Guerra in Ucraina, la diretta – Colpito teatro a Mariupol: “C’erano civili”. Botta e risposta Biden-Putin: “Criminale di guerra”. Mosca: “Imperdonabile”

Gli ucraini accusano: "Mosca uccide 10 civili in fila per il pane". Proseguono i colloqui: secondo la Russia, Kiev disponibile a neutralità. Poi la smentita dell'Ucraina. Putin: "Non vogliamo occupare". Lavrov: "Obiettivo è il disarmo". Biden: "800 milioni di dollari in aiuti militari"

Aggiornato: 00:24

I fatti più importanti

  • 15:17

    Putin: “Operazioni procedono secondo i piani”

    L’operazione delle forze armate russe in Ucraina “si sta sviluppando con successo e strettamente secondo i piani”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass. La Russia, ha aggiunto, “non aveva altra scelta per garantire la propria sicurezza che quella di attuare l’operazione militare in Ucraina”. 

  • 14:52

    Putin: “Non vogliamo occupare l’Ucraina”

    “L’obiettivo della Russia non è occupare l’Ucraina“. Lo dice il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.

  • 14:51

    Putin: il vero genocidio è stato in Donbass per 8 anni

    A subire “un vero genocidio” sono stati gli abitanti del Donbass per 8 anni. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.

  • 14:47

    La guardia di Finanza sequestra i beni riconducibili agli oligarchi Aven e Usmanov

    l Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza ha dato esecuzione ai provvedimenti di congelamento di cui al D.Lgs. 109/2007 emessi dal Comitato Sicurezza Finanziaria, riguardanti:
    un complesso immobiliare, sito nella provincia di Sassari (località Punta Sardegna) riconducibile per ⅓, pari a circa 4 milioni di euro, a Petr Olegovich Aven;
    sei veicoli societari, italiani ed esteri, con in pancia beni immobili e mobili (autovetture) per un valore complessivo stimato in 66 milioni di euro riconducibili ad Alisher Usmanov.

  • 14:41

    Zelenskly al Congresso Usa: “Ricordate Pearl Harbor e 11 settembre”

    “Ricordate l’attacco di Pearl Harbor, ricordate l’11 settembre quando hanno cercato di trasformare le vostre città in campo di battaglia, quando innocenti sono stati attaccati”. E’ quanto ha detto Volodymyr Zelenskly nel suo discorso al Congresso Usa. “Il nostro Paese vive questa esperienza tutti i giorni” sotto l’attacco dei russi, ha aggiunto nominando Kiev e tutte le città ucraine che ha “Russia sta trasformando in un campo di morte.

  • 14:40

    Turchia vuole ospitare incontro Putin-Zelensky

    La Turchia vuole ospitare un incontro tra i presidente russo e ucraino, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Ankara Mehvlut Cavusoglu dopo avere incontrato a Mosca il suo omologo russo Serghei Lavrov. 

  • 14:39

    Zelensky: “Riconoscere la Russia come Stato terrorista”

    “Il mondo sta già cominciando a capire che senza il riconoscimento della Russia come Stato terrorista sarà impossibile ristabilire la giustizia per l’Ucraina, sarà impossibile ristabilire l’ordine internazionale”. Così il presidente ucraino Zelensky nel discorso in occasione dell’incontro con il procuratore della Corte penale internazionale Karim Khan. “Le truppe russe hanno inflitto all’Ucraina danni centinaia di volte superiori a quelli provocati al Donbass in otto anni di guerra. Le zone più colpite sono quelle che i propagandisti russi hanno sempre definito il luogo di residenza di persone particolarmente vicine alla Russia”. 

  • 14:38

    Zelensky: “Finora 103 bambini uccisi”

    “A questa mattina sono stati uccisi 103 bambini“. Così il presidente Volodymyr Zelensky in un discorso in occasione dell’incontro con il procuratore della Corte penale internazionale, Karim Khan. “Un soccorritore ucraino catturato in un corridoio umanitario concordato è tenuto in ostaggio – ha detto – I sindaci di molte delle nostre città, attivisti, un giornalista sono tenuti in ostaggio. Lo stato russo è diventato terrorista. E non si vergogna. Ma sarà responsabile di tutto”.

  • 14:24

    Zelensky torna a chiedere una no fly zone

    “Abbiamo bisogno di una no fly-zone”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando al Congresso Usa chiedendo sistemi anti-attacchi aerei agli Stati Uniti.

  • 14:22

    Lavrov a Cavusoglu: “Nostro obiettivo è disarmo dell’Ucraina”

    “Il nostro obiettivo è il disarmo dell’Ucraina“. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in una conferenza stampa a Mosca con il collega turco Mevlut Cavusoglu, secondo quanto riporta Cnn turk.