Guerra in Ucraina, diretta – Cinque missili su Kiev: caduti vicino all’ambasciata britannica. Biden chiede 20 miliardi per aiuti militari

Washington: "Alcune truppe russe lasciano Mariupol". Il presidente Usa: "Armi fino a quando continua l'attacco". Stoltenberg: "Svezia e Finlandia? Sarebbero accolte a braccia aperte nella Nato". Secondo le autorità di Kiev gli attacchi russi sulla capitale hanno provocato feriti. Guterres, Segretario generale Onu era in città: ‘Sono sotto choc’

Aggiornato: 23:24

I fatti più importanti

  • 21:01

    Sindaco Kiev: “Colpito edificio, tre feriti”

    “Sono stati colpiti i piani inferiori di un edificio residenziale” a Kiev nel quartiere di Shevchenkivskyi. “Sul posto ci sono i soccorritori e i medici. Si stanno ispezionando anche le case vicine e si stanno portando fuori le persone. Finora ci sono tre feriti che sono stati ricoverati in ospedale”. A riferirlo su Telegram è il sindaco di Kiev Vitali Klitschko in merito all’attacco missilistico russo, scattato mentre a Kiev è in visita il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.  

  • 20:58

    Kiev: “Attacchi russi hanno colpito zone abitate”

    L’attacco missilistico russo, scattato mentre a Kiev è in visita il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha colpito una zona abitata ed avrebbe provocato vittime, secondo quanto riporta l’agenzia Ukrinfom. Il sindaco Vitali Klitschko aveva reso noto che era stato colpito il quartiere centrale di Shevchenkivskyi. La portavoce dei servizi di emergenza, Svitlana Vodolaha, ha detto alla radio Hromadske che il raid ha provocato vittime, ma non è ancora chiaro il numero. Poi ha spiegato che il raid ha colpito “il target, ed un’area abitata vicino al target, sono stati colpiti i primi piani, vi erano persone nei piani superiori”.   

  • 20:49

    Missili su Kiev esplosi vicino ad ambasciata Gb

    I missili russi sul centro di Kiev sono esplosi vicino all’ambasciata britannica. Lo ha constatato l’ANSA sul posto.

  • 20:06

    Kuleba: “Barbarie razzi a Kiev durante visita Onu”

    “La Russia ha colpito Kiev con missili cruise proprio quando il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e il primo ministro bulgaro Kiril Petkov stanno visitando la nostra capitale. Con questo efferato atto di barbarie la Russia dimostra ancora una volta il suo atteggiamento nei confronti dell’Ucraina, dell’Europa e del mondo”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba.

  • 20:05

    Missili russi anche su Odessa

    Due missili hanno colpito il quartiere di Schevchenkyvsky, nel centro di Kiev, ha confermato il sindaco della capitale ucraina Vitaly Klitschko. Tre missili avrebbero colpito Odessa, secondo i fonti giornalistiche locali.

  • 19:42

    Guterres: “Il Consiglio di sicurezza Onu ha fallito”

    Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite “ha fallito nell’impedire e nel mettere fine” alla guerra russa in Ucraina. Lo ha ammesso il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres in una conferenza stampa a Kiev insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Il Consiglio di sicurezza non è l’Onu – ha poi aggiunto – Io non ho il potere di riformare il Consiglio di sicurezza, non mi faccio illusioni sulla possibilità di farlo immediatamente, ma farò tutto quello è in mio potere per fare dell’Onu un’istituzione il più efficace possibile”.

  • 19:27

    Due forti esplosioni a Kiev: colonna di fumo in città

    Due forti esplosioni si sono udite a Kiev dove si è alzata una colonna di fumo, mentre è in corso la conferenza stampa del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres.

  • 19:08

    Usa: “Alcune forze russe lasciano Mariupol”

    Gli Stati Uniti hanno indicazioni che alcune forze russe stanno lasciando Mariupol e muovendo verso nordovest, anche se continuano gli scontri per il controllo della città sul Mar d’Azov. Secondo la valutazione del Pentagono, dal sud i soldati di Mosca si stanno dirigendo nel nord-ovest, verso Zaporizhzhia. Lo ha detto una fonte della difesa americana, riferendo poi che, oltre all’addestramento delle forze ucraine per l’utilizzo degli obici howitzers, è in corso l’addestramento fuori dal territorio ucraino di un sistema radar mobile e dei veicoli da trasporto truppe M113. 

  • 18:15

    Usa: “Russia fa progressi lenti in Donbass”

    Le forze russe stanno facendo progressi “lenti, irregolari e graduali” nella regione del Donbass, in parte a causa della resistenza ucraina, in parte a causa dei continui problemi alla logistica. E’ la valutazione fatta da fonti della difesa americana, secondo cui “si va ancora molto avanti e indietro nel Donbass in termini di territorio conquistato o perso francamente da entrambe le parti”. Le fonti hanno poi riferito che al momento sono dispiegati in Ucraina 92 gruppi di battaglioni tattici, in aumento rispetto agli 85 della settimana scorsa.

  • 17:57

    Biden: “Mosca usa il gas come un’arma”

    “Mosca utilizza il gas e il petrolio come arma ma noi aiuteremo gli alleati. Non ci faremo intimidire dalle minacce”. Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, parlando alla Casa Bianca.