Guerra in Ucraina, la diretta – Colpito teatro a Mariupol: “C’erano civili”. Botta e risposta Biden-Putin: “Criminale di guerra”. Mosca: “Imperdonabile”

Gli ucraini accusano: "Mosca uccide 10 civili in fila per il pane". Proseguono i colloqui: secondo la Russia, Kiev disponibile a neutralità. Poi la smentita dell'Ucraina. Putin: "Non vogliamo occupare". Lavrov: "Obiettivo è il disarmo". Biden: "800 milioni di dollari in aiuti militari"

Aggiornato: 00:24

I fatti più importanti

  • 16:06

    Kirill e Papa Francesco a colloquio

    Il patriarca russo Kirill ha parlato del conflitto in Ucraina con Papa Francesco. Lo fa sapere la chiesa di Mosca, che ha diffuso una nota: “Il 16 marzo 2022, Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill ha avuto un colloquio con Papa Francesco tramite comunicazione a distanza”. Il patriarca Kirill “ha salutato cordialmente il Primate della Chiesa Cattolica Romana, esprimendo soddisfazione per la possibilità di organizzare un colloquio”. Inoltre, “ha avuto luogo una discussione dettagliata della situazione sul suolo ucraino”. “Particolare attenzione – spiega il Patriarcato – è stata rivolta agli aspetti umanitari dell’attuale crisi e alle azioni della Chiesa ortodossa russa e della Chiesa cattolica romana per superarne le conseguenze”. Papa Francesco e il Patriarca Kirill “hanno discusso anche di alcune questioni attuali della cooperazione bilaterale”. Da parte della Chiesa ortodossa russa, hanno assistito al colloquio il presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne, il metropolita Hilarion di Volokolamsk, e un dipendente del segretariato del Decr per le relazioni intercristiane, I.A. Nikolaev. La Chiesa cattolica romana era rappresentata dal cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, e dal sacerdote Jaromir Zadrapa, membro del Consiglio.  

  • 16:03

    La prima ballerina del Bolshoi lascia la Russia

    La prima ballerina del Bolshoi, Olga Smirnova, ha lasciato il teatro moscovita per entrare nel Balletto nazionale olandese, che ne dà l’annuncio in un comunicato. “Smirnova è stata esplicita nella sua recente denuncia dell’invasione russa dell’Ucraina che rende insopportabile per lei continuare a lavorare nel suo Paese”, afferma il Balletto nazionale olandese.  

  • 16:00

    Ft: “Bozza di piano di pace in 15 punti”

    Un piano di pace in 15 punti che include il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe se l’Ucraina dichiara la neutralità e accetta limiti alle forze armate. È il contenuto della bozza di accordo sulla quale i negoziatori russi e ucraini stanno discutendo, secondo quanto riportato dal Financial Times. Il documento include la rinuncia da parte dell’Ucraina alla Nato e la promessa di non ospitare basi militari straniere o armi in cambio di protezione da alleati quali Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia. Le garanzie occidentali per la sicurezza ucraina potrebbero rivelarsi un “grande ostacolo ad ogni accordo, così come i territori” conquistati dalla Russia nel 2014, mette in evidenza il Financial Times. 

  • 15:53

    Putin: “Occidente agisce con la Russia come con i pogrom”

    L’atteggiamento occidentale nei confronti dei russi è come i “pogrom”. Lo ha detto Vladimir Putin, riferendosi alle persecuzioni contro le minoranze religiose nel corso della storia, anche in Russia, soprattutto contro quelle ebraiche.

  • 15:50

    Zelensky: “14mila soldati nemici uccisi”

    “Le perdite degli invasori continuano a crescere. Il numero dei soldati nemici uccisi si sta già avvicinando a 14.000. Decine di migliaia di militari russi sono rimasti feriti. I russi hanno già perso più di cento elicotteri. Presto saranno centinaia gli aerei perduti. Più di 400 carri armati russi sono stati distrutti, oltre a diverse migliaia di altre unità di combattimento”. Così il presidente ucraino Zelensky nel discorso in occasione dell’incontro con il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan

     

  • 15:44

    Oms: “Altri 12 attacchi ad assistenza sanitaria in Ucraina”

    “L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha verificato altri 12 attacchi all’assistenza sanitaria in Ucraina“. È quanto segnala via Twitter l’agenzia Onu per la salute che aggiunge di aver confermato in totale 28 nuovi attacchi al settore in più parti del mondo. Oltre agli episodi che si sono verificati in Ucraina alle prese col conflitto con la Russia, si aggiungono anche 15 casi nei territori palestinesi occupati e 1 in Sudan. “Questi attacchi sono avvenuti nei mesi di febbraio e marzo”, informa l’Oms che “condanna qualsiasi attacco all’assistenza sanitaria, ovunque”, conclude. 

  • 15:39

    Presidente Comitato Croce Rossa a Kiev

    Il presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), Peter Maurer, è giunto a Kiev, in Ucraina, per una visita di cinque giorni volta a chiedere un maggiore accesso umanitario e sollecitare una maggiore protezione dei civili, annuncia il Cicr un comunicato. Maurer prevede di incontrare i membri del governo ucraino e vedere come il Cicr può espandere ulteriormente il suo lavoro umanitario “neutrale e imparziale” . “Dopo le nostre intense conversazioni virtuali con i governi russo e ucraino, trovo assolutamente importante avere contatti da persona a persona”, ha affermato Maurer. Il Cicr vuole accrescere il rispetto del diritto internazionale umanitario, nonché la comprensione del ruolo del Cicr negli ambiti della visita dei prigionieri di guerra, dei detenuti, della gestione rispettosa dei corpi e nella protezione di coloro che non partecipano più attivamente ai combattimenti, precisa il comunicato.

  • 15:36

    Curcio: “Contributi per profughi ospitati”

    “Lavoriamo all’ipotesi di una sorta di sostegno alle famiglie che ospitano i profughi ucraini che, se vogliono rimanere, hanno necessità di un sostegno dal punto di vista economico. Stiamo immaginando una serie di ipotesi, sotto forma di assistenza al profugo, non alla famiglia. Dobbiamo evitare di mettere in piedi meccanismi che nascono positivamente ma che, se usati in modo spregiudicato, possono causare qualche problema”. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, in audizione al Comitato Schengen.  

  • 15:33

    Putin: “Sanzioni? Hanno colpito l’economia globale”

    Le sanzioni occidentali hanno colpito duramente l’intera economia globale. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass. E ha aggiunto che Mosca, “a differenza di quanto fa l’Occidente, rispetterà i diritti alla proprietà delle società straniere”. 

  • 15:30

    Standing ovation per Zelensky al Congresso Usa