Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ferma l’assalto ad Azovstal. Kiev: “Fino a 9mila corpi in fossa comune a 20 chilometri da Mariupol”

Il generale Kadyrov: "Controlliamo l'edificio amministrativo dell'acciaieria". Gli Stati Uniti annunciano l'invio di nuove armi nelle prossime 24-48 ore. Biden: "Combatteremo i tiranni". A fuoco l'Istituto di ricerca aerospaziale vicino a Mosca

Aggiornato: 11:55

I fatti più importanti

  • 16:50

    Kadyrov: “La resa unica via per nazionalisti in acciaieria”

    “L’obiettivo principale è già stato raggiunto, i nazionalisti sono bloccati nelle zone industriali e non andranno da nessuna parte. La loro unica via d’uscita è arrendersi”. Lo afferma il leader ceceno Ramzan Kadyrov, intervenendo sull’annullamento dell’assalto all’acciaieria Azovstal da parte delle milizie russe.  

  • 16:24

    Biden: “Non rinunceremo a combattere tiranni”

    Gli Usa “non rinunceranno mai a combattere contro i tiranni“. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca sottolineando che gli obiettivi degli Stati Uniti e degli alleati sono “impedire a Putin di invadere l’Ucraina e continuare ad isolarlo”. 

  • 16:15

    Sindaco Mariupol: “Nessuna evacuazione civili”

    Nessun autobus è riuscito ad arrivare oggi a Mariupol per le evacuazioni di civili. Lo ha detto in una conferenza stampa il sindaco Vadym Boychenko, citato dalla Bbc, secondo cui circa 200 persone sono in attesa. L’imbarco era previsto intorno alle 14 locali (le 13 in Italia). Le persone evacuate ieri sono state 80, ha aggiunto il sindaco. Tre bus scolastici partiti da Mariupol con a bordo diverse donne e bambini sono giunti questo pomeriggio a Zaporizhzhia, dopo aver trascorso la notte a Berdyansk. Nessuna evacuazione di civili è prevista oggi dall’acciaieria Azvostal, ha precisato Boychenko.  

  • 16:11

    Biden conferma altri 800 mln: anche droni

    Joe Biden ha annunciato alla Casa Bianca di aver firmato un altro pacchetto di 800 milioni di dollari di aiuti militari per Kiev contro l’offensiva russa nell’est del Paese. Il pacchetto comprende munizioni, artiglieria pesante, droni, cannoni howitzer

  • 16:10

    Biden: “Per Kiev nuovi aiuti”

    l presidente americano Joe Biden ha detto di aver incontrato il premier ucraino alla Casa Bianca al quale ha parlato dei nuovi aiuti americani all’Ucraina. Denys Shmyhal ha avuto un colloquio anche con altri ministri dell’amministrazione americana  

  • 15:56

    Biden vieterà porti Usa a navi russe

    Joe Biden annuncerà a breve che gli Usa vieteranno i porti americani alle navi russe o legate al governo di Mosca. Lo anticipano fonti Usa citate da media americani.  

  • 15:55

    Primo ministro Kiev alla Casa Bianca

    Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal è arrivato alla Casa Bianca, insieme a Oksana Markarova, ambasciatrice dell’Ucraina negli Stati Uniti, prima del discorso del presidente americano Joe Biden sui nuovi aiuti militari all’Ucraina 

  • 15:53

    Kiev, Parlamento estende legge marziale fino al 25 maggio

    Il Parlamento ucraino ha esteso di un altro mese fino al 25 maggio la legge marziale, in vigore nel Paese dall’inizio della guerra. Lo riporta Ukrinform.  

  • 15:50

    Putin ordina di non attaccare l’acciaieria

  • 15:42

    Mosca: “Militari ucraini possono deporre armi e lasciare Mariupol con corridoi”

    I militari ucraini possono deporre le armi e lasciare Mariupol attraverso i corridoi umanitari. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “I militari ucraini hanno avuto e hanno ancora la possibilità di deporre le armi e lasciare la città attraverso i corridoi designati”, ha detto Peskov in conferenza stampa commentando la proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che le truppe russe catturate siano scambiate con la fornitura di un passaggio umanitario sicuro per i militari ucraini. “Questa possibilità esisteva anche prima che il presidente Zelensky facesse la sua dichiarazione”, ha detto.