Elezioni comunali, risultati | Tommasi espugna Verona, centrosinistra vince in altri 6 capoluoghi. Il centrodestra tiene Gorizia e prende Lucca

Nella città scaligera harakiri del centrodestra (leggi). Le liti tra Lega, Fdi e Fi premiano il centrosinistra anche a Parma (leggi). La coalizione guidata del Pd prende anche Monza, Alessandria, Piacenza, Catanzaro e si conferma a Cuneo. Letta: "Risultato che ci rafforza per le politiche". Al centrodestra pure Barletta e Frosinone. Affluenza al 42%

Aggiornato: 02:18

I fatti più importanti

  • 00:50

    Giorgio Abonante è il nuovo sindaco di Alessandria

    Giorgio Abonante è il nuovo sindaco di Alessandria. A scrutinio chiuso, il risultato dell’esponente del Pd è del 54,41% contro il 45,59% del sindaco uscente Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sostenuto dal centrodestra.

  • 00:48

    A Catanzaro Nicola Fiorita (centrosinistra) è il nuovo sindaco

    Per Nicola Fiorita, candidato del Pd, del Movimento 5 stelle e di alcune liste civiche, appare ormai certa l’elezione a sindaco di Catanzaro.
    Fiorita, 53 anni, docente di Diritto canonico ed ecclesiastico all’Università della Calabria, quando mancano da scrutinare 2 sezioni su 92, ha il 58,59%. Il suo avversario, Valerio Donato, 63 anni, docente di Diritto privato all’università Magna Graecia di Catanzaro, sostenuto da un’aggregazione politica e civica che ha visto insieme rappresentanti del centrodestra e del centrosinistra. ha una percentuale del 41,41%. Un distacco che a questo punto è incolmabile.

  • 00:46

    Monza, centrosinistra avanti

    A Monza in 62 sezioni su 110 Paolo Pilotto del centrosinistra con il 51,23% delle preferenze. Poco dietro lo sfidante del centrodestra, il sindaco uscente Dario Allevi (al 48,77%). 

  • 00:43

    Gorizia, Rodolfo Ziberna (centrodestra) è al 52,56%

    Secondo i dati della Regione Fvg, quando sono state scrutinate 32 sezioni su 37, al ballottaggio a Gorizia, Rodolfo Ziberna, appoggiato dalle liste Lega, Noi con l’Italia, Lista Ziberna, Fratelli d’Italia e Forza Italia, è al 52,56% e Laura Fasiolo, sostenuta dalle liste Laura Fasiolo per Gorizia, Slovenska Skupnost, Gorizia è tua, MoVimento 5 Stelle, Partito Democratico/Demokratska stranka e Noi mi noaltris Go!, è al 47,44%.

  • 00:41

    Cuneo verso la vittoria di Patrizia Manassero (centrosinistra)

    Con oltre metà delle schede scrutinate, Patrizia Manassero (centrosinistra) si avvia a diventare la nuova sindaca di Cuneo. Con il 62% dei voti ha scavato un solco incolmabile dal suo sfidante, Franco Civallero (centrodestra) che aveva già staccato di 28 punti percentuali al primo turno. Cuneo, che negli ultimi 10 anni è stata guidata da Federico Borgna, resta così al centrosinistra.

  • 00:39

    Viterbo, Chiara Frontini verso la vittoria

    Quando sono state scrutinate 51 sezioni su 66, al ballottaggio al Comune di Viterbo, la candidata sindaca Chiara Frontini, sostenuta da sei liste civiche tra cui Rinascimento di Vittorio Sgarbi, è saldamente in testa al 64,36 (32,82% al primo turno), mentre la candidata sindaca di centrosinistra e M5s, l’assessore del Lazio Alessandra Troncarelli è al 35,64 (28,30% al primo turno).

  • 00:36

    Frosinone, centrodestra avanti

    In 23 sezioni su 48 a Frosinone è in vantaggio il candidato del centrodestra Riccardo Mastrangeli con il 53,89%

  • 00:34

    Lucca, sorpasso del centrodestra ma partita in bilico

    Sorpasso del centrodestra a Lucca: quando sono definitivi i dati di 70 sezioni su 86 Mario Pardini passa in testa con il 50,31%, mentre Francesco Raspini, candidato del centrosinistra, è al 49,69%.

  • 00:27

    Letta: “Si prospetta una grande vittoria del Pd”

    “Questa sera si prospetta una grande vittoria del Pd e del centrosinistra”. Così su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta commentando i primi risultati dei ballottaggi.

  • 00:26

    Tommasi: “Abbiamo scritto una pagina della storia di Verona”

    “Abbiamo scritto una pagina della storia di Verona, è un progetto affascinante, un modo nuovo di affrontare la politica”. Così Damiano Tommasi, neo-sindaco di Verona ai microfoni di Skytg24. “Sboarina l’ho sentito, mi ha fatto gli auguri, mi ha detto in bocca al lupo”, racconta il vincitore del ballottaggio.