Guerra Russia-Ucraina, diretta – Onu: 6 milioni di sfollati. Mosca minaccia l’Italia per le sanzioni. Media russi: “Code per lo zucchero”

Le truppe russe avanzano lungo la costa e aumentano la pressione su Odessa. Bombardamento a Kharkiv: morti e feriti. Zelensky a Putin: "È il momento di vederci". Il Cremlino: "Prima il testo per l’accordo". Il ministero degli Esteri di Mosca all'Italia: "Con nuove sanzioni effetti irreversibili"

Aggiornato: 10:30

I fatti più importanti

  • 07:18

    Zelensky: “Abbiamo sempre insistito per negoziati e dialogo”

    Zelensky ha affermato che le azioni dell’esercito russo stanno peggiorando la situazione per il proprio Paese e che negoziati onesti “senza stallo” sono stati l’unico modo per mitigare il danno. “Abbiamo sempre insistito sui negoziati”, ha detto il presidente ucraino, “abbiamo sempre proposto dialogo e soluzioni per la pace. Non solo durante i 23 giorni di invasione”. Il presidente ha aggiunto che fino ad oggi 180mila ucraini sono stati salvati attraverso i corridoi umanitari e che sette sono proseguiti anche ieri: sei nella regione di Sumy e uno nella regione di Donetsk.

  • 00:07

    Zelensky: “Tempo di incontrarsi. Colloqui di pace una possibilità per la Russia”

    “Colloqui significativi di pace e sicurezza per l’Ucraina sono l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori. È tempo di incontrarsi. Tempo per parlare. È tempo di ripristinare l’integrità territoriale e la giustizia per l’Ucraina. Altrimenti, le perdite della Russia saranno tali che non basteranno diverse generazioni per riparare”. Ad affermarlo in un video pubblicato su Telegram è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

  • 00:03

    Media ucraini: “Russia ha temporaneamente privato Kiev dell’accesso al Mar d’Azov”

    Le forze russe sono riuscite, nell’area operativa di Donetsk, di privare “temporaneamente” l’Ucraina dell’accesso al Mar d’Azov. Lo riferisce lo Stato maggiore delle forze armate dell’Ucraina secondo quanto riporta Ukrainska Pravda

  • 23:18

    Belgio rinvia uscita dal nucleare di 10 anni

    Il Belgio ha rinviato di dieci anni la sua uscita dal nucleare a causa della guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il governo. In particolare, si tratta di questo: l’esecutivo ha deciso di rimandare la chiusura di due reattori nucleari (Doel 4 e Tihange3). Sono i più recenti. Lo riferiscono i media belgi spiegando che la decisione è stata presa per far fronte alla situazione energetica attuale e alle attuali tensioni geopolitiche. Il Belgio importa il 90% della sua energia di cui il 51% dalla Russia.   

  • 23:16

    Biden a Xi: “Conseguenze se aiutate la Russia”

    Per la Cina ci saranno delle “implicazioni e conseguenze” se aiuterà la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden a Xi Jinping nel loro colloquio di oggi, secondo quanto riferisce la Casa Bianca. Biden, sottolinea la Casa Bianca in una nota uscita qualche ora dopo la fine del colloquio con Xi, ha “descritto” al presidente cinese “le implicazioni e le conseguenze” alle quali la Cina va incontro nel caso in cui fornisca “supporto materiale alla Russia nei suoi attacchi brutali contro le città ucraine e civili”.  

  • 23:16

    Mosca, ‘incolumità a chi lascia Mariupol’. Kiev rifiuta

    La Russia è pronta a consentire alle forze ucraine di lasciare Mariupol. Lo ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax. “Garantiremo l’incolumità a chi depone le armi forniremo corridoi umanitari per il loro trasferimento nelle aree controllate da Kiev”, ha detto. Kiev ha rifiutato.  

  • 23:14

    Sindaco Mariupol: “Truppe russe in città”

    Le truppe russe hanno raggiunto il centro della città portuale ucraina di Mariupol. Lo ha detto il sindaco Vadym Boichenko alla Bbc, confermando quanto annunciato in precedenza dai militari di Mosca. I russi “sono stati molto attivi oggi – ha dichiarato – La battaglia con i tank e le mitragliatrici continua . Non è stato risparmiato il centro della città. Non c’è neanche un pezzetto di terra cittadina che non abbia segni della guerra”. Boichenko ha aggiunto che la popolazione si è rifugiata nei bunker per sfuggire alla battaglia 

  • 23:11

    Kiev: “Nessun morto nell’attacco al teatro di Mariupol”

    Nessun morto e un ferito grave nell’attacco al teatro rifugio di Mariupol: è quanto riferito dalle autorità locali.