Parma, centrosinistra in vantaggio
Con 77 sezioni scrutinate su 204, a Parma il centrosinistra è in vantaggio. Michele Guerra ottiene, al momento, il 65,38% dei voti
Momenti chiave
Con 77 sezioni scrutinate su 204, a Parma il centrosinistra è in vantaggio. Michele Guerra ottiene, al momento, il 65,38% dei voti
Nelle prime sezioni scrutinate Damiano Tomassi, candidato del centrosinistra, risulta in vantaggio con il 54,36% contro il 45,64% di Sboarina (centrodestra).
Mentre lo spoglio è in corso, dal Viminale arrivato i risultati dell’affluenza definitiva: nei 59 Comuni (mancano quelli delle regioni a statuto speciale) si è recato alle urne il 42,2% degli aventi diritto. Quasi 12 punti percentuali in meno rispetto al primo turno.
Damiano Tommasi, candidato di centrosinistra a Verona, segue lo spoglio da casa e – si apprende dal Comitato elettorale – raggiungerà la sede dei militanti solo a risultati consolidati. Ad attenderlo al comitato ci sono oltre un centinaio di attivisti, molti ragazzi con le magliette gialle e le bandiere della pace. Al comitato è presente anche l’europarlamentare del Pd Alessandra Moretti.(Foto di Simone Bauducco)
Urne chiuse ai ballottaggi delle elezioni amministrative. Erano chiamati al voto oltre 2 milioni di cittadini in 65 Comuni. Scrutini subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Crolla l’affluenza a Catanzaro (unico capoluogo di Regione al voto) per il secondo turno che vede la sfida tra Valerio Donato e Nicola Fiorita. Secondo la rilevazione del Viminale delle 19 ha votato il 26,78% degli elettori. Al primo turno era del 46,93%.
A Piacenza l’affluenza alle urne alle 19 è del 30,11% per cento. Al primo turno era stata del 38,5% alla stessa ora. Il ballottaggio vede un duello tutto al femminile fra Katia Tarasconi (Pd) e Patrizia Barbieri (centrodestra).
Affluenza in calo anche a Verona. Fino alle 19 si è recato alle urne il 32,03% degli aventi diritto. Qui si vota per il ballottaggio tra il sindaco uscente, Federico Sboarina, sostenuto dal centrodestra, e Damiano Tommasi, candidato del centrosinistra. Al primo turno alle 19 l’affluenza era del 37,49%.
Alle ore 19 il dato dell’affluenza comunicato dal Viminale è di 29,44% in 59 dei 65 comuni (mancano quelli delle regioni a statuto speciale) chiamati al voto per il turno di ballottaggio. Dato in calo di nove punti percentuali rispetto al primo turno quando l’affluenza alle 19 si era attestata al 38,33%.