Guerra in Ucraina, la diretta – Kiev: “Liberare Azovstal causerebbe perdite di vite umane”. Mosca: “Bombe a Belgorod, un morto”

Draghi in conferenza stampa a Washigton: "Chiediamoci come si può costruire pace non imposta. Tutti facciano il proprio, anche gli Usa. Biden ha accolto l'ipotesi di un tetto al prezzo del gas". Lavrov: "Dopo nostra operazione finirà il mondo dominato dagli Usa". Kiev: "Ripreso controllo su 1.200 chilometri di frontiera". Il governo di Kherson chiede l'annessione alla Russia

Aggiornato: 22:33

I fatti più importanti

  • 17:40

    Draghi: “Serve uno sforzo diplomatico da tutte le parti, anche dagli Usa”

    Tutte le parti devono fare uno sforzo per arrivare sedersi intorno ad un tavolo, in particolare la Russia e gli Stati Uniti”: lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa all’ambasciata d’Italia a Washington. 

  • 17:39

    Draghi: “Investimenti molto più forti sulle rinnovabili”

    Servono investimenti “molto più forti” sulle rinnovabili per mantenere gli obiettivi di transizione nonostante la crisi energetica, e “il governo italiano ha preso numerosi provvedimenti di semplificazione e non avremo esitazione a prenderne altri se non vediamo un aumento degli investimenti nelle rinnovabili che significa anche effettive installazioni”. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa a Washington dopo l’incontro con il presidente Usa Joe Biden.

  • 17:38

    Kiev: “Da inizio maggio la Russia ha sparato 74 missili”

    Nel mese di maggio la Russia ha finora sparato 74 missili balistici e da crociera contro l’Ucraina, mentre dall’inizio della guerra sono stati 788. Lo ha detto il numero due del direttorato dello Stato maggiore per le operazioni principali, generale Oleksii Hromov, citato da Ukrinform. Dall’inizio del mese, ha riferito, le forze di Mosca hanno condotto “49 attacchi missilistici dal territorio della Russia. Sono stati lanciati 74 missili, fra cui quattro missili Iskander, otto Tochka-U e due missili da crociera”, ha detto il generale, aggiungendo che i raid aerei sono stati 459. I principali obiettivi dei russi, ha precisato, sono state le infrastrutture dei trasporti nel sud e l’est dell’Ucraina.

  • 17:36

    Kiev: “La Germania promuoverà una missione europea di sminamento”

    “La Germania promuoverà l’istituzione di una missione europea di sminamento congiunta in Ucraina”. Lo annuncia il ministero degli Interni di Kiev, dopo il colloquio online tra il ministro Denis Monastyrsky e l’omologo tedesco Nancy Fezer.

  • 17:35

    Draghi: “Il dialogo può partire dalla crisi alimentare”

    “Con Joe Biden abbiamo parlato della crisi alimentare provocata dal blocco di grani vari dall’Ucraina perchè i porti sono bloccati. Lavrov ha detto che sono bloccati perchè i porti sono minati. Questo può essere un primo esempio di dialogo che si costruisce tra le due parti per salvare decine di milioni di persone”: lo ha detto il premier Mario Draghi in una conferenza stampa all’ambasciata italiana a Washington dopo l’incontro ieri con Joe Biden alla Casa Bianca.

  • 17:33

    Draghi: “Non c’è più Golia contro Davide, Russia non è invincibile”

    “La guerra ha cambiato fisionomia, inizialmente era una guerra in cui si pensava ci fosse un Golia e un Davide, essenzialmente di difesa disperata che sembrava anche non riuscire, oggi il panorama si è completamente capovolto, certamente non c’è più un Golia, certamente quella che sembrava una potenza invincibile sul campo e con armi convenzionale si è dimostrata non invincibile“. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa il giorno dopo l’incontro con Biden alla Casa Bianca.

  • 17:31

    Draghi: “Biden ha accolto l’ipotesi di un tetto al prezzo del gas”

    “Ho ricordato a Biden il tema della possibilità di mettere un tetto al prezzo del gas, ipotesi accolta con favore, anche se l’amministrazione Usa sta riflettendo più su un tetto al prezzo del petrolio, si è deciso che ne riparleremo presto insieme”. Così il premier Mario Draghi a Washington in conferenza stampa dopo l’incontro con il presidente Usa Joe Biden.

  • 17:30

    Governo Kherson: “Entro fine anno passaporti russi ai cittadini”

    Entro la fine del 2022 saranno rilasciati i passaporti russi ai residenti della regione di Kherson. Lo ha annunciato oggi alla televisione locale il vicepresidente dell’amministrazione militare e civile russa della regione, Kirill Stremousov, che ha anche detto di voler chiedere l’annessione a Vladimir Putin. “Il prossimo passo sarà offrire il rilascio di passaporti russi a tutti coloro che lo desiderano. Penso che inizieremo a rilasciare passaporti già quest’anno”, ha affermato Stremousov aggiungendo che il passaporto russo non sarà obbligatorio per i residenti locali, bensì opzionale.

  • 17:28

    “Nella regione di Luhansk danneggiato il 70% delle abitazioni”

    Nella regione di Luhansk, a Severodonetsk, dall’inizio della guerra è stato danneggiato il 70% delle abitazioni civili. Lo rende noto il capo dell’amministrazione regionale militare, Oleksandr Struyk.

  • 17:26

    Draghi: “Chiediamoci come costruire la pace. Ma non dev’essere imposta”

    “Abbiamo concordato che occorre continuare a sostenere l’Ucraina e a fare pressione su Mosca, ma anche cominciare a chiedersi come si costruisce la pace. Il percorso negoziale è molto difficile ma il primo punto punto è come costruire questo percorso negoziale, deve essere una pace che vuole l’Ucraina, non una pace imposta da altri né tantomeno da un certo tipo di alleati“. Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa all’ambasciata italiana a Washington, dopo l’incontro di ieri con Joe Biden alla Casa Bianca.