Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Truppe russe via da Kiev. L’esercito ucraino: “Preparano la ripresa dell’offensiva”. Draghi sente Zelensky

Il sindaco di Irpin annuncia: "Città liberata". A Mariupol "160mila intrappolati". Il primo cittadino: "5mila morti, 210 sono bambini". Negoziati da martedì, Kiev: “Pronti alla neutralità”. Times: Putin ha detto ad Abramovich che "spazzerà via" l'Ucraina

Aggiornato: 10:14

I fatti più importanti

  • 19:43

    Kiev: “Nessun avvelenamento dei negoziatori”

    Il consigliere della presidenza e capo negoziatore ucraino Mikhailo Podolyak smentisce le accuse di avvelenamento dei negoziatori ucraini da parte russa riferite dal Wall Street Journal. Lo riporta The Kyiv Independent citando Hromadske. Si tratta di una “speculazione”, ha detto Podolyak aggiungendo che tutti i negoziatori ucraini “lavorano come al solito”.

  • 19:32

    Usa: “Ucraini riconquistano Trostyanets”

    L’esercito di Kiev ha riconquistato la città di Trostyanets, nell’est dell’Ucraina, che era caduta nelle mani dei russi. Lo rende noto una fonte autorevole della Difesa Usa. “Gli ucraini stanno continuando a cercare di recuperare terreno”, ha detto il funzionario a condizione di anonimato, citato da Sky News.

  • 19:31

    Aiea: “No danni a materiale nucleare di Kharkiv”

    Il materiale nucleare dell’impianto di ricerca nucleare di Kharkiv che è stato bombardato e che nei giorni scorsi ha subito un incendio non è stato danneggiato. Ad affermarlo è il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi citando le informazioni fornite dall’Ucraina. L’impianto era utilizzato per la ricerca di prodotti medici e industriali.

  • 19:10

    Abramovich conferma il sospetto avvelenamento

    Una portavoce di Roman Abramovich ha confermato il sospetto avvelenamento patito a inizio marzo dall’oligarca russo a margine di uno dei primi incontri negoziali fra le delegazioni di Mosca e di Kiev sulla guerra in corso in Ucraina. Lo riportano la Bbc e altri media del Regno Unito, dove Abramovich – che ha anche la cittadinanza israeliana e che è al momento colpito dalle sanzioni britanniche e da quelle dell’Ue, ma non dagli Usa – è stato a lungo residente, in veste fra l’altro di patron della squadra di calcio del Chelsea. La rivelazione era stata anticipata dal Wall Street Journal e poi dal sito Bellingcat.

  • 18:56

    L’Onu nomina inviato per la tregua umanitaria

    L’Onu ha nominato un inviato speciale per esplorare “immediatamente” le possibilità di un cessate il fuoco umanitario. Lo ha annunciato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, spiegando che l’incarico è stato affidato a Martin Griffiths, sottosegretario generale per gli Affari Umanitari. “Una cessazione delle ostilità permetterà la distribuzione di aiuti umanitari essenziali e permetterà ai civili di muoversi in sicurezza. Salverà vite, impedirà sofferenze, proteggerà i civili”, ha detto Guterres, citato dalla Cnn. Il segretario generale dell’Onu ha aggiunto di sperare che Griffiths possa recarsi il più presto possibile a Mosca e Kiev per avviare colloqui con le parti.

    AP Photo/Mary Altaffer

  • 18:15
  • 17:40

    “Nuovo attacco all’impianto nucleare”

    Di nuovo sotto attacco l’impianto nucleare “Neutron Source”. Secondo quanto riferisce l’organizzazione operativa, intorno alle 14 “un altro atto di terrorismo nucleare da parte della Federazione Russa ha gravemente danneggiato edifici e infrastrutture”. “Al momento è impossibile valutare nel dettaglio l’entità del danno e il suo impatto sulla sicurezza nucleare, così come di eventuali radiazioni a causa degli intensi combattimenti che continuano nell’area dell’impianto nucleare”, si riferisce.

  • 17:19

    “Sintomi di avvelenamento per Abramovich”

    “L’oligarca russo Roman Abramovich e i negoziatori di pace ucraini hanno sofferto sintomi di sospetto avvelenamento dopo un incontro a Kiev all’inizio di questo mese, hanno detto persone che hanno familiarità con quanto accaduto”. Lo scrive il Wall Street Journal spiegando che i fatti sarebbero avvenuti “all’inizio di questo mese” dopo un incontro a Kiev. Il sito investigativo Bellingcat ha aggiunto di aver potuto verificare la notizia in maniera indipendente e conferma che i fatti sarebbero avvenuti “nella notte tra il 3 e il 4 marzo” e i sintomi accusati sarebbero stati “ragguardevoli”.

  • 16:56

    Si combatte anche a Bucha

    È in corso un’intensa battaglia tra le forze russe e quelle ucraine anche a Bucha, a nord-ovest di Kiev, una delle città più vicine a Irpin, la cui liberazione da parte degli invasori è stata annunciata dal sindaco. Gli ucraini starebbero quindi adesso tentando di respingere i russi anche dal centro abitato allontanandoli ulteriormente il fronte dal centro della capitale. (da Kiev Pierfrancesco Curzi)

  • 16:50

    Bombe a Lutsk: in fiamme un deposito di carburante