Il mondo FQ

Guerra in Ucraina, la diretta – Washington chiama Mosca: “Serve cessate il fuoco”. Erdogan contrario a Svezia e Finlandia nella Nato

Guerra in Ucraina, la diretta – Washington chiama Mosca: “Serve cessate il fuoco”. Erdogan contrario a Svezia e Finlandia nella Nato
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 09:22

      Nyt: “I russi si stanno ritirando anche da Kharkiv”

      Mosca sta ritirando i propri soldati dai dintorni di Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina, dove sta perdendo terreno. Lo scrive il New York Times, citando funzionari ucraini e occidentali, evidenziando come si tratti della seconda maggior battuta d’arresto russa dal ritiro da Kiev del mese scorso. Secondo le stesse fonti il Cremlino dovrebbe probabilmente reindirizzare le truppe verso sud-est, dove starebbe rafforzando la propria presenza a Izium, città a due ore da Kiev, catturata un mese fa, alle porte del Donbass.

    • 09:18

      Mariupol, “i russi cercano di entrare ad Azovstal”

      I soldati russi stanno cercando di entrare nell’area dell’acciaieria Azovstal di Mariupol dove sono asserragliati i combattenti ucraini. Lo dice il sindaco di Mariupol, Petro Andriushenko, che su Telegram pubblica delle immagini in cui si vedono alcuni soldati che si avvicinano al muro di cinta e cercano di scavalcarlo per introdursi nell’impianto. “Le truppe russe sotto copertura dei bombardamenti stanno cercando di irrompere nel territorio dello stabilimento metallurgico Azovstal, dove si stanno difendendo i combattenti ucraini della guarnigione di Mariupol”, scrive Andryushenko, che aggiunge: “La situazione si complica di giorno in giorno”.

    • 09:10

      Truss: “Più armi e più sanzioni, mantenere alta la pressione su Putin”

      “È molto importante in questo momento mantenere alta la pressione su Vladimir Putin fornendo più armi all’Ucraina e aumentando le sanzioni” nei confronti della Russia. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico Liz Truss incontrando i giornalisti prima della riunione ministeriale del G7. “L’unità all’interno del G7 è stata fondamentale durante questa crisi per proteggere la libertà e la democrazia. Continueremo a lavorare insieme per questo”, ha detto Truss.

    • 09:04

      Esercito Kiev: “Attaccate nostre truppe a Novopavlovsk e Zaporizhzhia”

      Nell’aggiornamento quotidiano su Facebook, lo stato maggiore ucraino ha riferito che le truppe russe hanno sparato con l’artiglieria contro le truppe ucraine in direzione di Novopavlovsk e Zaporizhzhia, la grande città industriale che diventata il rifugio per i civili evacuati da Mariupol. I russi, riferisce Kiev, stanno trasferendo ulteriori unità di artiglieria nelle aree di confine vicino alla regione settentrionale di Chernihiv, dove giovedì sono stati colpiti un dormitorio e una scuola.

    • 08:37

      Esercito Kiev: “Ancora attacchi aerei e colpi di artiglieria su Azovstal”

      Proseguono gli attacchi aerei sull’acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo fa sapere lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nell’ultimo aggiornamento operativo pubblicato su Facebook. I russi hanno “continuato a lanciare colpi di artiglieria e attacchi aerei su Mariupol, concentrando i loro sforzi sul blocco delle unità delle nostre truppe vicino allo stabilimento Azovstal”, scrive l’esercito, precisando che “per stabilire il pieno controllo della città e sopprimere la resistenza dei difensori ucraini” Mosca usa velivoli progettati per colpire obiettivi strategici. Secondo lo Stato maggiore, il fuoco russo “dovrebbe aumentare nel prossimo futuro”.

    • 08:36

      Zelensky: “Sconfitta strategica della Russia ormai evidente”

      La “sconfitta strategica della Russia” in Ucraina è ormai “evidente agli occhi del mondo intero”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo messaggio. “La Russia semplicemente non ha il coraggio di ammetterlo”, ha detto Zelensky definendo “codardi” i militari russi che stanno “cercando di nascondere la verità dietro gli attacchi di missili, aerei e artiglieria”.

    • 08:23

      Kiev: “Colpita nave russa nel mar Nero, è in fiamme”

      L’Ucraina ha riferito di aver colpito una nave della Marina russa dedita alla logistica vicino all’Isola dei Serpenti nel Mar Nero. Lo he reso noto Serhiy Bratchuk, portavoce dell’amministrazione militare regionale di Odessa. “Grazie alle azioni dei nostri marinai la nave di supporto Vsevolod Bobrov ha preso fuoco: è una delle più recenti della flotta russa”, ha affermato Bratchuk spiegando che la nave si sta dirigendo verso la Crimea. La Cnn riferisce che una nuova immagine satellitare di Maxar Technology mostra l’attacco missilistico vicino all’isola. Nello scatto si vedono due pennacchi di fumo vicino a una nave da sbarco russa e una gru vicino a un’altra nave affondata.

    • 08:18

      Truss: “Putin si sta umiliando, dobbiamo assicurarci che perda”

      “Putin si sta umiliando sulla scena mondiale. Dobbiamo assicurarci che affronti una sconfitta in Ucraina che gli neghi qualsiasi beneficio e che, in ultima analisi, limiti ulteriori aggressioni”. Lo ha detto la ministra degli Esteri britannica Liz Truss ai colleghi del G7 riuniti in Germania. “Per aiutare l’Ucraina – ha spiegato – dobbiamo fare di più. La migliore sicurezza a lungo termine per l’Ucraina deriverà dalla sua capacità di difendersi da sola: ciò significa fornirle un percorso chiaro per ottenere equipaggiamenti di standard Nato”.