Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Biden: “800 milioni di nuove armi a Kiev”. Mosca invia sanzioni a 398 membri del Congresso Usa e 87 senatori canadesi

L'offensiva russa si concentra sull'acciaieria Azovstal, cruciale per gli ucraini. I satelliti mostrano altre truppe ammassate a Est. Biden accusa Putin di genocidio, Macron: "Non serve alla pace". Finlandia e Svezia pronte a entrare nella Nato: "Decisione arriverà a breve". Il Cremlino: "Colpiremo centri di comando ucraini"

Aggiornato: 12:47

I fatti più importanti

  • 19:21

    Mosca minaccia di attaccare centri di comando in Ucraina

    La Russia colpirà i centri di comando dell’Ucraina, anche a Kiev, se l’esercito ucraino continuerà nei suoi tentativi di attaccare strutture in Russia. L’avvertimento è arrivato dal ministero della Difesa di Mosca, secondo quanto riporta Interfax. “Vediamo tentativi di sabotaggio e attacchi delle forze ucraine su obiettivi nel territorio della Federazione Russa. Se tutto questo continuerà, l’esercito russo colpirà i centri decisionali, anche a Kiev, che finora ha risparmiato”, ha affermato Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa di Mosca. 

  • 19:20

    “Medvedchuk voleva trasferirsi in Transnistria”

    “L’arrestato Viktor Medvedchuk intendeva trasferirsi segretamente in Transnistria“. Lo riporta il sito di informazioni ucraino Nexta, citando le parole del capo del servizio di sicurezza ucraino. Secondo quanto riportato, gli agenti russi dell’FSB aspettavano Medvedchuk lin Transnistria per condurlo poi a Mosca. Medvedchuk “è stato arrestato nella regione di Kiev sulla strada per il confine”, ha detto il capo della Sbu.

  • 19:11

    Onu: “Per ora nessun cessate il fuoco”

    Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ritiene che “al momento non ci sia la possibilità di un cessate il fuoco globale in Ucraina” come era stato richiesto dalle Nazioni Unite. Parlando con i giornalisti ha detto che dopo la visita del capo degli affari umanitari a Mosca e Kiev stanno aspettando una risposta dalla Russia su alcune proposte, come cessate il fuoco locali per evacuare i civili dalle aree di combattimento, e la creazione di un meccanismo con Russia, Ucraina e Onu per gestire un adeguato accesso umanitario 

  • 19:01

    Finlandia: “Senza Nato non c’è garanzia di sicurezza”

  • 18:56

    Biden autorizza sblocco 1 milione di barili di petrolio al giorno

    Il presidente americano Joe Biden ha ufficialmente autorizzato lo sblocco di 1 milioni di barili di petrolio al giorno dalla riserve strategiche degli Stati Uniti. “Per affrontare l’aumento dei prezzi causato da Putin, ho autorizzato l’uso di un milione di barili al giorno per i prossimi sei mesi dalla nostra Strategic Petroleum Reserve, il più grande sblocco nella storia delle riserve Usa”, ha scritto il presidente sul suo account Twitter. La misura era stata annunciata a fine marzo.

  • 18:18

    Presidente Lituania a Borodyanka: “Lato oscuro dell’umanità”

    “Qui il lato oscuro dell’umanità ha mostrato il suo volto. I crudeli crimini di guerra commessi dall’esercito russo non rimarranno impuniti. I criminali di guerra devono essere perseguiti a livello internazionale”. Lo ha scritto su Twitter il presidente lituano Gitanas Nauseda dopo aver visitato le rovine di Borodyanka insieme ai colleghi di Polonia, Lettonia ed Estonia che oggi sono in Ucraina. Nauseda ha parlato di “distruzione deliberata, intenzionale ed estremamente brutale della nazione ucraina”. 

  • 17:49

    Mosca: “Kiev trascina i negoziati”

    Kiev non punta a raggiungere un accordo ma a trascinare deliberatamente i colloqui. È l’accusa della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass. “Purtroppo – ha detto – la delegazione ucraina, ed è stato così in tutti questi 7 anni, poiché stiamo parlando del gruppo di contatto nel formato Normandia, punta i suoi sforzi non a raggiungere accordi ma a trascinare i colloqui. Conosciamo questa tattica”. 

  • 17:45

    Helsinki: “Nostra adesione alla Nato sarebbe deterrente”

    L’effetto deterrente come membro della Nato sarebbe “considerevolmente maggiore di adesso – si legge nel libro bianco della Finlandia – perché sarebbe basato sulle capacità dell’intera all’Alleanza”. “La Finlandia sarebbe pronta a sostenere altri membri della Nato in una possibile situazione da articolo 5“, continua. Dal punto di vista della Nato, l’adesione della Finlandia “aumenterebbe significativamente la sua area, raddoppierebbe il confine terrestre con la Russia e avvicinerebbe l’Alleanza ad aree strategicamente importanti in Russia”. Inoltre nel rapporto si sottolinea come “una stretta cooperazione tra Finlandia e Svezia durante i processi di possibile adesione sarebbe importante”, dal momento che “processi simultanei di adesione” da parte dei due Paesi potrebbe “facilitare la preparazione alla risposta e la risposta effettiva ad una possibile reazione russa”. 

  • 17:37

    La vicepremier Stefanishyna al Senato: “A Bucha quasi tutte le vittime giustiziate, hanno proiettile nella testa”

  • 17:35

    Ministro Esteri Ucraina invita Papa

    “Ho parlato con il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher. Grato a Papa Francesco per le sue preghiere. Ho ribadito l’invito del presidente Zelensky a Sua Santità a visitare l’Ucraina e portare al popolo ucraino un raggio di luce in questi tempi bui”. Lo afferma su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.