Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky all’Onu: “Una Norimberga per Putin”. Il sindaco di Borodyanka: “200 civili sotto le macerie”

A Mykolaiv bombardati gli ospedali pediatrico e oncologico. "A Borodyanka la situazione è forse peggiore che a Bucha". Il presidente ucraino al Consiglio di sicurezza: "Se siete parole vuote, scioglietevi". Von der Leyen e Borrell in settimana a Kiev

Aggiornato: 23:05

  • 16:49

    Il video del ciclista ucciso dai russi a Bucha

    Nelle immagini riprese da un drone, il momento in cui l’uomo viene colpito da un colpo di artiglieria esploso da un carro armato delle forze occupanti lungo Yablunska Street. Si tratta della stessa via in cui sono stati fotografati e ripresi numerosi cadaveri negli scorsi giorni. 

  • 16:36

    Usa: “Forme aggiuntive di assistenza dopo Bucha”

    Durante la riunione dei ministri degli Esteri della Nato, domani e giovedì a Bruxelles, ci sarà “una sessione separata con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba”. Lo ha detto l’ambasciatrice americana alla Nato, Julianne Smith, in una conference call con i giornalisti, sottolineando che “è importante sentire direttamente dagli ucraini la valutazione sugli sviluppi veloci sul campo e cosa possiamo fare di più per aiutare gli ucraini in questo momento”. “Dopo le orribili immagini di Bucha ci sentiamo ancora più spinti a riconsiderare a forme aggiuntive di assistenza che possiamo dare individualmente e collettivamente”, ha poi concluso.

  • 16:15

    Draghi: “Putin dovrà rispondere delle sue azioni”

    “Voglio ribadire la più ferma condanna del governo e mia personale per le stragi di civili documentate in questi giorni in Ucraina. Le atrocità commesse a Bucha, Irpin e in altre località liberate dall’esercito ucraino scuotono nel profondo i nostri animi di europei e di convinti democratici. Indagini indipendenti devono fare piena luce su quanto accaduto. I crimini di guerra devono essere puniti. Il presidente Putin, le autorità e l’esercito russo dovranno rispondere delle loro azioni”. Così il premier Mario Draghi, intervenendo a Torino per la firma del patto per la città.

  • 16:00

    Draghi: “Pienamente allineati alle sanzioni Ue”

    “L’Italia e l’Unione Europea sostengono il popolo ucraino, in lotta per la pace e per la libertà. La Commissione Europea ha appena annunciato un nuovo pacchetto dì sanzioni nei confronti di Mosca. L’Italia è pienamente allineata al resto dell’Unione Europea e appoggia con convinzione le misure restrittive presentate dalla Presidente von der Leyen”. Lo ha detto il premier Mario Draghi durante la firma del Patto per Torino.

  • 15:53

    Colpito l’ospedale pediatrico di Mykolaiv

  • 15:52

    Cina: “Non ci giriamo dall’altra parte, serve pace”

    “C’è un unico obiettivo che vogliamo raggiungere ed è la pace”, ha scritto la portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying dopo la telefonata, avvenuta ieri, fra il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi. “La Cina è favorevole a promuovere negoziati di pace. Non persegue interessi geopolitici, e neanche usa guardare gli incendi da lontano, ancora meno gettare benzina sul fuoco e accoglie favorevolmente i negoziati di pace russo-ucraini, per quanto possano essere difficili e per quante siano le differenze”. “A un certo punto di terminerà di sparare. E la cosa cruciale è apprendere dalla dolorosa esperienza e salvaguardare una sicurezza duratura dell’Europa. La Cina ritiene che debba essere stabilito davvero un meccanismo di sicurezza europeo effettivo e sostenibile”. La Cina “continuerà a svolgere un ruolo costruttivo, con le sue modalità. E ritiene che la parte ucraina abbia sufficiente saggezza per fare scelte indipendenti in linea con gli interessi fondamentali della sua gente”.

  • 15:32

    Putin: “Pressioni su Gazprom aggravano situazione”

    “La situazione energetica globale sta peggiorando a causa delle misure rozze e non di mercato, compresa la pressione amministrativa sulla nostra compagnia Gazprom, prese in alcuni Paesi europei”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, parlando a un incontro con esponenti del settore agroalimentare locale. 

  • 15:21

    Putin minaccia stop export cibo verso Paesi ostili

    La Russia dovrà essere “più prudente” con le esportazioni di cibo all’stero, “specialmente verso i Paesi ostili”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass prefigurando una limitazione all’export.

  • 15:18

    Putin: “Scaricano loro errori economici su di noi”

    “L’Occidente sta cercando di scaricare i propri errori economici sulla Russia, per risolvere i problemi a spese” di Mosca. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.

  • 14:46

    Da Ue stop a transazioni con 4 banche russe

    “Stop totale alle transazioni riguardanti quattro banche chiave russe”, tra le quali la Vtb, secondo più importante istituto del Paese. È quanto prevede il quinto pacchetto di sanzioni Ue annunciato dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Le 4 banche, spiega von der Leyen, “rappresentano il 23% del mercato del settore bancario russo e andranno a indebolire ulteriormente il sistema bancario” di Mosca.