Guerra in Ucraina, diretta – Draghi da Biden: “Gli europei chiedono pace, usare ogni canale”. Truppe bielorusse inviate al confine

Il premier incontra il capo della Casa Bianca e chiede sforzi per un negoziato. Poi specifica: "La pace sarà quella che vorrà Kiev". Telefonata Macron-Xi: “D’accordo sull'integrità territoriale ucraina”. Lukashenko invia le forze speciali a sud: "Possiamo infliggere danni intollerabili"

Aggiornato: 23:14

I fatti più importanti

  • 13:35

    Transnistria, stato di allerta prolungato al 25 maggio

    Il leader della Transnistria, Vadim Krasnoselsky, ha esteso le misure di sicurezza speciali in relazione alla minaccia di attacchi terroristici fino al 25 maggio. Lo ha riferito martedì il suo servizio stampa sul suo canale Telegram. Lo riporta la Tass.

  • 13:25

    “Nelle Azovstal molti feriti gravi”

    Gli attacchi russi all’acciaieria Azovstal di Mariupol sono proseguiti “per tutta la notte. Vi sono feriti, molti anche in maniera grave che non possono raggiungere l’ospedale da campo nel mirino dell’aviazione” di Mosca. Lo ha detto il comandate del reggimento Svyatoslav Palamar alla Ukrainska Pravda.

  • 12:51
  • 12:37

    Kharkiv: “Cadaveri di soldati russi in strada”

    Decine di cadaveri di soldati russi sono stati abbandonati sul campo di battaglia e nelle case dei villaggi liberati dai soldati ucraini nella regione di Kharkiv. Lo ha affermato su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov, riportato da Ukrinform. “Troviamo i loro corpi per le strade, nelle case, non sono stati nemmeno sepolti, li hanno lasciati nelle discariche. Quando si ritirano, non prendono i corpi dei loro soldati. Ciò testimonia ancora una volta la loro etica, i principi e le regole di guerra”, ha detto Sinegubov.

  • 12:33

    Colloquio tra la Difesa turca e ucraina

    Nuovo colloquio telefonico tra il ministro turco della Difesa, Hulusi Akar, e l’omologo ucraino, Oleksii Reznikov. Akar, riferiscono i media turchi, ha assicurato che la Turchia continuerà a fare la sua parte per la pace in Ucraina, dopo l’invasione russa, e a fornire aiuti umanitari. Il ministro ha insistito sull’importanza di arrivare al più presto a un cessate il fuoco duraturo. Akar e Reznikov, stando a quanto riportato, hanno parlato anche della questione delle navi cargo e degli aerei turchi bloccati in Ucraina dal 24 febbraio.

  • 11:46

    “Su Azovstal 34 attacchi aerei in un giorno”

    Nelle ultime 24 ore l’esercito russo ha effettuato 34 attacchi aerei sul territorio dello stabilimento Azovstal di Mariupol, inclusi 8 con bombardieri strategici. Lo afferma un messaggio del battaglione Azov sul Telegram ripreso da Unian. Le unità russe stanno usando “l’artiglieria navale, razzi Mlrs, Ur-77, carri armati. Non smettono di cercare di catturare l’acciaieria e continuano a effettuare assalti quotidiani con il supporto della fanteria”, scrive il reggimento accerchiato nell’impianto siderurgico.

  • 11:32

    Capo Oms a Kiev: “Colpite 200 strutture sanitarie”

    L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha verificato 200 attacchi a strutture sanitarie in Ucraina dall’inizio della guerra. Lo ha detto ha detto oggi il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, sollecitando la Russia “a fermare questa guerra”. Parlando da Kiev, dopo aver trascorso due giorni in Ucraina, il direttore dell’Oms ha detto di essere “profondamente commosso” da ciò che ha visto e sentito. “C’è una medicina che l’Oms non può fornire, e di cui l’Ucraina ha bisogno più di ogni altra, ed è la pace. Il mio messaggio a tutto il popolo ucraino è che l’Oms è con voi”.

  • 11:31

    La ministra degli Esteri tedesca in visita a Kiev

    La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, è arrivata oggi a Kiev per la prima visita di un esponente del governo di Berlino nella capitale ucraina dall’inizio dell’invasione. Baerbock si è informata al suo arrivo della situazione a Bucha dove, dopo il ritiro delle forze russe, sono stati trovati oltre 400 cadaveri. In agenda un incontro con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

  • 11:02

    Aiea chiede di poter ispezionare Zaporizhzhzia

    “Nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, ci sono oltre 30mila chilogrammi di uranio e plutonio arricchito e la Aiea non ha accesso all’impianto per verificare lo status di questo materiale. Siamo in contatto con gli esperti russi e il governo russo, che ha il controllo della centrale, e ho detto che devono garantire l’accesso ai nostri ispettori. Ho parlato poi con il presidente Volodymyr Zelensky e ho chiesto alle parti di poter organizzare una missione per verificare che sia tutto in ordine”. Lo ha detto Rafael Mariano Grossi, direttore della Aiea (agenzia atomica internazionale).

  • 10:48

    Francia: “Presto intesa su embargo al petrolio”

    La Francia si mostra ottimista per il raggiungimento di un accordo tra gli Stati membri dell’Unione europea sul progetto di embargo sul petrolio russo, attualmente bloccato dall’Ungheria di Viktor Orban. Un’intesa è possibile “in settimana”, ha detto il segretario di Stato francese agli Affari europei, Clément Beaune, ai microfoni di LCI. “Penso che ci possa essere un accordo in settimana, ci lavoriamo senza sosta. È senza dubbio una questione di giorni”, ha aggiunto il rappresentante della presidenza di turno francese dell’Ue.