Guerra in Ucraina, la diretta – Mosca fa partire la fase 2: assalto al Donbass. Biden agli alleati: altre armi e sanzioni, aiutiamo Kiev. L’Italia: ‘Pressione sul Cremlino, Putin va isolato’

È iniziata la maxi-offensiva per conquistare tutto il Donbass: il fronte dell'attacco di Mosca è lungo 480 chilometri. Cremlino: "L'Occidente vuole prolungare il conflitto". Un deputato ucraino su Twitter: "Bomba su un ospedale vicino ad Azovstal, 300 persone sotto le macerie". Il Canada sanziona due figlie di Vladimir Putin. I russi: "120 civili usciti dall'acciaieria Azovstal"

Aggiornato: 22:44

I fatti più importanti

  • 14:43

    Kiev: “A Kharkiv trovati 112 corpi di civili”

    “Per quanto riguarda la regione di Kharkiv e la stessa Kharkiv, i nostri soccorritori sono costantemente al lavoro per rimuovere i detriti distrutti, cercare sopravvissuti. Finora, i soccorritori hanno completato i lavori in 40 siti, 59 persone sono state soccorse. Sfortunatamente, 112 corpi dei nostri cittadini morti sono stati trovati sotto le macerie”. Lo ha detto Volodymyr Demchuk, direttore del dipartimento di risposta alle emergenze del Servizio statale di emergenza ucraino, citato da Ukrinform.

  • 14:41

    Peskov: “Non siamo autorizzati a parlare del Moskva”

    Alla richiesta dei media di commentare l’affondamento dell’incrociatore Moskva nel Mar Nero, il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitry Peskov, ha risposto oggi che “il Cremlino non è autorizzato a rivelare alcun dettaglio. Tutte le comunicazioni avvengono solo attraverso il ministero della Difesa e qui non siamo autorizzati a rilasciare nulla”, ha affermato Peskov. Meduza, un sito indipendente di notizie in lingua russa, citando una fonte vicina al comando del Mar Nero, ha scritto che 37 membri dell’equipaggio della Moskva sono morti. Circa 100 uomini sono stati feriti, mentre il numero preciso dei dispersi è sconosciuto. Circa 500 persone erano a bordo quando la Moskva è stata colpita, ha aggiunto Meduza, citando la fonte. Dopo che la Moskva è affondata, i genitori e gli altri membri delle famiglie dei marinai che hanno servito a bordo – compresi i soldati di leva – hanno scritto sui social denunciando la scomparsa dei familiari che si trovavano sulla nave.

  • 14:39

    Il governatore: “I russi non riescono a sfondare nel Lugansk”

    Combattimenti di posizione a Rubizhne e Popasnaya, “ma gli occupanti non riescono a sfondare” e “il nemico perde persone e equipaggiamento militare. I nostri mantengono la difesa”. Lo comunica il governatore della regione di Lugansk, Serhii Haidai.

  • 14:34

    Il leader ceceno Kadyrov: “Oggi prenderemo la Azovstal”

    Il leader guerrigliero ceceno Ramzan Kadyrov, alleato di Mosca, ha pronosticato per oggi la conquista dell’acciaieria Azovstal a Mariupol, dove resta asserragliato un gruppo di “nazionalisti” ucraini impegnati nella difesa della città assediata. “Oggi, con l’aiuto dell’Onnipotente, prenderemo completamente l’Azovstal”, ha dichiarato Kadyrov in un messaggio audio sul proprio canale Telegram.

  • 13:12

    “A Bucha trovati più di 420 cadaveri da sabato”

    Più di 420 cadaveri di civili sono stati trovati a Bucha, nella regione di Kiev. Lo riferisce il capo della polizia della regione Andriy Nebytov su Facebook citato da Ukrinform. “A partire da sabato sera, più di 420 corpi sono stati trovati solo a Bucha. La gente torna a casa e trova tombe temporanee nei cortili, negli scantinati, nei pozzi “, ha raccontato Nebytov. “Oltre 200 persone risultano scomparse, secondo quello che riferisce la gente che è tornata dopo che i russi hanno lasciato la zona. Più di 300 corpi, non sono ancora stati identificati”, ha aggiunto. Tre giorni fa i cadaveri di civili trovati erano 350.

  • 12:21

    Mosca: “Stiamo liberando le regioni di Donetsk e Luhansk”

    “L’esercito russo sta attuando sistematicamente il piano per la liberazione delle repubbliche di Donetsk e Lugansk”: lo ha affermato l ministro della Difesa russo Sergey Shoigu durante la riunione del consiglio del ministero della Difesa, secondo la Tass. “Nel corso dell’operazione militare speciale l’esercito russo sta svolgendo i suoi compiti, individuati dal comandante in capo supremo. Il piano per la liberazione delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk viene attuato sistematicamente e si stanno adottando misure per riportare la vita alla normalità”.

  • 12:19

    Mosca: “L’Occidente vuole prolungare la guerra in Ucraina”

    La Russia accusa l’Occidente di “fare di tutto per far durare” le ostilità in Ucraina. È l’accusa lanciata dal ministro della Difesa di Mosca Sergey Shoigu.

  • 12:10

    La ‘Fase 2’: esercito russo attacca su fronte di 480 chilometri

    L’esercito russo sta attaccando lungo un fronte 480 chilometri in Ucraina orientale – da Kharkiv fino a Kherson e Mykolaiv passando per Lugansk e Donetsk – come parte della grande offensiva in quella che viene definita “una nuova fase della guerra”. Lo riporta la Bbc. Lo Stato maggiore di Kiev afferma che le forze russe stanno concentrando i loro sforzi per prendere il pieno controllo della regione di Donbass, a Est del Paese. L’armata di Mosca ha cercato di sfondare le difese dell’Ucraina lungo quasi tutta la linea del fronte, ha detto lo stato maggiore in una dichiarazione. Ma finora – ha spiegato l’amministratore militare regionale del Lugansk, Sergiy Gaidai – sono riuscite a passare solo attraverso due aree: la città orientale di Kreminna di cui hanno preso il controllo e un’altra piccola città. Lo Stato maggiore ucraino ha riferito che i russi hanno iniziato a intensificare l’assalto su larga scala ieri concentrandosi sulle regioni del Donbass di Donetsk e Lugansk, con le forze che cercano di avanzare in diverse aree, anche dalla vicina regione di Kharkiv. Inoltre bombardamenti continui proseguono su Mariupol.

  • 11:35

    Lavrov: “Zelensky cambia continuamente idea”

    “Non posso discutere seriamente di quello che dice il presidente Zelensky, perché cambia continuamente punto di vista in direzioni diametralmente opposte”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un’intervista a India Today, citato da Tass.

  • 11:23

    Lavrov: “Iniziata la seconda fase dell’operazione in Ucraina”

    “La Russia ha iniziato la seconda fase dell’operazione speciale in Ucraina”. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca Sergej Lavrov citato da Interfax.