Guerra in Ucraina, la diretta – 264 soldati evacuati dall’acciaieria Azovstal: “Portati in aree filorusse, ci sarà scambio di prigionieri”. Zelensky: “Gli eroi ci servono vivi”

A Mariupol è iniziata l'evacuazione dei militari. Finisce la battaglia del reggimento Azov: "Abbiamo respinto i russi per 82 giorni". I 53 feriti gravi sono stati portati in ospedale, gli altri a Olenivka, città in mano ai separatisti. Kiev: "In corso sforzi per salvare chi è rimasto all'interno"

Aggiornato: 11:35

  • 13:09

    Melitopol, “il 50% dei cittadini è fuggito”

    Il 50% dei cittadini di Melitopol occupata dall’esercito russo è fuggito. Lo ha dichiarato il sindaco della città sud-orientale ucraina Ivan Fedorov in Tv, citato dal Kyiv Independent, specificando che in 65mila hanno lasciato le proprie case e cica 70mila rimangono ora in città. “Solo gli anziani, coloro che hanno parenti anziani o coloro che non hanno mezzi e parenti nel territorio controllato dal governo ucraino non hanno lasciato la città”, ha dichiarato.

  • 12:54

    I russi sequestrano un monastero a Mariupol

  • 12:26

    McDonald’s esce dalla Russia

    McDonald’s esce dalla Russia con la vendita completa delle sue attività a un acquirente locale in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. Lo riporta Bloomberg. I locali non utilizzeranno più il nome, il logo, il marchio di McDonald’s. 

  • 12:19

    Russia: “Svezia e Finlandia non rafforzano sicurezza Ue”

    L’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato “non rafforzerà” la sicurezza europea. Lo sostiene il Cremlino. 

  • 12:12

    Cina: “Finlandia e Svezia nella Nato? Sviluppo significativo”

    I piani di adesione di Finlandia e Svezia alla Nato sarebbero “uno sviluppo significativo“. È il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, ricordando la posizione critica di Pechino verso l’allargamento a est dell’Alleanza Atlantica e quella a favore di “un’architettura regionale equilibrata, efficace e sostenibile”. Solo così, ha osservato, “sarà possibile raggiungere veramente la pace e la stabilità a lungo termine in Europa”.
    La Cina si augura “che tutte le parti aderiscano al principio di indivisibilità della sicurezza, rispettino le reciproche preoccupazioni legittime, aderiscano al concetto di sicurezza comune, globale, cooperativa e sostenibile attraverso il dialogo”. Le relazioni Cina-Finlandia, ha aggiunto Zhao replicando a un’esplicita domanda, sono sempre state molto amichevoli e l’ingresso di Helsinki nella Nato “porterebbe ovviamente nuovi fattori nelle relazioni” bilaterali. 

  • 11:43

    Parlamenti svedesi e finlandesi al lavoro su Nato

    I parlamenti finlandese e svedese stanno valutando in queste ore le candidature dei due paesi nordici alla Nato, con ampie maggioranze assicurate in entrambe le Camere. Il Parlamento finlandese (l’Eduskunta), ha iniziato stamani una sessione maratona per esaminare la candidatura che verrà presentata ufficialmente da Helsinki, come hanno annunciato ieri il presidente e la premier del Paese: una votazione è prevista al più presto per martedì. Secondo i media finlandesi, almeno l’85% dei 200 parlamentari voterà sì all’ingresso nella Nato. Allo stesso tempo, il parlamento svedese è riunito dalle 10:30 (la stessa ora in Italia). Ieri il Partito socialdemocratico che guida il governo nel Paese ha annunciato il suo sostegno alla candidatura: sei degli otto partiti in Parlamento sono ora favorevoli all’adesione, rappresentando una maggioranza teorica di 304 deputati su un totale di 349. La Svezia, secondo il quotidiano Svenska Dagbladet, intende presentare la propria domanda di adesione alla Nato domani.

  • 11:08

    Lukashenko a Mosca, incontrerà Putin

    Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko è volato a Mosca per partecipare al vertice del Csto, l’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva. Al termine del summit è previsto un faccia a faccia tra Lukashenko e il presidente russo Vladimir Putin.  

  • 10:51

    A Mykolaiv missili su quartiere residenziale

    Missili russi sono stati sparati in mattinata su Mykolaiv, colpendo un quartiere residenziale della città. Lo riporta l’Ukrainska Pravda che cita fonti ufficiali locali. Il bombardamento, spiega il sindaco Alexander Senkevich, ha colpito il quartiere di Ingulsky, provocando un incendio in un negozio di mobili, un’auto bruciata e mandando in frantumi i vetri di alcuni edifici residenziali. Secondo il servizio di emergenza locale, una persona è rimasta ferita. 

  • 10:38

    Marina Ovsyannikova denunciata da ex marito

    Marina Ovsyannikova, la giornalista russa autrice del celebre blitz anti-guerra durante il telegiornale di Vremya, fa sapere che l’ex marito, un dipendente della tv di stato RT, le fa causa per ottenere la custodia dei figli, che hanno 17 e 11 anni. Lo afferma la stessa reporter, che ora vive e lavora in Germania, parlando al sito russo Holod, ripreso dal Guardian. Ovsyannikova dice nell’intervista che non intende tornare in Russia fino a quando Vladimir Putin sarà al potere. Secondo la giornalista, l’ex marito non permette ai figli di uscire dalla Russia per vederla. Uno di loro, il maggiore, è un forte sostenitore della guerra in Ucraina e la considera una “traditrice”, aggiunge.  

  • 10:28

    Missili sulla regione di Odessa

    Le truppe russe stanno lanciando attacchi missilistici sulla regione di Odessa, con attacchi anche contro un ponte sull’estuario del Dnestr. Lo riferisce l’Ukrainska Pravda citando i media locali, precisando che nell’attacco, che ha danneggiato un centro ricreativo, sono rimasti feriti due adulti feriti e un bambino piccolo, che è grave. Le autorità di Odessa hanno informato che a seguito di un attacco missilistico sulla regione di Odessa da parte di aerei dell’aviazione strategica sono state danneggiate infrastrutture turistiche, edifici sono stati distrutti ed è scoppiato un incendio. “Il nemico continua ad attaccare il ponte danneggiato e non funzionante sull’estuario del Dnestr”, afferma il consiglio comunale, aggiungendo che sono stati colpiti anche i civili: “2 adulti sono rimasti feriti e un bambino piccolo è stato gravemente ferito”.