Sesto pacchetto di sanzioni Ue: su Kirill la spunta Orban. Nato: “Pronti a guerra di usura, su cessione territori decide Kiev” – La diretta

Gli ambasciatori europei trovano l'accordo sulle misure contro Mosca: il patriarca resta fuori dalla blacklist. Si intensifica l'assalto a Severodonetsk: i russi hanno occupato gran parte della città. Zelensky: “Mosca controlla il 20% del Paese”. Stoltenberg vede Biden a Washington

Aggiornato: 10:49

  • 18:17

    Il partito di Zelensky entra nei liberali europei

    Il partito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, “Servire il Popolo” entra ufficialmente a far parte dei liberali europei dell’Alde, il gruppo presente all’Europarlamento. L’annuncio arriva durante il congresso in corso a Dublino a cui partecipa anche una delegazione di +Europa, guidata dal segretario Benedetto Della Vedova.

  • 18:00
  • 17:59

    Kiev: “Russi anno lanciato oltre 500 missili Iskander e Kalibr”

    “Dall’inizio delle ostilità, il nemico ha effettuato un totale di 5.722 sortite di aerei tattici e operativi e 551 lanci di missili da crociera Iskander e Kalibr. Di questi, 1.211 voli sono stati effettuati dal territorio della Repubblica di Bielorussia, più del 20% del totale, e 61 missili da crociera Iskander sono stati lanciati per distruggere infrastrutture critiche in Ucraina”. Lo ha riferito il vicecapo delle operazioni dello Stato maggiore di Kiev, Oleksiy Gromov, citato dai media locali.

  • 17:04

    Von der Leyen: “Entro fine 2022 stop a 90% del petrolio russo”

    “Di fatto, entro la fine del 2022 il 90% delle importazioni russe di petrolio verso l’Ue sarà bandito“, scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando l’accordo sulle nuove sanzioni.

  • 16:54

    Usa sanzionano anche Maria Zakharova e l’oligarca Mordashov

    Nella lista del dipartimento di Stato Usa per le nuove sanzioni contro l’invasione russa dell’Ucraina figurano la portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova, l’oligarca Alexiei Mordashov con i suoi famigliari e le sue società, una delle quali leader nella produzione di acciaio. Colpito anche l’oligarca immobiliarista God Nisanov, legato strettamente ai dirigenti russi.

  • 16:51

    Nuove sanzioni Usa all’élite russa

    Gli Usa hanno annunciato nuove sanzioni contro Mosca che colpiscono dirigenti governativi, oligarchi e società legate a Vladimir Putin e a settori chiave dell’economia russa, oltre a limitare ulteriormente l’accesso dell’esercito del Cremlino alla tecnologia Usa.

  • 16:36
  • 16:17

    Kiev: “Assalto a villaggio di Berestove”

    Le forze russe hanno lanciato un assalto al villaggio di Berestove, lungo la strada principale che collega la città di Lysychansk, nella regione orientale di Lugansk, con il resto dell’Ucraina. Lo ha detto il generale ucraino Oleksiy Gromov, citato dal Guardian. A parte Severodonetsk, ormai quasi interamente controllata dalle forze di Mosca, Lysychansk è l’unico altro centro urbano di rilievo ancora in mani ucraine nel Lugansk. Un altro attacco, ha aggiunto Gromov, è in corso contro la città di Sviatohirsk, nell’oblast di Donetsk  

  • 15:57

    Via libera ambasciatori Ue a sesto pacchetto sanzioni

    Il sesto pacchetto delle sanzioni anti-russe, che include l’embargo graduale al petrolio in arrivo via mare in Europa con deroghe per il greggio trasportato via oleodotti, è stato adottato dalla riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri. L’approvazione formale del sesto pacchetto, si apprende ancora, avverrà mediante procedura scritta. La deadline è fissata per domani mattina alle 9. 

  • 15:51

    Fonti Ue: ‘Kirill escluso dalla lista nera delle sanzioni’

    Il patriarca Kirill è stato tolto dalla lista nera dal sesto pacchetto delle sanzioni Ue. È quanto si apprende da fonti europee.