Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky all’Onu: “Una Norimberga per Putin”. Il sindaco di Borodyanka: “200 civili sotto le macerie”

A Mykolaiv bombardati gli ospedali pediatrico e oncologico. "A Borodyanka la situazione è forse peggiore che a Bucha". Il presidente ucraino al Consiglio di sicurezza: "Se siete parole vuote, scioglietevi". Von der Leyen e Borrell in settimana a Kiev

Aggiornato: 23:05

  • 08:07

    Kiev: “Colpito ospedale pediatrico a Mykolaiv, tra vittime anche bambini”

    “Le truppe russe hanno effettuato attacchi a Mykolaiv con le munizioni a grappolo vietate dalla convenzione di Ginevra. Gli alloggi civili e le strutture mediche, incluso un ospedale pediatrico, sono stati colpiti. E ci sono stati morti e feriti, compresi bambini“. Lo ha denunciato lo stato maggiore ucraino nel bollettino quotidiano sulla guerra diramato stamane, come riporta Ukrinform.

  • 22:37

    IL PUNTO DEL GIORNO

    La scoperta del massacro di civili a Bucha scatena la reazione dell’Occidente. Mentre Francia e Germania ha proceduto all’espulsione di un corposo numero di diplomatici russi, provocando l’ira di Mosca che ha annunciato una risposta, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è tornato ad attaccare Vladimir Putin. “È un criminale di guerra, dovrebbe affrontare un processo”, ha detto l’inquilino della Casa Bianca. Il Cremlino nega che le immagini raccapricciante arrivate dai sobborghi della capitale siano imputabili all’azione delle sue truppe, ma gli elementi finora raccolti sono indiscutibilmente a carico dei soldati di Mosca. Atrocità che saranno affrontate oggi in un Consiglio di sicurezza dell’Onu, durante il quale “ampio spazio” verrà dato a quanto finora ricostruito. Per il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, quella di Bucha è “solo la punta dell’iceberg”. Intanto sulle città dell’Ucraina, in particolare nel sud e nell’est del Paese, continuano a piovere missili e bombe. Il sindaco di Mykolaiv, lunedì sera, ha denunciato la morte di almeno 10 civili in un raid delle forze russe.