Guerra in Ucraina, la diretta – Telefonata tra capi di stato maggiore di Usa e Russia. Nato: “Sosterremo Kiev fin quando sarà necessario”

Ancora raid russi: 12 vittime a Severodonetsk, 10 civili morti nel Donetsk. Dall’acciaieria Azovstal, secondo Mosca, evacuati in 1.730. Il vicecomandante di Azov smentisce la sua resa: "Sono qui, la missione continua". Mosca: "Pronti a nuovi colloqui con Kiev"

Aggiornato: 09:25

  • 22:00

    Kiev: “Continuano attacchi russi su Donetsk”

    Le forze armate russe hanno intensificato i loro attacchi su Donetsk usando aerei militari, l’artiglieria e colpi di mortaio. Lo riferiscono le forze armate di Kiev nell’ultimo bollettino serale, spiegando che l’obiettivo principale delle forze russe è verso Donetsk, dove sono state lanciate operazioni d’assalto. “Le forze russe sono demoralizzate, subiscono perdite significative e alcuni membri del personale non ricevono i pagamenti che sono stati promessi”, prosegue il bollettino. 

  • 21:58

    Ministro Difesa Gb: “Timori Turchia passeranno”

    Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha detto oggi al parlamento del Regno Unito di essere convinto che ci sia un modo per placare le preoccupazioni della Turchia sull’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Lo scrive il Guardian. I due Paesi scandinavi hanno presentato domanda formale mercoledì per aderire alla Nato, ma la Turchia si è opposta, accusandoli di sostenere gruppi che ritiene terroristi. “Penso che ci sia una via d’uscita. Penso che alla fine ci arriveremo ed è molto importante ascoltare tutti i membri e le loro preoccupazioni in questo processo e ascolteremo sicuramente la Turchia”, ha detto Wallace al parlamento, aggiungendo che presto avrebbe parlato con la sua controparte turca 

  • 21:03

    Biden: “Nuovo pacchetto da 100 milioni per Kiev”

    L’amministrazione Biden ha annunciato un altro pacchetto da 100 milioni di dollari per la sicurezza dell’Ucraina. L’ulteriore assistenza alla sicurezza “fornirà artiglieria, radar e altre attrezzature all’Ucraina, che le stanno già utilizzando in modo efficace sul campo di battaglia”, ha affermato Biden in una nota. “Queste armi e attrezzature andranno direttamente alla prima linea per la libertà dell’Ucraina. Ribadiamo il nostro forte sostegno al coraggioso popolo ucraino mentre difende il proprio paese dall’aggressione in corso della Russia”, ha aggiunto.

  • 20:32

    Palamar (Azov): “Sono ancora dentro l’Azovstal”

    “Oggi (19 maggio) è l’85esimo giorno di guerra. Io e il mio comando siamo sul territorio dello stabilimento Azovstal. È in corso un’operazione, i cui dettagli non annuncerò. Grazie al mondo, grazie all’Ucraina. Ci vediamo”. Così in un breve videomessaggio diffuso stasera dall’Ukrainska Pravda il vicecomandante e portavoce del reggimento Azov, Sviatoslav ‘Kalina’ Palamar, che secondo media russi si era arreso ieri sera uscendo dall’acciaieria di Mariupol.

  • 20:02

    Uno dei capi di Azov: “La guerra non è finita”

    “La guerra non è finita, la guerra su vasta scala è appena cominciata. Dovrete diventare comandanti e assumere il controllo o scappare e poi soffrire perdite ancora più grandi”. Lo ha scritto in un post su Instagram il maggiore Bohdan Krotevych, capo dello staff del reggimento Azov, tra i combattenti ucraini ancora all’interno dell’acciaieria Azovstal di Mariupol. “La Russia, come gli Usa, è abituata a combattere contro Paesi molto più deboli, e ogni problema veniva risolto con massicci bombardamenti d’artiglieria o raid aerei. Noi siamo più deboli nel potenziale militare, ma la fiducia in sé del nemico è la nostra carta vincente”.

  • 19:49

    Nato: “Assistenza a Kiev finché serve”

    “L’Ucraina non accetterà mai l’occupazione della Russia e la Nato fornirà la sua assistenza per tutto il tempo necessario”. Lo ha detto l’Ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della Nato, al termine del vertice dei Capi di Stato Maggiore dell’Alleanza. Al vertice ha preso parte anche il Capo dell’esercito ucraino. “Ci sono molte lezioni da imparare dalla guerra in Ucraina, ad esempio l’importanza del morale per le truppe”, ha aggiunto. “Gli ucraini lottano per difendere il loro Paese. E chi è nella Nato sa per cosa lotta: la protezione della libertà e della democrazia, il nostro stile di vita”.

  • 19:28

    “Sospesi il generale Kisel e l’ammiraglio Osipov”

  • 19:26

    Senato Usa: ok ad aiuti per 40 miliardi di dollari

    Il Senato americano approva il pacchetto da 40 miliardi di dollari di aiuti militari e umanitari all’Ucraina. Con il via libera, il provvedimento approda sul tavolo del presidente Joe Biden per la firma. La misura è stata approvata con 85 voti a favore e 11 contrari.

  • 18:53

    Pentagono conferma colloquio fra capi esercito Usa e Russia

    Il Pentagono conferma il colloquio telefonico fra il capo dello stato maggiore congiunto Usa Mark Milley e il suo omologo russo, Valery Gerasimov. Si tratta del primo colloquio fra i due dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.

  • 18:34

    La solidarietà dei russi – LA STORIA