Ucraina, diretta – Lavrov: ‘Turchia organizzerà sminamento porti’. Mosca contro Biden per i nuovi missili, ma apre a incontro Putin-Zelensky

Il presidente Usa: "Non cercheremo di rovesciare Putin". Poi annuncia l'invio di sistemi missilistici Himars, con gittata 80 km. Il Cremlino: “Qualsiasi consegna aumenta i rischi di uno scontro diretto". Kiev: russi controllano la parte orientale di Severodonetsk

Aggiornato: 10:49

I fatti più importanti

  • 16:10

    Lavrov: “Turchia organizzerà sminamento porti ucraini”

    I presidenti di Russia e Turchia, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, hanno concordato che la Turchia contribuirà a organizzare lo sminamento dei porti ucraini. Lo ha riferito il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass.

  • 15:36

    Di Maio: “Pronti a sminare porti ucraini”

    “Stiamo premendo affinché vengano creati corridoi marittimi per il trasporto delle materie prime alimentari, anzitutto il grano, dai porti ucraini. Perché ciò si realizzi, è necessario sminare le acque antistanti i porti, in particolare quello di Odessa, a fronte della garanzia russa del transito sicuro dei carichi. L’Italia ha già dato la propria disponibilità per partecipare alle eventuali operazioni di sminamento e intende favorire un ruolo centrale dell’Onu ed eventualmente di altri partner, come la Turchia, nell’effettivo svolgimento e coordinamento delle operazioni”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al Question Time 

  • 15:02

    Kiev velocizza processo per adozione bambini

    L’Ucraina ha semplificato oggi le procedure di adozione dei bambini con una nuova procedura annunciata dai ministeri delle politiche sociali e della trasformazione digitale. In Ucraina ci sono 17mila bambini in attesa di adozione, ha dichiarato il viceministro delle Politiche sociali Kostiantyn Koshelenko ai giornalisti a Kiev, citato dalla Cnn, “tuttavia, il numero di potenziali genitori adottivi è molte volte inferiore. Uno dei motivi è che la procedura di adozione è complicata”. “Stiamo cambiando per implementare un processo digitale rapido. Bastano cinque minuti per presentare una richiesta di consulenza iniziale”. La richiesta con la procedura semplificata si può presentare già da oggi, mentre le domande di adozione saranno disponibili online da agosto, ha aggiunto Koshelenko. Circa 6.506 bambini provenienti dagli orfanotrofi sono stati sfollati a causa del conflitto in corso, di cui 4.228 sono stati trasferiti all’estero, secondo una dichiarazione del Ministero delle Politiche sociali. Meno della metà degli orfanotrofi del Paese ha trasferito i bambini all’estero o altrove in Ucraina. Circa 1.750 famiglie affidatarie sono state sfollate 

  • 14:51

    “I russi occupano il 15% della zona di Mykolaiv”

    Nella zona di Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale, il 15% degli insediamenti è occupato dall’esercito russo, ha detto il capo dell’amministrazione militare regionale, Nikolaev Vitaly Kim, riportato da Ukrinform. “Le truppe russe stanno sparando nuovi proiettili del peso di oltre 100 chili a una distanza di circa 40 chilometri, provocando danni significativi agli edifici residenziali. È possibile che stiano sparando questi proiettili perché sanno che dovranno ritirarsi e non saranno più in grado di usarli”, ha affermato Kim. 

  • 14:46

    Kiev: “Russi entrati nel centro di Severodonetsk”

    “Gli scontri continuano. Il nemico ha raggiunto il centro di Severodonetsk e sta cercando di prendere piede lì”. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk, citato da Unian. “Ora il nemico ha concentrato lì le sue massime riserve per raggiungere il confine della regione di Lugansk. Il loro principale obiettivo tattico ora è prendere il pieno controllo della città di Severodonetsk. Vogliono anche circondare Lysychansk”, ha aggiunto il portavoce di Kiev.  

  • 14:21

    Kiev: “Non riceveremo obici dal Belgio”

    L’Ucraina non riceverà obici corazzati M109 dal Belgio vista l’indisponibilità del Ministero della Difesa di Bruxelles a pagare il prezzo richiesto dal fornitore degli obici. Lo ha riferito il media belga De Morgen, citando fonti secondo le quali le trattative tra il gabinetto della Difesa e la società tecnologica fiamminga OIP si sono bloccate sul prezzo degli M109. “La negoziazione diventa molto difficile quando la controparte chiede più di dieci volte quanto ha pagato”, ha affermato una fonte. La Oip è una società specializzata nell’acquisto e il ricondizionamento di attrezzature militari – in gran parte dagli Stati Uniti – in particolare di mezzi corazzati.  

  • 14:19

    In corso attacco ad artiglieria a Mykolaiv

    A Mykolaiv è in corso un attacco di artiglieria. Lo comunica il sindaco Aleksandr Senkevich chiedendo ai cittadini di non avvicinarsi alle finestre.

  • 14:18

    Sindaco Mariupol: “Senza acqua potabile da aprile”

    “I residenti di Mariupol non hanno accesso alla normale fornitura di acqua potabile da aprile”. Lo ha dichiarato il sindaco Vadym Boychenko alla televisione nazionale, denunciando che i russi si farebbero aiutare dai residenti in cambio dell’accesso all’acqua potabile. 

  • 14:08

    Von der Leyen: “Kiev merita ingresso Ue”

    “Dobbiamo accompagnare l’Ucraina nel suo percorso” di avvicinamento e adesione all’Ue, “l’Ucraina merita questa opportunità”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando al Congresso del Ppe.  

  • 13:41

    Von der Leyen: “Putin dovrà contribuire alla ricostruzione dell’Ucraina”

    “La nostra arma più forte contro Putin è l’unità. Noi supporteremo l’Ucraina nella ricostruzione, non è solo un nostro interesse strategico ma un nostro dovere morale. La somma di investimenti è enorme e noi dovremo creare una piattaforma ad hoc che riunisca l’Ue e i suoi partner, il G7, le organizzazioni internazionali”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando al congresso del Ppe. “Ma, una cosa deve essere chiara: saranno Putin e i suoi oligarchi, che hanno perpetrato questa guerra, che dovranno contribuire alla ricostruzione dell’Ucraina”, ha aggiunto.