Guerra in Ucraina, la diretta – Colpito teatro a Mariupol: “C’erano civili”. Botta e risposta Biden-Putin: “Criminale di guerra”. Mosca: “Imperdonabile”

Gli ucraini accusano: "Mosca uccide 10 civili in fila per il pane". Proseguono i colloqui: secondo la Russia, Kiev disponibile a neutralità. Poi la smentita dell'Ucraina. Putin: "Non vogliamo occupare". Lavrov: "Obiettivo è il disarmo". Biden: "800 milioni di dollari in aiuti militari"

Aggiornato: 00:24

I fatti più importanti

  • 00:24

    Allarmi antiaerei Kharkiv e Sumy

    Allarmi antiaerei in diverse città dell’Ucraina. Intorno a mezzanotte anche Kharkiv e Sumy hanno lanciato l’allerta chiedendo ai propri cittadini di scendere nei rifugi.

  • 00:23

    Zelensky: “Almeno 103 bambini morti dall’inizio della guerra”

    Almeno 103 bambini sono stati uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio pubblicato su Facebook dopo il suo intervento al Congresso americano. Il numero dei bambini uccisi era già stato reso noto dal procuratore generale ucraino Iryna Venediktova in un post su Facebook. “Ieri sera le truppe russe hanno continuato a bombardare il territorio ucraino, le nostre città pacifiche, i nostri cittadini. Kharkiv e la sua regione, la costa di Odessa. Hanno sparato missili a Kiev e hanno colpito infrastrutture civili a Zaporizhzhia”, ha detto ancora il presidente.

  • 23:22

    Richiesta riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu

    I membri occidentali del Consiglio di Sicurezza dell’Onu chiedono per domani una riunione d’emergenza sull’Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche.

  • 22:59

    Media: “Esplosioni in Bielorussia sono esercitazioni annunciate”

    Diverse esplosioni sono state segnalate stasera in varie città della Bielorussia, in particolare nella regione meridionale di Brest, vicino al confine con l’Ucraina. Alcuni video, apparentemente registrati dagli abitanti delle zone interessate, sono stati diffusi sui social media. Secondo la Ukrainska Pravda, il capo del comitato esecutivo di Brest, Oleksandr Rogachuk, aveva riferito che nella regione si sarebbero svolte esercitazioni programmate di artiglieria.

  • 22:28

    Sirene di allarme aereo in diverse città

    Da Dnipro a Kirovograd fino alla regione di Zhytomyr suonano le sirene di allerta per raid aerei in diverse città dell’Ucraina. L’allarme viene rilanciato sul canale Telegram di Ukraine Now.

  • 22:23

    Almeno 3 razzi sulla città di Sarny

    La città di Sarny, nella regione di Rivne, nel nord dell’Ucraina, è stata bombardata dai razzi. Lo comunica il sindaco Ruslan Serpeninov. Dai canali di informazione Telegram il primo cittadino precisa che sarebbero tre i missili nemici ad aver colpito la città, raccomandando ai cittadini di non lasciare i rifugi.

  • 21:33

    Allerta aerea a Kiev

    A Kiev è stata dichiarata l’allerta aerea: “Chiediamo a tutti di raggiungere urgentemente il rifugio della protezione civile”, si legge sul canale Telegram di Ukraine Now

  • 21:30

    Difesa Usa: “Truppe russe bloccate fuori da Kiev”

    Le forze russe sono ancora “generalmente bloccate” vicino a Kiev e non hanno “fatto progressi significativi” verso la città da nord, nord-ovest o est della città. Lo ha detto ai giornalisti un alto funzionario della Difesa statunitense, come riporta la Cnn. Le forze russe a est di Kiev sono ancora a circa 30 chilometri dal centro della città, ha aggiunto.

  • 21:07

    Il Cremlino replica a Biden: “Parole imperdonabili”

    L’appellativo di “criminale di guerra” rivolto dal presidente Usa Joe Biden al presidente russo Vladimir Putin è “inaccettabile” e frutto di una “imperdonabile retorica”. Così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Tass, replica ai commenti fatti dal presidente Usa, che prr la prima volta ha usato la definizione di “criminale di guerra” nei confronti del leader russo.

  • 20:56

    Biden: “Dalla Russia orrore e atrocità”

    “Putin sta infliggendo devastazione e orrore in Ucraina, bombardando appartamenti e reparti di maternità. Ieri abbiamo visto notizie sulle forze russe che hanno preso in ostaggio centinaia fra medici e pazienti. Queste sono atrocità. Sono un oltraggio per il mondo”. Lo twitta Joe Biden.