Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Ue ipotizza ‘scorte militari per l’export di grano’. Passaporti russi agli ucraini nel sud occupato

Sfondate difese a Lugansk. Raid su Zaporizhzhia e Severodonetsk: colpiti rifugi di civili. Filorussi: "Sfondate difese ucraine nel Lugansk". Mosca, che ormai controlla il Mar d’Azov, fa ripartire le navi da Mariupol. Putin approva due leggi: uno per arruolare gli over 40, l’altro per facilitare la cittadinanza russa nelle zone occupate. Kiev: "I russi hanno consumato il 60% delle scorte di armi di precisione"

Aggiornato: 15:57

  • 11:35

    Bombe su Pokrovskoye, a est

    Le forze russe hanno colpito la stazione della località ucraina di Pokrovskoye (est) in una operazione volta ad eliminare le truppe ucraine che vengono trasferite per rafforzare il Donbass: lo hanno reso noto il vertici militari di Kiev, secondo quanto riporta la Tass  

  • 11:31

    Delegazioni Svezia e Finlandia in Turchia

    Le delegazioni di Svezia e Finlandia terranno oggi colloqui ad Ankara con alti funzionari turchi nel tentativo di superare le obiezioni della Turchia alla loro adesione alla Nato. Le delegazioni si incontreranno con Ibrahim Kalin, il portavoce del presidente Recep Tayyip Erdogan, e il viceministro degli Esteri turco Sedat Onal. Quella svedese sarà guidata dal segretario di Stato Oscar Stenstrom mentre Jukka Salovaara, il sottosegretario al ministero degli Esteri, guiderà la delegazione finlandese, hanno detto funzionari turchi. 

  • 10:54

    “Da febbraio scomparsi 1.918 bambini”

    Dall’inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio, il Segretariato del Commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino ha ricevuto richieste da parte dei parenti di cercare 1.918 bambini scomparsi: “la maggior parte di loro sono bambini delle regioni di Donetsk, compresa Mariupol, Kiev e Kharkiv”, scrive il servizio stampa dell’Ufficio del difensore civico su Telegram, citato da Ukrinform, in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi. “Costanti bombardamenti, evacuazioni forzate, deportazioni, movimenti caotici, fughe, rapimenti tra i fattori che hanno provocato questo fenomeno”, si legge nel comunicato.

  • 10:17

    “Via sanzioni per risolvere problema grano”

    “Risolvere il problema alimentare richiede un approccio globale, compresa la rimozione delle sanzioni e restrizioni imposte alle esportazioni russe e alle transazioni finanziarie russe. Richiede inoltre che l’Ucraina sdogani tutti i porti dove si trovano le navi. La Russia è pronta a fornire i necessari passaggi umanitari, cosa che fa ogni giorno”. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko, citato da Ria Novosti.

  • 10:00

    Almeno 6 morti in raid su Severodonetsk

    L’amministrazione militare regionale di Luhansk ha riferito che a Severodonetsk, le forze armate russe hanno “deliberatamente colpito” luoghi di rifugio per i civili, uccidendo sei persone e ferendone almeno 8 nella giornata di martedì. Lo riportano i media ucraini.

  • 09:59

    Zelensky: “Occidente diviso davanti alla Russia”

    L’Occidente è diviso nell’affrontare la Russia. Lo ha affermato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo per la seconda volta in tre giorni in videoconferenza al Forum di Davos. “La mia domanda – ha detto Zelensky – è: c’è in pratica una unità (tra gli occidentali)? Io non la vedo”. L’Ucraina, ha aggiunto, avrebbe “bisogno di una Europa unita”.

  • 09:58

    “Scambio prigionieri Azovstal dopo il processo”

    Il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko ha affermato che si potrà discutere dello scambio dei combattenti ucraini che si sono arresi all’acciaieria Azovstal solo dopo che questi saranno sottoposti al processo. “Prima di allora, tutti i discorsi sullo scambio sono prematuri”, ha detto Rudenko ai giornalisti, rispondendo alla domanda se la Russia prenderà in considerazione la possibilità di scambiare il soldato Vadim Shishimarin, condannato in Ucraina. Ne dà notizia l’agenzia russa Interfax.

  • 09:50

    Mosca: “Pronti al dialogo sul grano”

    La Russia è pronta al dialogo con tutti i partner internazionali sulle forniture di grano dall’Ucraina: lo ha detto oggi il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko, rispondendo ad un appello in questo senso lanciato dall’Occidente a Mosca. La Russia, ha inoltre affermato Rudenko, è pronta a fornire un corridoio umanitario per le navi che trasportano prodotti alimentari fuori dall’Ucraina.

  • 09:21

    “Zaporizhzhia, raid su un centro commerciale”

    Almeno una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite oggi a causa dei bombardamenti russi sulla città ucraina di Zaporizhzhia (sud). Lo ha reso noto su Telegram il servizio stampa dell’amministrazione militare regionale e lo riporta l’agenzia Ukrinform. Sono stati lanciati quattro missili da crociera, di cui uno ha colpito un centro commerciale nel distretto di Oleksandrivskyi e altri due hanno colpito strutture civili nel distretto di Shevchenkivskyi. Il quarto missile è stato abbattuto dalla difesa aerea ucraina.

  • 09:19

    “Sfondate difesa ucraine sullo Svetlodar Bulg”

    Le unità delle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, con il supporto dell’esercito russo, hanno sfondato la difesa delle forze armate ucraine sullo Svetlodar Bulg, nella regione di Lugansk (est). Lo annuncia su Telegram l’ambasciatore dell’autoproclamata Repubblica di Lugansk in Russia, Rodion Miroshnik, citato da Ria Novosti. E ha aggiunto che “parte dell’autostrada strategica Lysichansk-Artemovsk è sotto il pieno controllo del fuoco delle forze alleate. Ciò ha portato alla quasi completa impossibilità di rifornire le truppe ucraine a Severodonetsk e Lysichansk. Avanziamo verso Maloryazantsevo, Volcheyarovka”.