Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ferma l’assalto ad Azovstal. Kiev: “Fino a 9mila corpi in fossa comune a 20 chilometri da Mariupol”

Il generale Kadyrov: "Controlliamo l'edificio amministrativo dell'acciaieria". Gli Stati Uniti annunciano l'invio di nuove armi nelle prossime 24-48 ore. Biden: "Combatteremo i tiranni". A fuoco l'Istituto di ricerca aerospaziale vicino a Mosca

Aggiornato: 11:55

I fatti più importanti

  • 10:33

    Kiev: “Urgente corridoio da Azovstal”

    “Chiediamo ai russi un corridoio umanitario urgente dallo stabilimento di Mariupol Azovstal. Lo chiede la vicepremier ucraina Iryna Vereshcuk su Telegram. “Ora ci sono circa 1.000 civili e 500 soldati feriti. Devono essere tutti tirati fuori dall’Azovstal oggi”, aggiunge la vice prima ministra, che si appella ai leader mondiali e alla comunità internazionale a “concentrare i loro sforzi su Azovstal ora. Ora – conclude – questo è un punto chiave e un momento chiave per lo sforzo umanitario!”. 

  • 10:26

    Kiev: “Kadyrov aveva piano per uccidere Zelensky”

    Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha ricevuto un piano per assassinare il presidente ucraino il 3 febbraio durante un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il segretario del Consiglio nazionale di Sicurezza e difesa ucraino Oleksiy Danilov, parlando ad una radio ucraina, secondo quanto riporta l’agenzia Ukrinform. Secondo Danilov, il piano per eliminare il presidente ucraino era stato concordato in quella riunione e Kadyrov si era impegnato perché la propria unità cecena completasse la missione. L’intelligence di Kiev, ha aggiunto, sta verificando. Danilov ha anche puntualizzato di non sapere dove si trovi al momento Kadyrov. “Posso dire con certezza che non è mai stato qui. Tutte queste foto di scena secondo cui sarebbe stato in zona di guerra sono una totale sciocchezza”, ha detto. 

  • 10:17

    Mosca: “Nessun civile ha usato corridoi da Mariupol”

    Nessun civile ha usato i corridoi umanitari aperti dalla Russia per l’evacuazione dall’acciaieria Azovstal a Mariupol per due giorni di seguito. Lo ha detto oggi il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu al presidente Vladimir Putin, citato dall’Agenzia Interfax. “Negli ultimi due giorni, abbiamo seguito i suoi ordini e dichiarato una tregua tra le 14 e le 16, tutte le ostilità sono cessate e sono stati aperti corridoi umanitari per l’evacuazione dei civili che potevano essere presenti sul terreno di Azovstal. Nessuno è uscito da Azovstal“, ha detto Shoigu. “Altri civili, più di 100 persone, sono riusciti a partire”, ha aggiunto. 

  • 10:08

    Putin: “Assalto acciaieria inopportuno”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha annullato il previsto assalto all’acciaieria Azovstal di Mariupol ritenendolo “inopportuno”: lo riporta la Tass. “Ritengo inopportuno il proposto assalto all’acciaieria. Ti ordino di annullarlo “, ha detto Putin al suo ministro della Difesa, Sergej Shoigu, durante il loro incontro. “Va bene,” ha risposto Shoigu, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa russa. 

  • 09:57

    Mosca: “Durante liberazione di Mariupol eliminati 4mila soldati”

    Oltre 4mila degli dei circa 8mila soldati, tra reggimenti ucraini, battaglioni nazionalisti e mercenari stranieri presenti a Mariupol al momento dell’accerchiamento russo, sono stati eliminati durante la liberazione della città; 1.478 si sono arresi. Lo ha riferito il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu al presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. “Al momento dell’accerchiamento, le truppe ucraine, le formazioni nazionaliste e i mercenari stranieri che erano anche in gran numero ammontavano a circa 8.100”, ha detto Shoigu. 

  • 09:55

    Putin chiede blocco Azovstal

    Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto che il sito industriale della Azovstal a Mariupol venga bloccato in modo che “non possa passare una mosca”. Lo riferisce l’agenzia russa Tass

  • 09:28

    Mosca: “3-4 giorni per chiudere operazioni all’acciaieria”

    Serviranno ancora 3-4 giorni per completare le operazioni nell’acciaieria di Azovstal di Mariupol, dove si trovano le rimanenti truppe ucraine: lo ha detto il ministro della Difesa russo, Sergej Shoigu, nel corso di un incontro con il presidente Vladimir Putin. Lo riporta l’Interfax. 

  • 09:26

    Putin: “Chi si arrende avrà vita risparmiata”

    Il presidente russo Vladimir Putin afferma che tutti coloro che si arrendono ai soldati russi a Mariupol hanno la garanzia che la loro vita sarà risparmiata. Lo riferisce l’Interfax. Il presidente russo Vladimir Putin ha aggiunto che “la liberazione di Mariupol è un successo”. 

  • 09:25

    Putin ha annullato assalto acciaieria

    Il presidente russo Vladimir Putin ha annullato l’operazione per prendere d’assalto l’acciaieria di Azovstal a Mariupol, indicando la necessità di salvare le vite delle truppe. Lo riporta l’agenzia russa Tass.   

  • 09:22

    Mosca: “2mila soldati ucraini assediati in acciaieria”

     Circa 2 mila soldati ucraini sono assediati nell’acciaieria Azovstal di Mariupol e restano asserragliati dentro il centro siderurgico. Lo ha detto il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu, citato da Interfax.