpito “un centro commerciale, dove c’erano più di mille civili”. Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che “il centro commerciale è in fiamme e i soccorritori stanno lottando per spegnere l’incendio”. Il numero delle vittime, al momento sarebbe “impossibile da immaginare”. Zelensky ha sottolineato anche che l’obiettivo non costituiva “nessun pericolo per l’esercito russo” e non aveva “nessun valore strategico”. “E’ un altro crimine di guerra russo, un crimine contro l’umanità. La Russia è uno stato terrorista”. Ha commentato il governatore di Poltava, Dmytro Lunin.

  • 16:20

    Putin parteciperà al G20 in Indonesia

    Vladimir Putin ha accettato l’invito a partecipare al summit del G20 in programma in Indonesia a novembre. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, secondo quanto riporta Interfax. Putin era stato invitato dal presidente indonesiano e presidente del G20 di quest’anno, Joko Widodo. Il vertice si terrà il 15-16 novembre sull’isola di Bali. “Abbiamo ricevuto un invito ufficiale, che è molto importante dato che gli indonesiani sono sotto pressione da parte dei paesi occidentali interessati – ha affermato, in un riferimento alla possibilità di escludere la Russia dal G20 – Tutto questo sarà discusso il 30 giugno (all’incontro tra Putin e Widodo al Cremlino), Ma il nostro presidente ha ricevuto un invito, e abbiamo risposto positivamente, dicendo che siamo interessati a partecipare”.