Guerra in Ucraina, la diretta – Mosca fa partire la fase 2: assalto al Donbass. Biden agli alleati: altre armi e sanzioni, aiutiamo Kiev. L’Italia: ‘Pressione sul Cremlino, Putin va isolato’

È iniziata la maxi-offensiva per conquistare tutto il Donbass: il fronte dell'attacco di Mosca è lungo 480 chilometri. Cremlino: "L'Occidente vuole prolungare il conflitto". Un deputato ucraino su Twitter: "Bomba su un ospedale vicino ad Azovstal, 300 persone sotto le macerie". Il Canada sanziona due figlie di Vladimir Putin. I russi: "120 civili usciti dall'acciaieria Azovstal"

Aggiornato: 22:44

I fatti più importanti

  • 18:26

    Sanzioni Canada: colpite anche figlie Putin

    “Imponiamo nuove sanzioni a 14 persone vicine al potere russo, tra cui le due figlie maggiori del presidente russo Vladimir Putin. Vigileremo in modo a che i complici degli attacchi russi contro l’Ucraina rispondano dai loro atti”. Ad affermarlo è il premier canadese, Justin Trudeau commentano le nuove misure adottate dal governo canadese. “Il Canada – commenta il ministro degli Esteri, Mélanie Joly – continua a sostenere gli uomini e le donne coraggiosi che lottano per la loro libertà in Ucraina. Continueremo a imporre gravi costi al regime russo in coordinamento con i nostri alleati e cercheremo incessantemente la responsabilità delle loro azioni. Dovranno rispondere dei loro crimini”. Tra le 14 personalità russe colpite dalle sanzioni canadesi, oltre alla figlia di 35 anni di Putin, Katerina Tikhonova e alla figlia maggiore del presidente russo Maria Vorontsova di 36 anni c’è anche la moglie del ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, Maria Aleksandrovna Lavrova e la figlia Yekaterina Sergeyevna Vinokurova. Colpita dalle sanzioni canadesi anche il Governatore della banca centrale della Federazione russa, Elvira Nabiullina.

  • 18:17

    Finlandia: “Altri aiuti alla difesa ucraina”

    La Finlandia ha annunciato “maggiore assistenza in materia di difesa” all’Ucraina. È quanto si legge in una nota del ministero della Difesa di Helsinki in cui si precisa che “non saranno fornite informazioni più dettagliate sul contenuto, le modalità di consegna o il programma di assistenza per garantire che l’assistenza raggiunga la sua destinazione”. “Al momento di decidere sull’assistenza aggiuntiva della Finlandia – prosegue la nota – sono state prese in considerazione sia le esigenze dell’Ucraina che le risorse delle Forze di Difesa” finlandesi.

  • 18:13

    Il Canada ampia la lista dei sanzionati russi: c’è anche Nabiullina

    Il Canada ha sanzionato la governatrice della banca centrale russa Elvira Nabiullina e altri 13 “stretti collaboratori del regime russo” in un nuovo round relativo alla guerra in Ucraina. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando un comunicato apparso sul sito web del governo canadese. È la prima volta che la Nabiullina appare in una lista di sanzioni di un Paese dall’invasione russa dell’Ucraina, anche se la stessa banca centrale è stata sanzionata. Le figlie di Putin, Katerina Tikhonova e Maria Vorontsova, sono anche sulla lista ampliata delle sanzioni canadesi, così come il magnate dell’energia Igor Makarov. 

  • 18:12

    Ucciso il comandante separatista filorusso Kishchik

    Il comandante di uno dei battaglioni separatisti filo-russi nell’est dell’Ucraina, Mikhail Kishchik, conosciuto con il soprannome di Misha il ceceno, è stato ucciso durante l’assalto delle truppe russe e delle forze separatiste contro l’esercito ucraino nell’est del Paese. Lo riporta la Bbc.  

  • 18:10

    Biden agli alleati: “Continuare sostegno a Ucraina”

    Il presidente americano e gli alleati hanno discusso del “continuo sostegno all’Ucraina e degli sforzi per fare pagare alla Russia per le sue azioni”. Lo riferisce la Casa Bianca precisando che la videochiamata è durata poco più di un’ora. Biden ha anche affrontato il tema di nuove sanzioni contro Mosca, che potrebbero essere annunciate nei prossimi giorni in coordinamento con i partner. Il presidente americano ha anche insistito sulla necessità che tutti gli alleati continuino a fornire armi a Kiev per affrontare l’offensiva dei russi nell’est.

  • 18:07

    Cina in visita in otto Paesi europei per discutere di Ucraina

    Una delegazione cinese visiterà in settimana otto Paesi dell’Europa centrale e orientale (Peco) allo scopo di promuovere la cooperazione nel decennale del meccanismo Cina-Peco e per respingere i malintesi, in particolare sulla posizione di Pechino relativa alla crisi in Ucraina. L’ambasciatrice Huo Yuzhen, rappresentante speciale per la cooperazione Cina-Peco, guiderà la delegazione di cui faranno parte anche studiosi e imprenditori e che sarà impegnata in Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Estonia, Lettonia e Polonia. Huo, che ha guidato la rappresentanza diplomatica di Pechino in Repubblica Ceca dal 2006 al 2010 e in Romania dal 2011 al 2015, avrà “una comunicazione schietta e diretta con gli amici europei, dopo che sono cresciute le incomprensioni dovute alla diminuzione degli scambi interpersonali”, ha riportato il Global Times, secondo cui alcuni Paesi sono stati “profondamente influenzati” dagli Stati Uniti, maturando pregiudizi sulla posizione della Cina sulle questioni regionali e, in particolare, sulla “neutralità” rivendicata nella crisi in Ucraina

  • 17:31

    Nabiullina (Banca centrale russa): “Azioni legali contro il congelamento delle riserve”

    La Russia considera il congelamento delle sue riserve internazionali un atto “senza precedenti” e si appresta a contestare queste decisioni. Lo ha affermato Elvira Nabiullina, presidente della Banca centrale di Russia, citata dall’agenzia Interfax. “Questo è un congelamento senza precedenti delle riserve di oro e valuta estera, prepareremo tutte le azioni legali, ci stiamo preparando a presentarle, perché non ha precedenti su scala globale: le riserve auree e valutarie di un tale grandi paesi sono stati congelate”, ha rimarcato.

  • 17:25

    Guardian: “Colonna di fumo bianco dalla Azovstal”

    Un’enorme colonna di fumo bianco s’innalza dall’acciaieria Azovstal, dove sono asserragliati i difensori di Mariupol. Lo scrive il Guardian, mostrando l’immagine in un video.

  • 17:24

    Medvedev: “Russia pronta ad azioni aggressive della Nato”

    Il rafforzamento della Nato alle frontiere russe “non è più una figura retorica” e in tali condizioni Mosca “dovrebbe essere pronta per possibili azioni aggressive che potrebbero accadere. E questo richiede attrezzature affidabili, ad alta tecnologia e potenti, sia militari che a duplice uso”, per “contrastare le minacce più gravi” . Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Dmitry Medvedev in una riunione del Presidium del Consiglio per la scienza e l’istruzione. Lo riporta la Tass.

  • 17:08

    Assemblea generale Onu discute risoluzione su potere di veto

    Oggi l’Assemblea generale delle Nazioni Unite discute una risoluzione, proposta dal Liechtenstein e sostenuta da circa cinquanta Paesi tra cui gli Stati Uniti, per limitare il potere di veto dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza. Lo ha detto l’ambasciatrice americana all’Onu, Linda Thomas-Greenfield. Si tratta di una proposta risalente ma tornata in auge con la guerra in Ucraina, dopo che la Russia ha usato il suo potere di veto per bloccare alcune risoluzioni.