Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Kiev: ‘Nuovo round negoziati dal 29 al 30 marzo’. Il sindaco di Mariupol: ‘Russi controllano le periferie’. Armi, Zelensky insiste: ‘All’Occidente manca coraggio’

Ancora attacchi sulle città: oltre 30 bombardamenti in 24 ore intorno a Kiev, mentre Mosca concentra gli sforzi per l'accerchiamento nel Donbass. La deputata: "Nella capitale si beve l'acqua di scarico". Il sindaco Mariupol chiede un'evacuazione completa. Preoccupazione per l'aerea di Chernobyl: a causa delle ostilità si contano 31 incendi

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 20:22

    Zelensky: “Servono carri e aerei per Mariupol”

    È “impossibile salvare Mariupol senza carri armati e aerei aggiuntivi. L’Ucraina non può abbattere i missili russi con fucili e mitragliatrici”. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante il suo ultimo video discorso pubblicato su Facebook. 

  • 20:20

    Zelensky: “Militari russi come nazisti”

    I militari russi hanno l’ordine di distruggere “ospedali, scuole, chiese, memoriali dell’Olocausto, tutto ciò che rende il nostro un popolo. Ottanta anni fa i nazisti hanno cercato di prendere l’Europa allo stesso modo in cui agiscono gli occupanti dell’Ucraina. Nessuno glielo perdonerà. Dovranno risponderne, probabilmente non a Norimberga ma il senso sarà quello. Vedrete. Lo garantiremo”. Lo ha dichiarato in un nuovo video su Facebook il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.   

  • 19:51

    Meduza pubblica intervista ‘vietata’ a Zelensky

    Il sito russo di opposizione Meduza ha pubblicato l’intervista rilasciata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videoconferenza al portale e ad altri media russi, che Mosca aveva diffidato dal trasmettere, minacciando conseguenze legali. “Questa non è solo una guerra. È molto peggio“, è il titolo del lungo colloquio, di cui viene anche pubblicato il video, della durata di circa un’ora e mezza. 

  • 19:18

    Sindaco Kiev domani in collegamento con Firenze

    Oggi il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, si sono sentiti in una conversazione telefonica nel corso della quale hanno concordato che il sindaco della capitale ucraina si collegherà domani con Firenze per un discorso all’assemblea del Consiglio Comunale del capoluogo toscano, nelle modalità da concordare con il presidente del Consiglio Luca Milani. L’intervento di Klitschko è previsto alle ore 16.00 circa, salvo imprevisti legati alla situazione della guerra. Firenze e Kiev sono città gemellate dal 1967. I sindaci Nardella e Klitschko in questo periodo sono in contatto costante ed è attiva una linea diretta per gli aiuti alla popolazione colpita dalla guerra. In qualità di presidente di Eurocities, Nardella il 17 marzo scorso ha organizzato un incontro in videoconferenza con il primo cittadino di Kiev e con i sindaci e rappresentanti di alcune delle principali città europee: Barcellona, Braga, Ghent, Lipsia, Nantes, Oslo, Parigi, Roma, Rotterdam, Stoccolma, Vienna e Varsavia.

  • 19:13

    Kiev: “Munizioni a grappolo a Dnipropetrovsk”

    Munizioni a grappolo nella regione di Dnipropetrovsk (Dnipro) sono state usate oggi dalle forze armate della Federazione Russa, ignorando le norme del diritto umanitario internazionale. Lo ha denunciato l’Ufficio del procuratore generale, secondo cui è stato effettuato un lancio di granate a propulsione a razzo da lanciarazzi multipli Tornado-C. 

  • 19:11

    Sindaco Kiev: ‘Riaprono scuole online’

    Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha annunciato oggi che le scuole nella capitale ucraina riapriranno online domani. Lo scrive la Cnn.
    “Il 28 marzo l’istruzione riprenderà nella capitale, in formato online – ha affermato Klitschko in una nota su Telegram -. Sarà più adattato alle condizioni attuali. E utilizzerà diverse piattaforme educative per gli studenti”. Secondo il primo cittadino della capitale ucraina si tratta di “è importante che la città vivi e lavori anche sotto la legge marziale. Loro (i russi) stanno cercando di intimidirci. Non funzionerà! Non ci arrenderemo!” 

  • 19:08

    Usa: “Già a Kiev sistemi missilistici Starstreak”

    Il ministro della Difesa del Regno Unito Ben Wallace ha dichiarato che un lotto di sistemi missilistici antiaerei portatili Starstreak è già stato consegnato all’Ucraina. Lo riporta l’agenzia di stampa ucraina Unian. Wallace ha inoltre aggiunto che la formazione dei primi operatori di questi sistemi è già stata completata. 

  • 19:06

    Mosca ai media russi: “Non trasmettete intervista a Zelensky”

    L’ente regolatore dei media di Mosca ha avvertito di non pubblicare né trasmettere l’intervista del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rilasciata oggi ad alcuni media russi per la prima volta dall’inizio della guerra. Lo riferisce Sky News.  

  • 18:40

    Un tg per tutti i profughi in Italia e nei Paesi Ue

  • 18:37

    Zelensky contro l’Occidente: ‘Senza coraggio’

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato oggi l’Occidente di non aver abbastanza “coraggio” quando si tratta di aiutare l’Ucraina, ripetendo la sua richiesta di inviare aerei e carri armati a Kiev. Parlando in un nuovo video sui suoi canali social, Zelensky ha affermato che l’Occidente “gioca a ping-pong nel decidere chi dovrebbe mandare i jet”. “Oggi ho parlato con i difensori di Mariupol – dice -. Sono in costante contatto con loro. La loro determinazione, il loro eroismo e la loro fermezza sono straordinarie. Se solo coloro che da 31 giorni stanno pensando come mandarci aerei e tank avessero l’1% del loro coraggio”