Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin ferma l’assalto ad Azovstal. Kiev: “Fino a 9mila corpi in fossa comune a 20 chilometri da Mariupol”

Il generale Kadyrov: "Controlliamo l'edificio amministrativo dell'acciaieria". Gli Stati Uniti annunciano l'invio di nuove armi nelle prossime 24-48 ore. Biden: "Combatteremo i tiranni". A fuoco l'Istituto di ricerca aerospaziale vicino a Mosca

Aggiornato: 11:55

I fatti più importanti

  • 08:49

    Mosca: “Guerra terminerà quando sparirà minaccia Nato”

    La guerra della Russia in Ucraina terminerà quando la Nato smetterà di utilizzare il territorio ucraino per minacciare Mosca, ha detto l’alto funzionario del ministero degli Esteri russo Alexey Polishchuk all’agenzia di stampa Tass. “L’operazione militare speciale terminerà quando i suoi compiti saranno assolti. Tra questi ci sono la protezione della popolazione pacifica del Donbass, la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina, nonché l’eliminazione delle minacce alla Russia provenienti dal territorio ucraino a causa della sua presa da parte di paesi Nato”, ha affermato Polischuk aggiungendo che l’operazione militare “si sta svolgendo come previsto” e che “tutti i suoi obiettivi saranno raggiunti”.

  • 08:46

    Bombardamenti in varie zone del Paese

    Nuovi bombardamenti sono stati segnalati in varie zone dell’Ucraina in nottata. A Kharkiv, nell’est del paese, dopo le esplosioni due grattacieli nel distretto nord-orientale di Saltivka e diverse auto parcheggiate hanno preso fuoco. A riferirne è stata l’Ukrainskaya Pravda. Nella regione di Dnipropetrovsk, le città di Zelenodolsk e Welyka Kostromka sono state oggetto di pesanti attacchi, ha annunciato su Facebook alle prime ore di oggi il capo dell’amministrazione militare locale, Olexander Wilkul, senza fornire alcuna informazione sui bersagli o sui danni. Nella zona è presente una centrale termica.

  • 08:36

    Leader ceceno Kadyrov: “Azovstal sotto controllo russo entro oggi”

    Il leader ceceno Ramzan Kadyrov annuncia che l’acciaieria Azovstal di Mariupol sarà sotto controllo russo entro la giornata di oggi. “Oggi Azovstal sarà completamente sotto il controllo delle forze armate russe”, ha dichiarato su Telegram il comandante delle milizie cecene che combattono in Ucraina, assicurando che questo avverrà intorno a metà giornata. “I combattenti ucraini rimasti nelle acciaierie hanno ancora l’opportunità di arrendersi nelle ore della mattina”, ha aggiunto Kadyrov, dicendosi certo che se lo facessero, la leadership russa prenderebbe “la decisione giusta”. Secondo informazioni russe, circa 2.500 combattenti ucraini e mercenari stranieri sarebbero ancora negli stabilimenti Azovstal. Da parte ucraina si parla della presenza di un migliaio circa di civili rifugiati sul posto.

  • 08:31

    Biden darà aggiornamento sulla guerra

    Joe Biden tornerà a parlare oggi pubblicamente della guerra della Russia contro l’Ucraina. Il presidente americano fornirà un aggiornamento alle 9.45 ora locale (le 15.45 in Italia), prima di partire per Portland, in Oregon. Lo rende noto la Casa Bianca

  • 08:30

    Usa: “Kiev ha 20 velivoli in più”

    Le forze aeree ucraina hanno almeno 20 velivoli disponibili in più grazie all’invio di pezzi di ricambio da parte dei Paesi alleati. Lo riferiscono media Usa citando un alto dirigente del Pentagono, secondo cui Kiev ha più jet ora che tre settimane fa. La fonte non ha precisato quali Paesi hanno assicurato le forniture. Ieri il portavoce della difesa Usa aveva annunciato l’invio all’Ucraina, da parte dei Paesi alleati ma non degli Stati Uniti, anche di aerei da combattimento ma oggi ha precisato che si tratta solo di pezzi di ricambio. 

  • 08:28

    “Russi controllano 80% della regione di Luhansk”

    Governatore: i russi controllano l’80% di Luhansk Oblast. Il governatore della regione ucraina orientale di Luhansk, Serhiy Gaidai, ha affermato che le forze russe controllano l’80% del territorio dell’oblast. L’area controllata dalla Russia è aumentata in particolare dopo la cattura il 18 aprile della città di Kreminna, secondo Gaidai. Buona parte della regione è sotto il controllo de facto dell’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk, che ha dichiarato in modo unilaterale l’indipendenza dall’Ucraina il 12 maggio 2014. 

  • 08:23

    Ministri G7: “Impegno per oltre 24 miliardi”

    I ministri delle finanze del G7 hanno annunciato un impegno, con la comunità internazionale, per un ulteriore sostegno all’Ucraina da più di 24 miliardi di dollari per il 2022 e oltre, aggiungendo che sono pronti a fare ancora di più se necessario. I ministri si sono inoltre rammaricati della partecipazione della Russia ai forum internazionali in corso a Washington, compreso il G20, l’Fmi e la Banca mondiale: “Le organizzazioni internazionali e i forum multilaterali non dovrebbero più condurre le loro attività con la Russia in modo normale”, si legge nel loro comunicato. 

  • 23:02

    IL PUNTO DI IERI

    Nel giorno in cui Mosca testa un nuovo missile intercontinentale, il governo di Kiev apre un round di negoziati “speciale” a Mariupol. Lo ha proposto il consigliere di Zelensky, Mikhailo Podolyak, annunciando di essere disposto ad affrontarlo “senza alcuna condizione” perché forse così si potranno “salvare i nostri ragazzi, Azov, militari, civili, bambini, vivi e feriti”. L’apertura è arrivata dopo un’altra giornata di assedio alla città, da cui non sono riusciti a uscire i civili, neanche il gruppo che è all’interno dell’acciaieria Azovstal, dove si sta combattendo la battaglia finale per la conquista del centro sul mar d’Azov. La città portuale è allo stremo e la vice-sindaca insediata dai filorussi ha già annunciato che “una parata per la vittoria” si terrà il 9 maggio, giorno in cui la Russia celebra nella piazza Rossa la vittoria contro il nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale.