Guerra in Ucraina, diretta – Cinque missili su Kiev: caduti vicino all’ambasciata britannica. Biden chiede 20 miliardi per aiuti militari

Washington: "Alcune truppe russe lasciano Mariupol". Il presidente Usa: "Armi fino a quando continua l'attacco". Stoltenberg: "Svezia e Finlandia? Sarebbero accolte a braccia aperte nella Nato". Secondo le autorità di Kiev gli attacchi russi sulla capitale hanno provocato feriti. Guterres, Segretario generale Onu era in città: ‘Sono sotto choc’

Aggiornato: 23:24

I fatti più importanti

  • 23:21

    Usa: “Sosterremo adesione Nato Svezia e Finlandia”

    Gli Usa “sosterranno fortemente” l’adesione alla Nato di Svezia e Finlandia se decideranno di raggiungere l’Alleanza Atlantica: lo ha affermato il segretario di stato americano Antony Blinken durante un’audizione parlamentare. “Il mondo è cambiato molto drammaticamente e uno dei modi in cui è cambiato fa sì che sia di fortissimo interesse per entrambi i Paesi diventare membri della Nato”, ha aggiunto, riferendosi all’aggressione russa dell’Ucraina. Parole destinate probabilmente a suscitare la dura reazione di Mosca 

  • 22:58

    Almeno 10 feriti in raid a Kiev

    Almeno dieci persone sono rimaste ferite dopo che un attacco missilistico russo ha danneggiato un edificio residenziale di 25 piani a Kiev. Lo hanno reso noto i servizi di emergenza ucraini, secondo quanto riporta Ukrinform. I servizi di emergenza sono stati allertati alle 20.13 ora locale per un incendio nel distretto di Shevchenkivskyi della capitale, che ha quasi distrutto il primo ed il secondo piano di un edificio residenziale, si legge nel comunicato. L’incendio è stato domato dopo oltre un’ora. Cinque persone sono state tratte in salvo e proseguono le operazioni di ricerca e soccorso.  

  • 22:54

    Zelensky: “Guerra non è finita”

    “Gli attacchi missilistici russi contro l’Ucraina – a Kiev, Fastiv, Odessa, Khmelnytsky e in altre città – dimostrano ancora una volta che non è possibile rilassarsi. Non si può pensare che la guerra sia finita. Dobbiamo ancora combattere. Gli occupanti devono ancora essere cacciati”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato da Ukrinform  

  • 22:51

    Pelosi: “Sostegno bipartisan a richiesta Biden”

    La Speaker della Camera americana Nancy Pelosi è convinta che la richiesta del presidente Joe Biden al Congresso di stanziare altre 33 miliardi di dollari in aiuti per l’Ucraina sarà accolta con “il sostegno bipartisan”. “È questa potrebbe anche non essere l’ultima richiesta”, ha sottolineato la rappresentante democratica. “Ci siamo, siamo qui per aiutare gli ucraini, questo è quello che ci hanno chiesto, è quello di cui c’è bisogno”, ha detto Pelosi parlando con i giornalisti a margine dell’inaugurazione di una mostra fotografica a Capitol Hill sulla guerra in Ucraina con l’ambasciatrice ucraina negli Stati Uniti Oksana Markarova.   

  • 22:40

    Zelensky: “Su Kiev 5 missili, risposta sarà appropriata”

    Sono cinque i missili russi che hanno colpito oggi Kiev, quando il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres era ancora nella capitale ucraina: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riporta l’agenzia di stampa Ukrinform. “Oggi, subito dopo la fine dei nostri colloqui a Kiev, i missili russi sono volati nella città. Cinque missili. Questo la dice lunga sul vero atteggiamento della Russia nei confronti delle istituzioni globali, sugli sforzi della leadership russa per umiliare le Nazioni Unite e tutto il resto che l’organizzazione rappresenta. E quindi serve una risposta appropriata e potente”. 

  • 22:02

    Di Maio: “Preoccupa escalation a Kiev”

    “Altre bombe russe esplodono in Ucraina, oggi su Kiev durante la visita del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres“. Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Twitter, parlando di “una nuova escalation che crea grande preoccupazione”. “Questa guerra va fermata subito – aggiunge – Pieno sostegno al popolo ucraino, ferma condanna della guerra di Putin”  

  • 21:58

    Zelensky: “Raid russo su Kiev per umiliare l’Onu”

    I raid russi su Kiev erano mirati ad “umiliare l’Onu“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l’attacco con due missili che ha colpito il centro della capitale, proprio durante la visita del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

  • 21:38

    Biden: “A Kiev blindati, mezzi anti carro e anti aerei”

    I nuovi aiuti militari Usa all’Ucraina comprenderanno “più artiglieria, veicoli blindati, mezzi anti carro e anti aerei”: lo twitta Joe Biden. Washington fornirà anche “assistenza umanitaria come cibo, acqua, medicine, rifugi e altri aiuti” 

  • 21:25

    Guterres: “Guerra nucleare è impensabile”

    “Una guerra nucleare è impensabile, dobbiamo fare tutto il possibile per renderla impossibile”. Lo ha il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, intervistato dalla Bbc a Kiev, sottolineando che l’Onu non intende rinunciare al suo ruolo e vuole cercare la pace in Ucraina “in linea con la carta delle Nazioni Unite”. “L’Ucraina ha bisogno e si merita il nostro pieno impegno e sostegno”. 

  • 21:14

    Guterres: “Attacco a Kiev mi ha scioccato”

    L’attacco missilistico russo di questa sera a Kiev “mi ha scioccato. Non perché ci fossi io, ma perché Kiev è una città sacra sia per gli ucraini che per i russi”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, citato dai media portoghesi.