Guerra in Ucraina, la diretta – Mosca fa partire la fase 2: assalto al Donbass. Biden agli alleati: altre armi e sanzioni, aiutiamo Kiev. L’Italia: ‘Pressione sul Cremlino, Putin va isolato’

È iniziata la maxi-offensiva per conquistare tutto il Donbass: il fronte dell'attacco di Mosca è lungo 480 chilometri. Cremlino: "L'Occidente vuole prolungare il conflitto". Un deputato ucraino su Twitter: "Bomba su un ospedale vicino ad Azovstal, 300 persone sotto le macerie". Il Canada sanziona due figlie di Vladimir Putin. I russi: "120 civili usciti dall'acciaieria Azovstal"

Aggiornato: 22:44

I fatti più importanti

  • 10:25

    VIDEO – Civili nascosti nell’acciaieria di Mariupol assediata dai russi

  • 10:07

    Russia: “Decine di attacchi nel Donbass”

    La Russia rende noto che il suo esercito ha lanciato decine di attacchi in Ucraina orientale durante tutta la notte. Il ministero della Difesa russo ha detto che “missili ad alta precisione” hanno colpito 13 obiettivi ucraini in alcune zone del Donbass, compresa la città chiave di Slovyansk, e che altri attacchi aerei “hanno colpito 60 strutture militari dell’Ucraina”, anche in città vicine alla linea del fronte orientale.

  • 09:39

    Cina: “Aumenteremo il coordinamento strategico con la Russia”

    La Cina continuerà ad aumentare il “coordinamento strategico” con la Russia a prescindere dalla volatilità internazionale: è quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri sull’incontro tenuto ieri a Pechino dal viceministro degli Esteri Le Yucheng con l’ambasciatore russo Andrey Denisov. “Indipendentemente da come cambierà la situazione internazionale, la Cina rafforzerà la cooperazione strategica con la Russia per promuovere un nuovo modello di relazioni internazionali e una comunità con un futuro condiviso per l’umanità”, recita la nota.

  • 09:28

    Forze ucraine: “Respinti 7 attacchi russi tra Donetsk e Luhansk”

    Le forze ucraine hanno respinto sette attacchi russi nelle regioni di Donetsk e Lugansk, distruggendo 10 carri armati, 18 unità blindate, otto veicoli, un sistema di artiglieria e un mortaio. Lo ha reso noto lo Stato maggiore di Kiev, riferisce Ukrinform. Dalle 6:00 di questa mattina ora locale (le 5:00 in Italia), riporta l’agenzia di stampa, le forze russe proseguono l’offensiva a est per prendere il pieno controllo delle regioni di Donetsk e Lugansk e mantenere un corridoio terrestre con la Crimea occupata.

  • 09:26

    Separatisti Donetsk: “Partito l’assalto all’acciaieria Azovstal di Mariupol”

    È iniziato l’assalto all’Azovstal, l’acciaieria di Mariupol dove sono asserragliati assieme ai militari ucraini almeno mille civili. Lo ha annunciato il comandante delle repubblica popolare di Donetsk e portavoce militare dei separatisti filorussi della regione Eduard Basurin.

  • 09:16

    Stellantis sospende la produzione in Russia

    Stellantis sospende la produzione in Russia. A darne notizia una nota del gruppo in cui si precisa che “in seguito al quotidiano rafforzamento delle molteplici sanzioni e alle difficoltà logistiche riscontrate, Stellantis ha sospeso la propria attività produttiva a Kaluga al fine di garantire il pieno rispetto di tutte le molteplici sanzioni e di tutelare i propri dipendenti”. “Stellantis – conclude la nota- condanna la violenza e sostiene qualsiasi azione che possa riportare la pace”.

  • 09:15

    Francia: “L’embargo sul petrolio è necessario”

    L’embargo sul petrolio russo “è più necessario che mai”. Il presidente francese Emmanuel “Macron lo vuole” e “ci stiamo lavorando”. Lo ha detto il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire in una intervista alla radio Europe 1. ”Spero che nelle prossime settimane riusciremo a convincere i partner europei a interrompere l’importazione del petrolio russo”, ha dichiarato.

  • 08:41
  • 08:38

    Massicci bombardamenti a Dnipropetrovsk nella notte

    Nella notte l’esercito russo ha bombardato massicciamente il distretto di Kryvyi Rih nella regione di Dnipropetrovsk, nell’est dell’Ucraina. Lo ha detto il capo dell’amministrazione militare Oleksandr Vilkul citato da Unian. “Hanno sparato con lanciagranate e artiglieria a propulsione a razzo contro gli insediamenti di Zelenodolsk, Maryanske, Velyka Kostromka, vicino al confine amministrativo tra le regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhia”, ha riferito.
    Secondo Vilkul non ci sono vittime tra la popolazione, ma case private e condomini sono stati distrutti.

  • 08:27

    I russi bombardano l’acciaieria Azovstal di Mariupol: “Dentro si nascondono circa 1.000 civili”

    Sono almeno 1.000 i civili che si stanno nascondendo nei rifugi sotto l’acciaieria Azovstal, per lo più donne con bambini e anziani- Lo afferma su Telegram il Consiglio comunale di Mariupol. Le autorità della città ucraina sudorientale assediata aggiungono che le forze russe hanno continuato a bombardare l’acciaieria, nonostante i civili si siano riparati sotto di essa.