Guerra in Ucraina, missili russi su centro commerciale: “Ci sono morti e feriti”. Onu: “Passi avanti per l’accordo sul grano” – La diretta

Nuovi bombardamenti. Per France Presse gli Stati Uniti invieranno nuovi missili a Kiev. Stoltenberg: "La Nato aumenterà la forza di risposta rapida a 300mila unità". Al G7 passi avanti per un accordo sul grano e qualcosa si muove anche sul tetto al prezzo del gas. Intanto Putin ha accettato l’invito a partecipare al G20 di novembre in Indonesia

Aggiornato: 10:48

I fatti più importanti

  • 10:46

    Johnson al G7: “Oggi la pace è impossibile, avanti nel sostegno all’Ucraina”

    Boris Johnson insiste a farsi alfiere della linea dura contro la Russia fra i leader del vertice G7. “Ciò che mi ha colpito in questi due giorni – ha detto oggi citato dall’agenzia Pa – è la nostra straordinaria determinazione ad andare avanti uniti; al momento non c’è accordo di pace che il presidente Zelensky possa firmare, quindi, nelle circostanze attuali, i G7 devono continuare a sostenere l’Ucraina”. Il premier britannico ha poi ammesso che militarmente la situazione di Kiev è ora “molto difficile a est e sud-est”, ma non senza ripetere che le forze ucraine vogliano ancora battersi e possano “rovesciare le posizioni”.

  • 10:38

    L’appello di Kiev ai residenti di Lysychansk: “Lasciate la città, situazione troppo pericolosa”

    ll governatore regionale del Lugansk, Sergey Gaidai, chiede ai civili di lasciare subito Lysychansk, la città gemella di Severodonetsk sotto i bombardamenti russi. “Cari residenti della comunità territoriale della città di Lysychansk – scrive su Telegram – e loro parenti. A causa della reale minaccia alla vita e alla salute, chiediamo l’evacuazione immediata. La situazione in città è molto difficile. Salvate voi stessi e i vostri cari. Prendetevi cura dei bambini. Siate certi che nelle città di evacuazione sul territorio dell’Ucraina ci si prenderà cura di voi”.

  • 10:17

    Scholz al G7 dopo il bilaterale con Trudeau: “Appoggio a Kiev ma va evitato conflitto tra Nato e Russia”

    “Abbiamo parlato del sostegno all’Ucraina e del fatto che, con misure toste, faremo tutto il possibile per appoggiarla. Ma abbiamo anche sottolineato il fatto che eviteremo un conflitto fra Nato e Russia”. Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz, a margine di una bilaterale con il canadese Justin Trudeau al G7 di Elmau. I due leader hanno fatto una passeggiata insieme nel parco del castello, confrontandosi sulle principali sfide all’ordine del giorno al G7.

  • 10:05

    Scholz al G7: “Non dobbiamo cadere nella trappola tesa da Putin”

    Non bisogna cadere nella “trappola tesa dal presidente russo Vladimir Putin, il quale afferma che il mondo è diviso nell’Occidente globale – ovvero il G7 e i suoi amici del Nord – e tutti gli altri. Non è vero”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz all’emittente ‘ZDF’. È con questo intento, ha spiegato Sholz, che i Paesi ospiti al G7, cioè India, Indonesia, Sud Africa, Senegal e Argentina, sono stati invitati a Schloss Elmau. Nessuno dei paesi interessati si era schierato con la Russia in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ora è arrivato il momento di mostrare solidarietà, “perché la guerra d’aggressione russa ha conseguenze per il mondo intero”, ha dichiarato il cancelliere tedesco.

  • 09:45

    Bombe su Kharkiv: “Uccise due donne”

    Una donna di 21 anni e un’altra di 57 sono morte nella regione di Kharkiv a causa dei bombardamenti russi. Lo ha reso noto sul Telegram il governatore locale Oleh Synyehubov. Lo riportano i media di Kiev

  • 09:07

    Kiev: “Dall’inizio della guerra 35mila soldati russi uccisi”

    Sono circa 35mila i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione, secondo l’esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’esercito ucraino indica che si registrano anche 217 caccia, 184 elicotteri e 636 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.552 carri armati russi, 771 pezzi di artiglieria, 3.687 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 14 navi e 139 missili da crociera.

  • 08:47

    Kiev: “La Bielorussia ha inviato 20 vagoni ferroviari carichi di munizioni in Russia”

    La Bielorussia ha inviato fino a 20 vagoni ferroviari carichi munizioni in Russia per la guerra contro l’Ucraina: lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine, secondo quanto riporta Ukrinform. “Secondo le informazioni disponibili, la leadership della Repubblica di Bielorussia continua a fornire supporto militare alla Federazione Russa – scrive lo Stato Maggiore – In particolare, un’altra spedizione di munizioni, fino a 20 vagoni ferroviari, è stata inviata nella regione di Belgorod”, al confine orientale dell’Ucraina.

  • 08:45

    Fonti: “Gli Usa forniranno a Kiev nuovo sistema di difesa antiaerea”

    Il presidente Joe Biden annuncerà che gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina nuovi sistemi avanzati di difesa antiaerea e ulteriore supporto di artiglieria. Lo riportano alcune fonti informate. Gli Usa stanno infatti acquistando dalla Norvegia il ‘Nasams’ un sistema antiaereo sviluppato per fornire una difesa a medio e lungo raggio, secondo la persona che ha parlato in condizione di anonimato. È lo stesso utilizzato dagli Stati Uniti per proteggere lo spazio aereo sensibile intorno alla Casa Bianca e al Campidoglio a Washington.

  • 08:43

    Zelensky ai bielorussi: “Putin vuole trascinarvi in guerra, ma voi non siete schiavi o carne da macello”

    “Voglio rivolgermi ai cittadini della Bielorussia, sia i civili che quelli in uniforme. Siete stati coinvolti nella guerra. Il Cremlino ha già deciso tutto per voi: le vostre vite non valgono nulla per loro. Ma voi non siete schiavi o carne da cannone. Non dovete morire e potete impedire a chiunque di decidere cosa vi aspetta”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo videomessaggio notturno su telegram.

  • 08:42

    Bombardamenti nella regione di Sumy. Kiev: “Ucciso un civile, un altro ferito”

    Un civile è morto e un altro è rimasto ferito in un attacco lanciato ieri dalle forze russe nella regione di Sumy, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto ieri sera su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Dmytro Zhyvytskyi, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. “La giornata di oggi (ieri, ndr) è trascorsa sotto il fuoco costante. Il nemico ha sparato con artiglieria e missili dal suo territorio (dalla Russia, ndr). Hanno lanciato razzi non guidati da elicotteri”.