La Duma vota per l’uscita dalla Russia dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. Zelensky: “La Cina usi la sua influenza per fermare la Russia” – La diretta

Zelensky ringrazia il premier inglese Johnson e avverte che i colloqui con Mosca sono a livello zero: "Severodonetsk e Lysychansk città morte". Medvedev minaccia l'Occidente: "Li odio. Sono bastardi e fanatici, farò di tutto per farli sparire". La Coldiretti: "Accordo su corridoio sblocca 200 milioni di chili di mais per animali"

Aggiornato: 10:49

I fatti più importanti

  • 08:39

    Kiev: “Servono almeno 60 sistemi lanciarazzi multipli”

    Per avere una possibilità di sconfiggere la Russia l’Ucraina ha bisogno di almeno 60 sistemi lanciarazzi multipli (Mlrs), molti di più di quelli promessi finora da Stati Uniti e Regno Unito: lo afferma al Guardian il tenente colonnello Oleksiy Arestovych, consigliere militare del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nonostante gli Mlrs siano “un’arma rivoluzionaria”, dice Arestovych, non ne sono stati impegnati abbastanza per cambiare le sorti della guerra. “Meno ne prendiamo e peggiore sarà la nostra situazione – spiega l’ufficiale ucraino -. Le nostre truppe continueranno a morire e noi continueremo a perdere terreno”, in particolare se i paesi con decine di Mlrs “decideranno di donarne solo quattro o cinque”. “Se otteniamo 60 di questi sistemi – afferma ancora Arestovych – i russi perderanno ovunque ogni capacità di avanzare e saranno fermati di colpo. Se ne prendiamo 40 avanzeranno, anche se molto lentamente e con pesanti perdite. Con 20 continueranno ad avanzare, con un numero di vittime superiore a quello attuale”.

  • 08:37

    Nyt: “I soldati ucraini usano Google per decifrare istruzioni delle armi”

    Le armi inviate dalla Nato e dagli Stati Uniti raggiungono l’Ucraina più velocemente dell’addestramento ai militari per usarle. In mancanza della formazione necessaria, i soldati ucraini ricorrono al traduttore di Google per decifrarne le istruzioni all’utilizzo. Lo riporta il New York Times, sottolineando come l’addestramento dei soldati nell’usare le nuove tecnologie sta diventando un crescente e significativo ostacolo.

  • 08:36

    Usa: “Russia vuole intimidire i corrispondenti dei media americani a Mosca”

    Gli Stati Uniti accusano la Russia di voler intimidire i corrispondenti dei media americani a Mosca. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price, denunciando l’attacco del Cremlino alla libertà di stampa.
    “Il Ministero degli Affari esteri ha convocato” i corrispondenti dei media americani “per spiegare loro le conseguenze della linea dura del loro governo nella sfera mediatica”, osserva Price.