Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ferma l’assalto ad Azovstal. Kiev: “Fino a 9mila corpi in fossa comune a 20 chilometri da Mariupol”

Il generale Kadyrov: "Controlliamo l'edificio amministrativo dell'acciaieria". Gli Stati Uniti annunciano l'invio di nuove armi nelle prossime 24-48 ore. Biden: "Combatteremo i tiranni". A fuoco l'Istituto di ricerca aerospaziale vicino a Mosca

Aggiornato: 11:55

I fatti più importanti

  • 19:29

    Biden: “No prove che Mariupol sia caduta”

  • 19:28

    A Zaporizhzhia 4 autobus di sfollati da Mariupol

    Ha raggiunto questo pomeriggio Zaporizhzhia un convoglio composto da quattro autobus e una decine di auto private partito da Mariupol, la città assediata dell’Ucraina orientale. Si tratta dei primi civili, in totale una novantina circa, che riescono a mettersi in salvo da Mariupol dopo settimane. Nel punto di raccolta, il parcheggio di un supermercato, un gruppo di volontari ha accolto con pasti caldi gli abitanti di Mariupol, apparsi esausti. “Gloria all’Ucraina”, ha urlato un ragazzo, mentre accanto un’anziana con una giacca logora e la testa china aveva il volto rigato dalle lacrime. “Siamo scappati dall’inferno”, ha detto una persona. Altri hanno dichiarato che a Mariupol ci sono corpi per le strade o sono stati sepolti in fosse poco profonde.

  • 19:15

    Nuove armi Usa in Ucraina in 24-48 ore

    Il nuovo pacchetto di armi annunciato dal presidente americano Joe Biden “partirà nelle prossime 24-48 ore” e arriverà nelle mani delle forze ucraine “nel weekend”. Lo hanno riferito fonti della Difesa americana al Washington Post. Nella nuova tranche di forniture ci sono 72 cannoni howitzer da 155 mm, un aumento significativo rispetto ai 18 già inviati, 144.000 colpi d’artiglieria e 121 droni Phoenix Ghost.

  • 18:24

    Prigozhin, il ‘cuoco’ di Putin, nella blacklist Ue

    Via libera del Consiglio Ue all’inserimento nella blacklist di altre due persone nell’ambito delle sanzioni contro la Russia per l’annessione della Crimea e la destabilizzazione dell’est dell’Ucraina. Ad entrare nella lista è il cosiddetto “cuoco di Putin”, ovvero l’uomo d’affari Evgeny Prigozhin, fondatore e capo ‘ombrà del gruppo di mercenari della Wagner. Il gruppo, e i suoi vertici ufficiali, erano stati già sanzionati da Bruxelles. L’altro nome nella blacklist è quello di Serhiy Kurchenko, cittadino ucraino, che ha il controllo “di impianti metallurgici, chimici ed energetici nelle zone controllate dai separatisti”.

  • 18:22

    Mosca: “Mezzi Usa e Nato con armi obiettivo legittimo”

    “Mosca ha il diritto di ritenere un obbiettivo legittimo i mezzi di trasporto degli Stati Uniti e della Nato con le armi se questi proseguono sul territorio ucraino, lo diciamo chiaramente”. Ad affermarlo il ministero degli Esteri russo, come riportato su diversi canali di informazione, tra cui Ateo Breaking.

  • 18:14

    Pentagono: “Creati nuovi droni per l’Ucraina”

    L’aviazione Usa ha creato dei nuovi droni appositamente per venire incontro alle esigenze delle forze armate ucraine. Lo ha detto il portavoce del Pentagono alla Cnn. Si tratta del sistema Phoenix Ghost di cui gli Stati Uniti invieranno 121 pezzi nel prossimo pacchetto di armi. Rispetto agli Switchblade, i cosiddetti ‘droni kamikaze’ già inviati dagli Stati Uniti, questi hanno un “raggio d’azione” più ampio, ha detto Kirby senza dare altri dettagli.

  • 18:10

    Vice-sindaco di Mariupol: “La città non è caduta”

    “Mariupol non è caduta”. Lo assicura a Rtl France il vice sindaco della città ucraina, Sergei Orlov. I russi, afferma, “non sono stati in grado di prendere Mariupol per più di 50 giorni”. “E’ molto difficile”, ammette, parlando di “molti” morti e feriti tra le forze ucraine e dei “molti civili nei rifugi antiaerei nel sito di Azovstal”. “Ci sono attacchi aerei, bombardamenti continui – ha proseguito – ma la parte sud della città” resiste.

  • 17:40

    Sesto scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev

    Nuovo scambio i prigionieri tra Russia e Ucraina. È il sesto dall’inizio della guerra e riguarda 19 persone. Secondo la vice primo ministro ucraina Iryna Vereshchuk, citata da The Kyiv Independent, due ufficiali, otto soldati e nove civili sono stati rilasciati dalla prigionia russa. Alcuni sono feriti.
    Vereshchuk non ha rivelato il numero di prigionieri di guerra russi che l’Ucraina ha inviato in cambio alla Russia.

  • 17:11

    Zelensky: “Grato a Biden, con aiuti pace vicina”

    “Sono grato al presidente degli Stati Uniti e al popolo americano per la leadership nel sostenere il popolo ucraino nella lotta contro l’aggressione russa. Questo aiuto oggi è necessario più che mai! Salva la vita dei nostri difensori della democrazia e della libertà e ci avvicina al ritorno della pace”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando l’annuncio di nuovi aiuti militari a Kiev da parte di Joe Biden.

  • 17:10

    “Bombe sull’Azovstal in questi minuti”

    Un consigliere del sindaco di Mariupol, Andryushchenko, ha affermato che l’area dell’Azovstal sarebbe stata “bombardata in questo momento, nonostante il fatto che Putin abbia detto che avrebbe annullato l’assalto all’impianto”. Lo riporta l’agenzia di stampa ucraina Unian, citando le parole del consigliere. “Il ministero della Difesa della Federazione Russa riferisce della cattura di Mariupol (o meglio, di ciò che ne resta), ma allo stabilimento Azovstal continua la resistenza -afferma Unian- La maggior parte della città è passata sotto il controllo delle milizie russe”.