Guerra in Ucraina, la diretta – Mosca fa partire la fase 2: assalto al Donbass. Biden agli alleati: altre armi e sanzioni, aiutiamo Kiev. L’Italia: ‘Pressione sul Cremlino, Putin va isolato’

È iniziata la maxi-offensiva per conquistare tutto il Donbass: il fronte dell'attacco di Mosca è lungo 480 chilometri. Cremlino: "L'Occidente vuole prolungare il conflitto". Un deputato ucraino su Twitter: "Bomba su un ospedale vicino ad Azovstal, 300 persone sotto le macerie". Il Canada sanziona due figlie di Vladimir Putin. I russi: "120 civili usciti dall'acciaieria Azovstal"

Aggiornato: 22:44

I fatti più importanti

  • 16:55

    Iniziata la videocall di Biden con gli alleati

    È in corso l’annunciata videocall tra il presidente Usa Joe Biden e gli alleati sul conflitto in Ucraina. Lo rende noto la Casa Bianca, precisando che il presidente partecipa alla video chiamata, che è iniziata poco prima delle 10, le 16 in Italia, dalla Situation room. Partecipano il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, il premier canadese Justin Trudeau, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il premier giapponese Fumio Kishida, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, il presidente polacco Andrzej Duda, il presidente della Romania, Klaus Iohannis e il premier britannico Boris Johnson. Si discute del “continuo sostegno all’Ucraina e degli sforzi per mettere la Russia davanti alle sue responsabilità nell’ambito della nostro stretto coordinamento”, fa sapere la casa bianca.

  • 16:53

    Deputato Kiev: “Bomba su ospedale vicino ad Azovstal, in 300 sotto le macerie”

    “I nazisti russi hanno lanciato una potente bomba su un ospedale vicino all’Azovstal”, l’acciaieria in cui è asserragliata la resistenza di Mariupol: lo scrive su Twitter il parlamentare ucraino Sergiy Taruta. “Secondo le mie informazioni, ci sono circa trecento persone sotto le macerie, compresi bambini”. La notizia è stata rilanciata anche dall’agenzia di stampa ucraina Unian ma per il momento non trova altre conferme. Nell’ospedale, secondo Taruta, erano rifugiati i civili “perché non ci sono altri posti dove nascondersi in una città distrutta”.

  • 16:51

    Unhcr: “Almeno 2.104 morti e 2.862 feriti civili da inizio guerra”

    È di almeno 2.104 morti e 2.862 feriti il conto aggiornato delle vittime civili in Ucraina dal 24 febbraio scorso, giorno dell’invasione russa, secondo l’Ufficio dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. Tra loro anche 71 bambini, 39 ragazze, 60 ragazzi e 333 donne.

  • 16:50

    Rutte sente Zelensky: “Dall’Olanda più armi pesanti a Kiev”

    “In un colloquio telefonico con il presidente Volodymyr Zelensky, il ministro della Difesa e io abbiamo ribadito il nostro sostegno mentre una nuova offensiva russa sta cominciando. L’Olanda sta per inviare più armi pesanti all’Ucraina, inclusi i blindati. Insieme ai nostri alleati ci stiamo preparando all’invio di materiali pesanti”. Lo ha scritto, in un tweet, il premier olandese Mark Rutte dopo aver sentito, assieme al ministro della Difesa Kajsa Ollongren, il capo di Stato ucraino.

  • 16:48

    Difesa Kiev: “Offensiva russa in regioni Kharkiv, Lugansk e Donetsk”

    L’esercito russo sta conducendo la nuova offensiva nelle regioni di Kharkiv, Lugansk e Donetsk. Lo comunica Oleksandr Motusyanyk, portavoce del ministero della Difesa di Kiev. Lo scopo principale del nemico, riferisce, è di prendere il controllo delle regioni di Donetsk e Luhansk e mantenere il corridoio terrestre di collegamento con la Crimea.

  • 16:45

    La Russia espelle anche quattro diplomatici austriaci

    Oltre a 15 olandesi e 21 belgi, la Russia ha espulso dal Paese come “persone non grate” anche quattro membri dello staff dell’ambasciata austriaca a Mosca. Lo comunica il ministero degli Esteri.

  • 16:42

    Capo della polizia: “A Kiev più di mille civili uccisi”

    Sono “più di mille” i civili uccisi nella regione di Kiev dall’inizio della guerra, inclusi i 420 cadaveri scoperti nella città di Bucha dopo la ritirata dei russi. Lo ha scritto su Facebook il capo della polizia della capitale, Andriy Nebytov, specificando che la maggioranza dei morti è stata giustiziata dagli occupanti.

  • 16:34

    Unicef Italia: “Un quarto della popolazione ucraina è sfollata”

    Circa “7,1 milioni di persone, inclusi 2,8 milioni di bambini, sono sfollati interni in Ucraina. Oltre 11 milioni di persone sono fuggite dalle loro case, quasi un quarto della popolazione totale”. Lo dichiara Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia. “Esprimiamo grande preoccupazione per la sorte di bambini e bambine sotto assedio in queste ore a Mariupol e Kharkiv”, comunica.

  • 16:32

    Shoigu: “La continua fornitura di armi spinge l’Ucraina a combattere fino alla morte” – VIDEO

  • 16:24

    Il ministro delle Finanze russo parteciperà al G20 economico

    Il ministro delle Finanze Anton Siluanov guiderà la delegazione di Mosca alla riunione del G20 economico in programma a Washington domani e dopodomani. A farlo sapere è il servizio stampa del ministero delle finanze russo. La partecipazione di Siluanov dovrebbe essere virtuale. La segretaria al Tesoro americana Janet Yellen ha confermato che non prenderà parte a diverse sessioni dei lavori a causa della presenza russa. La presidenza di turno del G20 spetta dell’Indonesia.