Ucraina, diretta – Lavrov: ‘Turchia organizzerà sminamento porti’. Mosca contro Biden per i nuovi missili, ma apre a incontro Putin-Zelensky

Il presidente Usa: "Non cercheremo di rovesciare Putin". Poi annuncia l'invio di sistemi missilistici Himars, con gittata 80 km. Il Cremlino: “Qualsiasi consegna aumenta i rischi di uno scontro diretto". Kiev: russi controllano la parte orientale di Severodonetsk

Aggiornato: 10:49

I fatti più importanti

  • 17:55

    Blinken: “Escalation? Per evitarla Mosca si fermi”

    Rischi di un’escalation con la Russia? Per il segretario di Stato Usa Antony Blinken il modo “migliore” per evitarla è che Mosca “fermi l’aggressione contro l’Ucraina”. Ma al momento, ha aggiunto, gli Usa prevedono ancora “molti mesi” di conflitto.

  • 17:53

    Russia: “Comitato derivati dichiara mancato pagamento bond”

    Il Credit Derivatives Determinations Committee (Cddc) ha dichiarato un evento di mancato pagamento da parte della Russia sui propri bond. Lo scrive la Bloomberg. La decisione può far scattare i pagamenti sui derivati a protezione dal default. 

  • 17:53

    Blinken: “Continueremo aiuti a Kiev per difesa effice”

    Gli Usa, finché continuerà l’invasione russa, continueranno a sostenere gli ucraini e a garantire che abbiano quello di cui hanno bisogno per difendersi efficacemente: lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa a Washington con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

  • 17:51

    Blinken: “Kiev garantisce no missili Usa in Russia”

    L’Ucraina ha “assicurato” che non utilizzerà i nuovi missili forniti dagli Usa per colpire obiettivi in Russia: lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, confermando quanto riferito dai media. 

  • 17:50

    Salvini: “Non sento Putin da anni”

    “Se il viaggio a Mosca è ancora in piedi? Ma se mi hanno linciato ancora prima di partire…Io sto lavorando da Roma e da Milano. Se volevo incontrare Putin? Mai parlato di Putin, non lo sento da anni”, “il ministro degli Esteri è uno dei contatti in corso”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini interpellato da alcuni giornalisti nei pressi del Senato. A chi gli chiede se Lavrov aveva già dato il suo consenso ribatte: “Diciamo che se io volessi potrei andarci domani, a Mosca, a Istanbul”

  • 17:48

    Oms: “Dopo 100 giorni guerra 269 attacchi a sanità”

    “Dopo 100 giorni di guerra, il sistema sanitario dell’Ucraina è fortemente sotto pressione. Il numero degli attacchi all’assistenza sanitaria del Paese continua ad aumentare. Fino a ieri l’Organizzazione mondiale della sanità ha verificato 269 episodi e sono 76 le persone rimaste uccise e 59 i feriti. L’assistenza sanitaria non deve mai essere un obiettivo. Continuiamo a fare appello alla Russia per porre fine alla guerra”. A fare il punto sulla situazione è il il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il consueto briefing con la stampa.
    “Di fronte al deterioramento della situazione sanitaria – ha aggiunto il Dg – l’Oms ha aumentato la sua presenza in Ucraina e nei Paesi che ospitano sfollati. Dall’inizio dell’invasione della Russia, abbiamo consegnato oltre 515 tonnellate di forniture e attrezzature mediche e formato più di 1.300 operatori sanitari in chirurgia dei traumi, incidenti di massa, ustioni ed esposizione ad agenti chimici”.  

  • 17:46

    Conte: “Parlamento deve esprimersi”

    “Il 21 giugno il Parlamento, anche se qualcuno non voleva si esprimesse, deve esprimersi. Perché quando ci sono le comunicazioni del presidente del Consiglio il Parlamento, per consuetudine, è doveroso che si esprima. Finalmente, direi. Non dobbiamo preoccuparci, c’è tantissima attenzione su questo ma credo che sia segno di una vitale democrazia che un Parlamento si esprima. Preoccupiamoci dei regimi autocratici”. Lo ha detto il leader M5S Giuseppe Conte, in collegamento da Genova con la trasmissione di La7 ‘Tagadà’. 

  • 16:24

    Ferito leader repubblica filorussa Donetsk

    Denis Pushilin, leader dell’autoproclamata Repubblica filorussa di Donetsk, è stato ferito a Liman. Lo ha detto Viktor Andrusiv, consigliere del Ministro dell’Interno ucraino. Non è chiara né la natura né la gravità delle ferite. 

     

  • 16:20

    Lavrov: “Rischio allargamento guerra se lanciarazzi a Kiev”

    La fornitura Usa dei lanciarazzi multipli MLRS a Kiev rischierebbe di provocare un allargamento del conflitto con il coinvolgimento di Paesi terzi. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass. “Le richieste di armi straniere da parte dell’Ucraina sono provocazioni che mirano a coinvolgere l’Occidente nel conflitto”, ha aggiunto il capo della diplomazia di Mosca.  

  • 16:18

    Lavrov: “Germania vuole tornare a dominare in Europa”

    Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha promesso all’Ucraina la consegna di un moderno sistema di difesa contraerea. Lo ha detto parlando al Bundestag, dove ha sottolineato che il sostegno tedesco a Kiev è articolato su più misure. Il sistema di difesa aerea che Berlino vuole fornire a Kiev sarebbe l’Iris-T, che è prodotto dall’azienda tedesca Diehl. “In questo modo mettiamo l’Ucraina in grado di proteggere un’intera città dagli attacchi aerei russi”, ha detto il cancelliere. Questo il commento di Lavrov: “Le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz secondo cui la Germania diventerà ‘la principale forze militare Ue’ testimoniano il ritorno delle aspirazioni di dominio tedesche. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass