Elezioni comunali, risultati | Tommasi espugna Verona, centrosinistra vince in altri 6 capoluoghi. Il centrodestra tiene Gorizia e prende Lucca

Nella città scaligera harakiri del centrodestra (leggi). Le liti tra Lega, Fdi e Fi premiano il centrosinistra anche a Parma (leggi). La coalizione guidata del Pd prende anche Monza, Alessandria, Piacenza, Catanzaro e si conferma a Cuneo. Letta: "Risultato che ci rafforza per le politiche". Al centrodestra pure Barletta e Frosinone. Affluenza al 42%

Aggiornato: 02:18

I fatti più importanti

  • 01:33

    Nei ballottaggi 7 sindaci al centrosinistra, 4 al centrodestra e 2 a liste civiche

    Sette sindaci al centrosinistra, 4 al centrodestra, 2 alle liste civiche. E’ questo il nuovo quadro venuto fuori dal turno di ballottaggio. Con cinque comuni che cambiano amministrazione da centrodestra a centrosinistra (Verona, Monza, Alessandria, Piacenza e Catanzaro) e uno da centrosinistra a centrodestra (Lucca). 

    Gorizia rimane al centrodestra
    Como passa dal centrodestra a un’amministrazione sostenuta da liste civiche
    Monza dal centrodestra passa al centrosinistra
    Verona dal centrodestra passa al centrosinistra
    Alessandria dal centrodestra passa al centrosinistra
    Cuneo rimane al centrosinistra
    Parma dalla giunta Pizzarotti (ex M5S) al centrosinistra (sostenuto dallo stesso movimento del sindaco uscente)
    Piacenza dal centrodestra  al centrosinistra
    Lucca dal centrosinistra al centrodestra 
    Viterbo da centrodestra a civica
    Frosinone rimane al centrodestra
    Barletta dopo il commissariamento viene riconfermato il sindaco che si era dimesso nell’ottobre del 2021
    Catanzaro dal centrodestra al centrosinistra

  • 01:16

    Como, il candidato civico Alessandro Rapinese è il nuovo sindaco

    Alessandro Rapinese è il nuovo sindaco di Como. Al ballottaggio il candidato civico ha battuto la candidata del centrosinistra Barbara Minghetti, che aveva concluso in vantaggio il primo turno. Mancano due sezioni alla conclusione dello scrutinio e il vantaggio è ormai incolmabile. “Continuerò a impegnarmi per la città. In bocca al lupo ad Alessandro”, commenta Minghetti ammettendo la sconfitta.

  • 01:14

    Barletta, Cosimo Cannito (centrodestra) è il nuovo sindaco

    Cosimo Cannito, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco di Barletta con il 65,03%. A scrutinio chiuso la sfidante, candidata sindaca del centrosinistra Santa Scommegna, si è fermata al 34,97%. Al primo turno Cannito aveva ottenuto il 42,27% mentre Santa Scommegna il 36,63%.

  • 01:12

    Lucca, vince Mario Pardini (centrodestra) dopo un lungo testa a testa

    E’ Mario Pardini, candidato unitario del centrodestra, il nuovo sindaco di Lucca dopo un lungo testa a testa contro il candidato del centrosinistra Francesco Raspini. Pardini, imprenditore, ex presidente di Lucca Crea (la società partecipata che organizza il Lucca Comics and games), si è imposto con il 50,9% davanti al suo avversario, assessore comunale uscente che aveva chiuso in testa il primo turno con il 42,65%. Inizialmente Pardini era avanti anche al ballottaggio per poi subire il “sorpasso” di Pardini.

  • 01:06
    Verona, storica vittoria di Tommasi: espugnata la roccaforte della destra. Dietro la sconfitta di Sboarina l'harakiri di Lega, Fdi e Forza Italia

    Verona, storica vittoria di Tommasi: espugnata la roccaforte della destra. Dietro la sconfitta di Sboarina l'harakiri di Lega, Fdi e Forza Italia

    Il verdetto consegna la poltrona di sindaco all’esponente - senza tinte forti - di un centrosinistra la cui sconfitta sembrava l’unico dato preventivabile delle consultazioni: è invece è arrivata una vittoria a sorpresa. Gli insegnamenti più severi vengono per il centrodestra, che ha assommato una serie incredibile di errori e alla fine ha perso nonostante i due candidati (il sindaco uscente e l'ex primo cittadino Tosi) insieme avessero preso il 57% al primo turno

    Leggi
  • 01:04

    La Russa: “Dato ballottaggi non conta a livello nazionale”

    “Il dato dei ballottaggi conta sicuramente molto per le singole realtà cittadine ma il dato politico nazionale che nelle elezioni amministrative è già relativamente importante nel primo turno (vinto comunque nettamente dal centrodestra) conta pressoché zero nei ballottaggi dove si vince con mediamente il 20% dei voti degli aventi diritto, attesa l’affluenza estiva da 27 giugno scelta dal governo e la tradizionale maggiore partecipazione al voto degli elettori di sinistra per ragioni socio-politiche”. Così Ignazio La Russa, tra i fondatori di Fdi e vicepresidente del Senato commenta i ballottaggi alle amministrative.

  • 01:02

    Letta: “Risultato ci rafforza in vista delle politiche”

    “Questo risultato ci rafforza in vista del futuro, della costruzione di un centrosinistra che sia vincente anche a livello nazionale per le politiche dell’anno prossimo. Da domattina ci mettiamo al lavoro per preparare le elezioni politiche dell’anno prossimo e per andare con la stessa determinazione, la linearità, candidati unitari scelti bene senza strappi e un lavoro che tiene insieme un campo largo, ovunque l’unità ha premiato”. Così Enrico Letta sui ballottaggi. “E’ una bellissima serata per noi, ci premia per il lavoro fatto in questi mesi e quindi c’è da festeggiare come si sta facendo in tutta Italia”.

  • 01:01

    Monza, Paolo Pilotto (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Monza

    Paolo Pilotto è il nuovo sindaco di Monza. Il candidato del centrosinistra ha sconfitto al ballottaggio il candidato del centrodestra, e primo cittadino uscente, Dario Allevi. “Immagino si debba aspettare la conferma ufficiale – dice Pilotto all’ANSA – ma da quello che sembra si sta delineando un risultato abbastanza netto, frutto di una campagna basata su idee e proposti”. Pilotto ha recuperato 7 punti percentuali di svantaggio in due settimane. 

  • 00:54

    Letta: “Il centrodestra perde male”

    “Alla fine paga la linearità e la serietà: vinciamo perché la responsabilità è più importante di tutto, in questo momento difficile serve una politica che sia seria e lineare. Il campo largo è stato preso in giro ma questa strategia paga. Perde male il centrodestra per scelte incredibili, scegliendo fuoriusciti del centrosinistra, penso a Catanzaro”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando dal Nazareno il risultato dei ballottaggi. “Un risultato che è ancora più importante – aggiunge – se si va a vedere nel merito: noi rovesciamo molto significativamente sindaci uscenti di centrodestra penso a Verona, Alessandria, Piacenza e da quello che ci risulta anche a Monza”. 

  • 00:52

    Rodolfo Ziberna confermato sindaco di Gorizia

    Rodolfo Ziberna, appoggiato dalle liste Lega Fvg per Salvini Premier, Noi con l’Italia Ziberna Sindaco, Fratelli d’Italia per Ziberna sindaco e Forza Italia Berlusconi per Ziberna, è stato confermato sindaco di Gorizia con il 52,23% dei voti (6.372 preferenze). Al ballottaggio ha superato Laura Fasiolo che ha ricevuto 5.827 voti pari al 47,77 per cento.