Guerra in Ucraina, la diretta – Kiev: “Liberare Azovstal causerebbe perdite di vite umane”. Mosca: “Bombe a Belgorod, un morto”

Draghi in conferenza stampa a Washigton: "Chiediamoci come si può costruire pace non imposta. Tutti facciano il proprio, anche gli Usa. Biden ha accolto l'ipotesi di un tetto al prezzo del gas". Lavrov: "Dopo nostra operazione finirà il mondo dominato dagli Usa". Kiev: "Ripreso controllo su 1.200 chilometri di frontiera". Il governo di Kherson chiede l'annessione alla Russia

Aggiornato: 22:33

I fatti più importanti

  • 13:24

    Governo Kherson: “Passeremo completamente al rublo”

    “Dobbiamo passare completamente al rublo. Nelle prossime settimane potrebbe essere aperta una banca russa nella regione di Kherson”. Lo ha detto oggi in conferenza stampa Kirill Stremuosov, vicecapo dell’amministrazione russa della regione, dopo l’annuncio di voler chiedere a Putin l’annessione alla Russia. 

  • 13:19

    Zelensky: “Grazie al Congresso Usa per gli aiuti”

    “Ringrazio la speaker Pelosi e tutti gli amici dell’Ucraina al Congresso Usa per la rapida approvazione del testo sul supplementare sostegno finanziario al nostro Stato avviato dal presidente”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nelle scorse ore il Congresso ha approvato a stragrande maggioranza il nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina – militari, economici e umanitari – da quaranta miliardi di dollari. I nuovi finanziamenti sono passati con 368 voti contro 57 e probabilmente saranno approvati dal Senato entro la fine della settimana.

     

  • 13:05

    Ministro ungherese: “Ok a embargo sul petrolio con l’esenzione degli oleodotti”

    Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, ha affermato in un video su Facebook che Budapest potrebbe dare l’ok alle sanzioni Ue sul petrolio russo a patto che vengano esentate dall’embargo le spedizioni che arrivano tramite gli oleodotti, altrimenti verrebbe distrutta l’economia ungherese. La discussione dei rappresentanti degli Stati membri sul sesto pacchetto di sanzioni annunciato dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen è ancoa arenata al Coreper (il comitato degli ambasciatori) che deve trovare una quadra in vista dell’approvazione del Consiglio.

  • 12:59

    Premier polacco: “Putin più pericoloso di Hitler e Stalin”

    “Putin non è né Hitler né Stalin, ma è più pericoloso“. Lo ha detto il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki in un intervento sul Daily Telegraph. Secondo il primo ministro di Varsavia, “l’ideologia di Putin “Russkiy Mir” (mondo russo, ndr) è l’equivalente del comunismo e del nazismo del ventesimo secolo. Un’ideologia attraverso la quale la Russia giustifica diritti e privilegi inventati per il suo paese”.

  • 12:56

    Governo Kherson: “Chiederemo a Putin di essere annessi alla Russia”

    Il governo della regione meridionale di Kherson chiederà al presidente russo Vladimir Putin l’annessione del territorio Federazione russa. Lo ha affermato il vice capo dell’amministrazione Kirill Stremousov, citato dall’agenzia governativa di Mosca Tass. “Il referendum che si è svolto in Crimea in modo assolutamente legale non è stato riconosciuto dalla comunità mondiale, che ha fatto di tutto per non riconoscere la Russia come membro a pieno titolo della comunità globale”. Pertanto – ha spiegato – non si terrà una consultazione ma “un unico decreto basato sull’appello della leadership della regione di Kherson al Presidente russo Vladimir Putin. Ci sarà la richiesta di rendere la regione di Kherson un membro a pieno titolo della Federazione Russa”, ha aggiunto. Dall’inizio dell’invasione le autorità ucraine avevano lanciato più volte l’allarme su tentativi di annessione che i russi avrebbero messo in atto a Kherson.

  • 12:50

    Lavrov: “L’Onu ha ignorato il mancato rispetto degli accordi di Minsk”

    “Il Segretariato delle Nazioni Unite ha perso l’occasione di raggiungere una soluzione politica della crisi ucraina ignorando il mancato rispetto degli accordi di Minsk da parte di Kiev”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri dell’Oman, Sayyid Badr al-Busaidi. “Parlando di un ruolo più ampio di quello strettamente umanitario che le Nazioni Unite avrebbero potuto svolgere, con mio profondo rammarico, il Segretariato delle Nazioni Unite, compreso il segretario generale, hanno perso l’occasione di raggiungere una soluzione politica a causa dell’assoluta mancanza di reazione allo sfacciato sabotaggio della risoluzione 2022 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che ha approvato gli accordi di Minsk, da parte del regime di Kiev per sette lunghi anni”, ha detto il ministro russo. Il protocollo di Minsk firmato nel 2014 prevedeva, tra le altre cose, una legge sullo status speciale delle regioni di Donetsk e Lugansk e la “rimozione di gruppi illegali armati, attrezzature militari, così come combattenti e mercenari dal territorio dell’Ucraina”.

  • 12:31

    Mosca: “venderemo gas ad altri e l’Occidente pagherà di più”

    La Russia ha un numero sufficiente di acquirenti delle sue risorse energetiche anche senza i paesi occidentali. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in una conferenza stampa in Oman. Lo riporta Interfax. “Abbiamo abbastanza acquirenti delle nostre risorse energetiche e lavoreremo con loro. Lasceremo che l’Occidente paghi molto di più di quanto ha pagato alla Federazione Russa e che spieghi alla sua popolazione perché dovrebbe diventare più povera”, ha spiegato.

  • 12:17

    Lavrov: “La Russia non vuole una guerra in Europa”

    La Russia non vuole una guerra in Europa mentre l’Occidente sostiene che la Russia debba essere sconfitta. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov citato dall’agenzia Tass.

  • 12:12

    Lavrov: “Dopo nostra operazione l’Occidente smetterà di promuovere un mondo unipolare”

    “Speriamo e ci aspettiamo che la finalizzazione della nostra operazione militare e il raggiungimento di tutti i suoi obiettivi contribuiscano a fermare i tentativi dell’Occidente di minare il diritto internazionale e di ignorare e violare i principi della Carta delle Nazioni Unite, compreso il principio dell’uguaglianza sovrana degli Stati. Inoltre, costringerà l’Occidente a smettere di spingere per un cosiddetto ordine mondiale unipolare dominato dagli Stati Uniti e dai suoi alleati”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov mercoledì in una conferenza stampa a seguito di colloqui con il ministro degli Esteri dell’Oman Badr bin Hamad bin Hamoud al-Busaidi. Lo riporta la Tass.

  • 12:10

    Mosca: “Kiev nega la cooperazione per sbloccare navi con grano”

    L’Ucraina rifiuta la cooperazione che faciliterebbe la partenza delle navi cariche di grano e cereali attualmente bloccate nei porti. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov citato dall’agenzia di stampa russa Interfax. E ha aggiunto che l’Ucraina ha piazzato delle mine nei porti dove si trovato le navi cariche di grano impedendogli di partire.