Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ferma l’assalto ad Azovstal. Kiev: “Fino a 9mila corpi in fossa comune a 20 chilometri da Mariupol”

Il generale Kadyrov: "Controlliamo l'edificio amministrativo dell'acciaieria". Gli Stati Uniti annunciano l'invio di nuove armi nelle prossime 24-48 ore. Biden: "Combatteremo i tiranni". A fuoco l'Istituto di ricerca aerospaziale vicino a Mosca

Aggiornato: 11:55

I fatti più importanti

  • 11:51

    Kiev: “Oltre mille corpi di civili nella regione”

    Negli obitori della regione di Kiev si trovano attualmente i corpi di oltre mille civili. Lo ha indicato all’Afp un responsabile ucraino. “1.020 corpi di civili, unicamente civili, sono (negli obitori) della regione di Kiev”, ha detto la vice prima ministra Olga Stefanichyna parlando dalla città di Borodianka, a nord ovest di Kiev. Da quando le forze russe si sono ritirate dalla regione di Kiev a fine marzo, le autorità ucraine hanno ritrovato centinaia di corpi di civili. “Si tratta di civili recuperati negli edifici, ma anche sulle strade”, ha spiegato Stefanichyna, precisando che le morti risalgono all’inizio dell’invasione russa in ucraina a fine febbraio. 

  • 11:46

    Turchia: “Alcuni Paesi Nato vogliono che guerra continui”

    Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha sostenuto che alcuni Paesi della Nato vorrebbero che il conflitto tra Mosca e Kiev andasse ancora avanti per rendere la Russia più debole. “Alcuni Paesi all’interno della Nato vorrebbero che la guerra continuasse, vogliono che la Russia diventi più debole” ha affermato Cavusoglu, durante un’intervista con Cnn Turk, senza menzionare alcuno Stato in particolare. Ankara fa parte dell’Alleanza Atlantica e da quando è esploso il conflitto tra Mosca e Kiev ha tentato di mediare tra i due fronti, pur condannando l’invasione della Russia definendola “inaccettabile”. In Turchia si è svolto il primo incontro tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina, Serghei Lavrov e Dmytro Kuleba, dall’inizio delle ostilità, mentre nelle scorse settimane delegazioni di Mosca e Kiev si sono incontrate a Istanbul per colloqui 

  • 11:21

    Zelensky: ‘A Mariupol distrutto il 98% degli edifici’

    Volodymyr Zelensky ha affermato che attualmente le forze armate ucraine non possono sbloccare con mezzi militari la situazione a Mariupol. In un’intervista al canale di notizie francese BFM TV, il presidente dell’Ucraina ha dichiarato che le autorità ucraine stanno facendo tutto il possibile, ma “la Federazione Russa al momento impedisce al nostro esercito di intervenire a Mariupol, “il cui blocco assomiglia più a un’operazione terroristica che a una guerra, perché in città oltre ai difensori ucraini sono bloccati anche bambini e anziani”. “Tutto lì è stato distrutto – ha aggiunto Zelensky – il 95-98% di tutti gli edifici, comprese scuole, asili, aree residenziali, fabbriche e altro ancora. In piedi resta al massimo il 3-4% degli edifici“.   

  • 11:14

    ‘Fossa comune a Mariupol, russi portano corpi con camion’

    “I nostri cittadini hanno riferito che oggi a Mangush, vicino Mariupol, i soldati russi hanno scavato una fossa comune di 30 metri e portato dei corpi con i camion“. Lo rende noto il sindaco di Mariupol Vadim Boychenko, citato dall’Agenzia Unian. “Dopo una lunga ricerca e identificazione delle fosse comuni usate dai soldati russi per i residenti di Mariupol morti, abbiamo scoperto che si trovano vicino a una strada di circonvallazione nel villaggio di Mangush. Questo conferma che i militari russi stanno accumulando i cadaveri raccolti in diverse parti della città e li portano all’interno della zona industriale di Mariupol. È la prova diretta dei crimini di guerra e dei loro tentativi di nasconderli”, ha scritto il sindaco Petro Andriushchenko su Telegram, citato da Ukrinform, postando alcune foto delle fosse comuni riprese dall’alto. “Le truppe russe stanno gettando alla rinfusa cadaveri imballati in sacchi di plastica dentro fosse comuni”, ha aggiunto. 

  • 10:52

    Il premier spagnolo Pedro Sanchez è arrivato a Kiev

  • 10:50

    Finlandia, oltre 2 miliardi per potenziare la Difesa

  • 10:42

    Bombe su Mykolayiv, un morto

    Una persona è stata uccisa e altre due sono rimaste ferite durante un bombardamento a Mykolayiv (sud) la notte scorsa: lo ha reso noto su Telegram il governatore, Vitaliy Kim, secondo quanto riporta la Ukrayinska Pravda

  • 10:40

    Kiev: “Non escluso attacco fra Crimea e Russia”

    Il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina Oleksiy Danilov non esclude un attacco ucraino contro il ponte sullo stretto di Kerch che collega la penisola di Crimea occupata con la Russia continentale. Lo ha detto in un’intervista a Radio Nv citata Ukrinform.
    “Se avessimo avuto la possibilità di farlo, lo avremmo già fatto. Se ci sarà l’opportunità di farlo, lo faremo sicuramente”, ha detto Danilov. Rispondendo alla domanda se si fida dei garanti della sicurezza dell’Ucraina, Danilov ha detto che “ci sono tre componenti che garantiscono la nostra sicurezza. La prima sono i nostri cittadini consapevoli. Il secondo è il nostro esercito, l’intero settore della sicurezza e della difesa. Il terzo sono le nostre armi. Queste sono le tre componenti di cui mi fido. ” Il resto, ha detto, sono “promesse che le persone al potere ci offrono: l’amministrazione cambia e poi dicono: ‘Non abbiamo firmato questo, c’era un altro presidentè. Inoltre, ogni nazione (garante della sicurezza) poi le interpreta a modo suo”, ha detto. 

  • 10:37

    Banca centrale russa: “Nessun rischio default”

    La Russia “non corre alcun rischio di default” perché “ha tutte le risorse finanziarie” per far fronte ai suo impegni. Lo ha detto la governatrice della Banca centrale, Elvira Nabiullina, citata dall’agenzia Tass.

  • 10:36

    Mosca ha sanzionato Google

    Un tribunale russo ha multato Google per non aver cancellato dei “falsi” sull’operazione speciale in Ucraina. Lo riferisce l’Agenzia Interfax. La sanzione ammonta a 4 milioni di rubli, pari a 45mila euro.