Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Kiev: ‘Nuovo round negoziati dal 29 al 30 marzo’. Il sindaco di Mariupol: ‘Russi controllano le periferie’. Armi, Zelensky insiste: ‘All’Occidente manca coraggio’

Ancora attacchi sulle città: oltre 30 bombardamenti in 24 ore intorno a Kiev, mentre Mosca concentra gli sforzi per l'accerchiamento nel Donbass. La deputata: "Nella capitale si beve l'acqua di scarico". Il sindaco Mariupol chiede un'evacuazione completa. Preoccupazione per l'aerea di Chernobyl: a causa delle ostilità si contano 31 incendi

Aggiornato: 10:13

I fatti più importanti

  • 09:20

    Difesa Gb: “Sforzi di Mosca ora concentrati a est”

    Le forze russe sembrano concentrare i loro sforzi per tentare l’accerchiamento delle forze ucraine direttamente di fronte alle regioni separatiste nell’est del paese, avanzando dalla direzione di Kharkiv nel nord e Mariupol nel sud. Lo riferisce il ministero della Difesa britannico in un tweet di aggiornamento del rapporto di intelligence. Il campo di battaglia in tutta l’Ucraina settentrionale rimane in gran parte statico, con contrattacchi locali ucraini che ostacolano i tentativi russi di riorganizzare le loro forze. 

  • 09:17

    Ora i russi distruggono depositi di combustibile e di alimenti

    La Russia ha iniziato a distruggere i depositi ucraini di combustibile e magazzini di alimenti. Lo ha detto Vadym Denysenko, consigliere del ministero degli Interni di Kiev, in dichiarazioni riportate dai media locali.

  • 09:16

    “I russi hanno usato bombe a grappolo”

    “Il nemico ha sparato dai lanciarazzi multipli Tornado-C nel settore residenziale di Krasnohorivka. Le truppe russe hanno usato munizioni a grappolo vietate. Le munizioni sono cadute nelle strade del settore privato”, la ha scritto in una nota il ministero dell’Interno di Kiev, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa ucraina Unian.

  • 09:00

    Nuovo attacco russo vicino Kiev

    L’ufficio del procuratore in Ucraina segnala un nuovo attacco russo nei pressi di Kiev nelle scorse ore, in cui quattro persone sono state ferite, compreso un bambino. Lo riferisce il Kyiv Independent. Il raid ha colpito la cittadina di Boyarka, a circa 20km a sud-est della capitale ucraina.

  • 22:32

    ‘Pericolo di attacchi a Zaporizhzhia’

    ‘Pericolo di attacchi missilistici nell’aerea di Zaporizhzhia”. Lo si legge sul canale Telegram Ukraine Now, che invita a porsi al riparo.

  • 22:18

    Kiev conferma: “Colpito centro nucleare di Kharkiv”

    Le forze russe hanno colpito nuovamente il centro di ricerca nucleare a Kharkiv: lo conferma un tweet del Parlamento ucraino dopo che la notizia era stata data dal Kyiv Independent. Secondo l’Ispettorato nazionale per l’energia nucleare, citato nel messaggio del Parlamento “è al momento impossibile valutare la gravità del danno, in quanto le ostilità continuano nella zona dell’installazione nucleare”.  

     

  • 22:17

    Sindaco Chernihiv: “Città distrutta”

    Il sindaco di Chernihiv, Vladyslav Atroshenko, ha affermato che la città è “completamente distrutta” e che 200 civili sono stati uccisi. Più della metà dei 285.000 residenti se n’è andata, ha aggiunto il sindaco, citato dal Kyiv Independent.

  • 22:16

    Nuovi raid russi su Leopoli

    Nuovi raid russi su Leopoli, nell’ovest dell’Ucraina, vicino al confine polacco, dopo quelli che nel pomeriggio avevano provocato almeno 5 feriti. Lo ha riferito l’amministrazione militare regionale su Telegram, citata da Ukrinform, segnalando “altre tre potenti esplosioni” e precisando che “gli allarmi aerei restano”.  

  • 22:15

    Giappone: “Rischio che Russia usi armi nucleari sempre più reale”

    La probabilità che la Russia utilizzi armi nucleari “sta diventando più reale”. Lo ha ha detto il premier giapponese Fumio Kishida nel corso di una visita a Hiroshima con l’ambasciatore Usa in Giappone Rahm Emanuel, citato da Reuters. “Gli orrori delle armi nucleari non devono mai ripetersi”, ha aggiunto. “Viviamo in tempi senza precedenti in cui la Russia minaccia l’uso di armi nucleari, qualcosa che una volta era impensabile, persino indicibile”, ha affermato da parte sua Emanuel. Che ha sottolineato: “La storia di Hiroshima ci insegna che è irragionevole per qualsiasi nazione fare una simile minaccia”.

  • 22:13

    Kiev: “Colpito memoriale Shoah di Kharkiv”

    Il ministero della Difesa dell’Ucraina ha affermato che le forze russe hanno sparato e danneggiato il Memoriale dell’Olocausto a Drobitsky Yar, alla periferia di Kharkiv. “I nazisti sono tornati. Esattamente 80 anni dopo”, ha scritto il ministero su Twitter. Nel luogo del memoriale si stima che morirono tra 16.000 e 20.000 persone, per lo più ebrei, massacrate dalle truppe naziste nel 1941, ricorda il Kyiv Independent.