Elezioni comunali, risultati | Tommasi espugna Verona, centrosinistra vince in altri 6 capoluoghi. Il centrodestra tiene Gorizia e prende Lucca

Nella città scaligera harakiri del centrodestra (leggi). Le liti tra Lega, Fdi e Fi premiano il centrosinistra anche a Parma (leggi). La coalizione guidata del Pd prende anche Monza, Alessandria, Piacenza, Catanzaro e si conferma a Cuneo. Letta: "Risultato che ci rafforza per le politiche". Al centrodestra pure Barletta e Frosinone. Affluenza al 42%

Aggiornato: 02:18

I fatti più importanti

  • 23:43

    Parma, centrosinistra in vantaggio

    Con 77 sezioni scrutinate su 204, a Parma il centrosinistra è in vantaggio. Michele Guerra ottiene, al momento, il 65,38% dei voti

  • 23:40

    Verona, Tommasi avanti nelle prime sezioni scrutinate

    Nelle prime sezioni scrutinate Damiano Tomassi, candidato del centrosinistra, risulta in vantaggio con il 54,36% contro il 45,64% di Sboarina (centrodestra).

  • 23:34

    Spoglio in corso, affluenza al 42%

    Mentre lo spoglio è in corso, dal Viminale arrivato i risultati dell’affluenza definitiva: nei 59 Comuni (mancano quelli delle regioni a statuto speciale) si è recato alle urne il 42,2% degli aventi diritto. Quasi 12 punti percentuali in meno rispetto al primo turno. 

  • 23:15

    Verona, Tommasi segue lo spoglio da casa

    Damiano Tommasi, candidato di centrosinistra a Verona, segue lo spoglio da casa e – si apprende dal Comitato elettorale – raggiungerà la sede dei militanti solo a risultati consolidati. Ad attenderlo al comitato ci sono oltre un centinaio di attivisti, molti ragazzi con le magliette gialle e le bandiere della pace. Al comitato è presente anche l’europarlamentare del Pd Alessandra Moretti.(Foto di Simone Bauducco)

  • 23:03

    Urne chiuse

    Urne chiuse ai ballottaggi delle elezioni amministrative. Erano chiamati al voto oltre 2 milioni di cittadini in 65 Comuni. Scrutini subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

  • 22:09
    M5s, Giuseppe Conte convoca il consiglio nazionale per

    M5s, Giuseppe Conte convoca il consiglio nazionale per "comunicazioni del presidente". Collegato anche Beppe Grillo

    La riunione è stata convocata su zoom e tra le persone collegate c'era anche il fondatore. "Ho aderito a una nuova religione... l'altrovismo", ha scherzato il garante, che è atteso nella Capitale nella giornata di domani, dove incontrerà i parlamentari a partire dalle 17. L'ex premier: "Dopo scissione maggiore coerenza e entusiamo". Fonti M5s smentiscono che durante la riunione si sia parlato del vincolo del secondo mandato e di eventuali deroghe

    Leggi
  • 19:42

    Crolla l’affluenza a Catanzaro: 26,78%

    Crolla l’affluenza a Catanzaro (unico capoluogo di Regione al voto) per il secondo turno che vede la sfida tra Valerio Donato e Nicola Fiorita. Secondo la rilevazione del Viminale delle 19 ha votato il 26,78% degli elettori. Al primo turno era del 46,93%.

  • 19:37

    Piacenza, l’affluenza alle 19 è del 30,11%

    A Piacenza l’affluenza alle urne alle 19 è del 30,11% per cento. Al primo turno era stata del 38,5% alla stessa ora. Il ballottaggio vede un duello tutto al femminile fra Katia Tarasconi (Pd) e Patrizia Barbieri (centrodestra).

  • 19:36

    Verona, affluenza alle 19 in calo: 32,03%

    Affluenza in calo anche a Verona. Fino alle 19 si è recato alle urne il 32,03% degli aventi diritto. Qui si vota per il ballottaggio tra il sindaco uscente, Federico Sboarina, sostenuto dal centrodestra, e Damiano Tommasi, candidato del centrosinistra. Al primo turno alle 19 l’affluenza era del 37,49%.

  • 19:30

    L’affluenza alle 19 è al 29,44%

    Alle ore 19 il dato dell’affluenza comunicato dal Viminale è di 29,44% in 59 dei 65 comuni (mancano quelli delle regioni a statuto speciale) chiamati al voto per il turno di ballottaggio. Dato in calo di nove punti percentuali rispetto al primo turno quando l’affluenza alle 19 si era attestata al 38,33%.