Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky contro la Germania per il mancato stop al petrolio. Biden: “Pronto ad andare a Kiev? Sì”

Il presidente ucraino attacca anche l'Ungheria: "Petrolio russo sporco di sangue". Mosca: "La Nato si allarga? Conseguenze nel Baltico". Scambio di accuse su due villaggi colpiti in Russia. Dagli Usa altri 800 milioni di euro in armi da inviare a Kiev: ecco quali (leggi)

Aggiornato: 12:46

  • 15:35

    “Sono due i villaggi russi bombardati”

    Due villaggi russi nella regione di Belgorod, al confine con l’Ucraina, sono stati bombardati dalle forze ucraine, secondo il governatore della regione citato dalla Tass. Non ci sarebbero vittime civili, mentre i residenti sono stati evacuati.

  • 15:09

    “Conseguenze gravi con Svezia-Finlandia nella Nato”

    “L’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato cambierebbe radicalmente la situazione politico-militare: la Russia prenderà le necessarie misure di sicurezza difensive”, con “conseguenze tra le più indesiderabili”. Lo afferma il vice ministro degli Esteri russo Alexander Grushko, ex ambasciatore russo presso l’Alleanza atlantica, citato dalla Tass.

  • 15:06

    Pentagono: “Il Moskva colpito o problema interno”

    “È possibile che l’incrociatore russo sia stato colpito da un missile, ma può anche essere che sia scoppiato un incendio a bordo a causa di un problema interno”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, alla Cnn a proposito dell’incrociatore Moskva della flotta russa nel Mar Nero. Kirby ha anche detto che dalle informazioni che hanno gli Stati Uniti la nave “è ancora a galla”.

  • 14:58

    Putin: “Riorientrare export gas verso l’Asia”

    Il presidente russo Vladimir Putin sollecita il riorientamento dell’export energetico russo dall’Europa verso l’Asia, a causa delle sanzioni per la guerra in Ucraina, e accusa gli europei di “destabilizzare il mercato” dal momento che vuole rinunciare agli idrocarburi russi. “Bisogna partire dal principio che il futuro delle forniture verso l’Occidente si ridurrà – ha detto, parlando in occasione di una riunione sull’industria petrolifera e del gas – Bisogna dunque riorientare le nostre esportazioni verso i mercati del sud e dell’est che crescono rapidamente”.

     

  • 14:45

    Pentagono: “Nuove armi nell’est Ucraina in meno di 7 giorni”

    “Faremo arrivare le nuove armi all’Ucraina in meno di una settimane e poi le forze di Kiev le porteranno nell’est del Paese” dove i russi si preparano a sferrare una nuova offensiva. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, alla Cnn. Quanto all’attacco della Russia nel Donbass il dipartimento della Difesa non conferma nè smentisce che sia già iniziato.

  • 14:20

    Macron: “Con le parole si deve essere prudenti”

    “Siamo stati tutti sconvolti dalle immagini di Bucha e di Mariupol e abbiamo condannato questi atti con forza. Abbiamo inviato dei magistrati per aiutare l’Ucraina a documentare questi crimini di guerra, ma le parole hanno un senso e il termine genocidio deve essere acclarato da dei giudici, non da dei politici”. Lo ha ribadito il presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista a ‘France Bleù. “Bisogna essere molto prudenti con le parole”, ha aggiunto, ribadendo che il suo ruolo è quello di “fare di tutto per evitare un’escalation e un allargamento del conflitto”.

  • 14:19

    Putin: “Rifiutare le valute dei Paesi ostili è un obiettivo strategico”

    La decisione di Mosca di rifiutare le valute dei Paesi ostili è un obiettivo strategico per rafforzare il commercio con partner più affidabili: lo afferma il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Interfax.

  • 14:18

    Putin: “Per ora nessuna possibilità di sostituire il gas russo in Ue”

    “Adesso non c’è possibilità di sostituire il gas russo in Europa”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato da Interfax. “Gli attacchi dei partner europei sul rifiuto delle forniture di risorse energetiche russe destabilizzano la situazione e fanno salire i prezzi”, ha aggiunto.

  • 14:16

    Governatore Bryansk (Russia): “Ucraini hanno bombardato edifici civili”

    “Le forze armate ucraine hanno bombardato edifici residenziali nella regione russa di Bryansk”. Lo ha scritto su Telegram il governatore regionale Alexander Bogomaz citato dalla Tass. “Le forze armate ucraine hanno bombardato oggi la borgata Klimovo – ha affermato – il bombardamento ha danneggiato due edifici residenziali, ci sono feriti tra i residenti locali. Tutti i servizi competenti, compreso il ministero delle Emergenze, stanno lavorando, le persone stanno ricevendo l’assistenza medica necessaria”. I due edifici colpiti dal bombardamento ucraino si trovano nel comune russo di Klimovo, a circa dieci chilometri dal confine ucraino. I vigili del fuoco hanno spento gli incendi divampati dopo le esplosioni, ha detto alla Tass un portavoce della sezione regionale del Ministero delle Emergenze russo.

  • 14:09

    Cremlino: “Se la Nato si allarga rafforzeremo il nostro fianco ovest”

    “Il presidente Vladimir Putin non prevede di tenere una riunione sul rafforzamento del fianco occidentale russo in seguito a un possibile allargamento della Nato”, lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta l’agenzia russa Interfax. “Questo richiederà tempo e un’analisi seria”, ha concluso Peskov.