Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mosca espelle alcuni diplomatici Usa. Kiev: “Quasi tutta Irpin è tornata sotto il nostro controllo”

Mentre a Mariupol si combatte casa per casa e prosegue il conflitto nel Paese, aumentano le tensioni a livello diplomatico. La Polonia espelle 45 russi accusati di spionaggio. Biden, in volo verso per l'Europa, annuncia nuove sanzioni. Nato: i russi uccisi potrebbero essere fino a 15mila

Aggiornato: 11:32

I fatti più importanti

  • 23:33

    Kiev alla Aiea: in fiamme foresta vicino a Chernobyl

    Le autorità di Kiev hanno informato l’Agenzia internazionale per l’energia atomica che una foresta vicino alla centrale nucleare di Chernobyl è in fiamme. Lo riferisce il Kyiv Independent.

  • 23:28

    Zelensky invita alla protesta a un mese dall’inizio della guerra

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato le persone di tutto il mondo a protestare pubblicamente domani, 24 marzo, a un mese dall’inizio dell’invasione russa. “La guerra della Russia non è solo la guerra contro l’Ucraina. Il suo significato è molto più ampio”, ha detto Zelensky pronunciando per la prima volta il suo discorso in inglese nel tradizionale videomessaggio serale in strada a Kiev. “Venite nelle vostre piazze, nelle vostre strade. Rendetevi visibili e fate in modo che siate ascoltati. La libertà è importante, le persone contano, la pace è importante. L’Ucraina è importante”

  • 22:49

    Russia: arsenale nucleare deterrente contro intervento Occidente

    Un alto funzionario russo afferma che l’arsenale nucleare del paese dovrebbe aiutare a dissuadere l’Occidente dall’intervenire nella guerra in Ucraina. Dmitry Rogozin, a capo della società statale Roscosmos, ha osservato in un commento televisivo che le scorte nucleari russe includono armi nucleari tattiche insieme ai missili balistici intercontinentali a testata nucleare. Rogozin ha sottolineato l’avvertimento del presidente russo Vladimir Putin agli altri paesi di non intromettersi nell’azione russa in Ucraina. “La Federazione russa è in grado di distruggere fisicamente qualsiasi aggressore o qualsiasi gruppo di aggressori in pochi minuti a qualsiasi distanza”, ha detto Rogozin.

  • 22:47

    Consiglio di Sicurezza Onu boccia la bozza umanitaria della Russia

    Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha bocciato come da attese la bozza di risoluzione elaborata dalla Russia sulla situazione umanitaria in Ucraina. Il testo, che chiedeva l’accesso umanitario per la consegna degli aiuti e la protezione dei civili, ma ovviamente non menzionava il ruolo di Mosca nella crisi, ha ottenuto due voti a favore (Russia e Cina) e 13 astensioni. Senza l’imposizione di un veto, per passare le risoluzioni del Consiglio devono ottenere almeno nove voti a favore.

  • 22:02

    Vicepremier Kiev: “Oggi evacuate 4.554 persone in sette corridoi umanitari”

    “Di nove corridoi verdi pianificati per oggi, ne sono funzionati sette. In totale sono state evacuate 4.554 persone“. Lo comunica Irina Vereshchuk, vicepremier ucraina e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, nel video pubblicato su Telegram per fare il punto quotidiano sull’evacuazione dei civili dalle zone di guerra. “Oggi a Zaporizhzhia sono arrivati con le proprie auto 2.912 cittadini di Mariupol. Autobus e auto con gli aiuti umanitari arrivati a Berdyansk ieri, invece, sono stati di nuovo bloccati dall’esercito russo. E anche nel centro abitato di Vasylivka è rimasta bloccata la colonna con gli aiuti e una cisterna di carburante”, riferisce Vereshchuk, annunciando che “domani dovranno essere liberati i nostri soccorritori e gli autisti di autobus che sono stati presi in ostaggio ieri a Mangush”. “I russi – aggiunge – hanno trattenuto per quasi un giorno un’altra colonna con persone evacuate da Pologhe a Zaporizhzhia”. Nella regione di Kiev, invece, sono state evacuate oggi circa 900 persone: 672 quelle fatte uscire dal Luhansk, dove sono stati consegnate anche sessanta tonnellate di aiuti umanitari.

  • 21:59

    Nato: “40mila soldati russi uccisi, feriti, prigionieri o dispersi”

    Almeno quarantamila soldati russi sono stati uccisi, feriti, fatti prigionieri o risultano dispersi dall’inizio della guerra in Ucraina. Lo riferiscono fonti Nato al Wall Street Journal: alla somma si è arrivati sulla base delle informazioni fornite dalle autorità ucraine, dalle intelligence occidentali e da altri canali russi ufficiali e non. L’Alleanza atlantica ritiene che i soldati russi uccisi siano tra i 7 e i 15mila.

  • 21:52

    Biden arrivato a Bruxelles. Domani vertici Nato, G7 e Consiglio Ue

    L’Air Force One con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è atterrato a Bruxelles. Il presidente americano domani parteciperà al vertice straordinario Nato, al G7 e al Consiglio Ue.

  • 21:10

    Aiea: “Preoccupati per sicurezza impianti nucleari”

    L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) è “seriamente preoccupata” per “la sicurezza degli impianti nucleari” dell’Ucraina. Lo afferma il direttore generale Rafael Mariano Grossi, sottolineando che “la necessità di prevenire un incidente nucleare diventa ogni giorno più urgente”. Grossi ha esortato le autorità a permettere agli esperti e alle apparecchiature dell’agenzia di valutare i reattori nucleari ucraini e di prevenire il rischio di un grave incidente che potrebbe minacciare sia le persone che l’ambiente. L’Ucraina ha 15 reattori nucleari, molti dei quali sono ora sotto il controllo russo.

  • 21:07

    Scholz sente Putin: “Tregua il prima possibile”

    La cancelleria tedesca ha dato notizia in una nota di una telefonata tra il cancelliere Olaf Scholz e Vladimir Putin. Scholz, riporta Berlino, si è informato su come procedano gli sforzi della Russia e dell’Ucraina per una soluzione diplomatica “e ha incalzato il presidente russo spingendo perché si arrivi a una tregua il più velocemente possibile e a un miglioramento della situazione umanitaria”, si legge nel comunicato del portavoce Steffen Hebestreit. Il cancelliere ha parlato anche con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, “per informarsi sulla valutazione della situazione attuale e sul processo dei negoziati”. I due hanno concordato di rimanere in stretto contatto.

  • 20:21

    Ucraina, media: uccisa una giornalista russa a Kiev

    Una giornalista russa è morta dopo essere stata colpita dai bombardamenti russi a Kiev mentre filmava la distruzione provocata dal lancio di razzi in un centro commerciale nel distretto di Podolsky. Lo scrive il Guardian, precisando che la reporter di un sito di notizie indipendente con sede in Russia, l’Insider, Oksana Baulina, era in Ucraina come corrispondente, dove aveva inviato rapporti da Leopoli e Kiev. Con lei è morto un altro civile, mentre alte due persone che la accompagnavano sono rimaste ferite.